• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola con acidofile

M

margherita51

Guest
Ciao a tutti
sto progettando un'aiuola con sole acidofile. Il terreno sarà riportato, acido ovviamente, per uno spessore di cm. 50. A me pare possa bastare e a voi?. La zona è in ombra leggera all' estremità a sx, lì arriva anche qualche ora di sole soprattutto in estate, nel resto c'è sempre ombra proiettata da due grandi cedri posti ad una decina dimetri. Ha forma ad elle e borda un prato di m.9 m. 5,40. Il lato lungo è profondo un meetro, quello corto non arriva ai due metri. l'aiuola è sopraelevata sul prato per 30 cm. Pensavo alle solite azalee, pieris forrest flame, camelie, e dellee ortensie paniculata. Ma vorrei aggiungere anche qualche felce e perenne. Vorrei dei suggerimenti in tal senso ma anche per arbusti, soprattutto mi manca qualcosa di bello in estate ed autunno.preferibilmente sempreverde perchè dietro ho 45 cm di un brutto muro di contenimento, lo so che potrei rivestirlo di edera ma vorrei evitare.

E se non scegliessi acidofiel? Cosa mettere in ombra?
 
C

cerchina

Guest
Margherita non ho capito una cosa, sotto i 50 cm di terra acida riportata che terreno c'è?
perchè per quanto si scelgano piante acidofile con radici superficiali (tipo i rododendri) se poi in profondità c'è un terreno troppo diverso non so se funziona.:confuso: :confuso:
E ancora l'aiuola la farai a Venezia? o comunque al nord?
Di acidofile bellissime che stanno bene in mezz'ombra direi che non puoi rinunciare alle kalmia, alle sarcococche e al rhododendron yakushimanum che tra i rododendri è uno dei più belli dalle foglie giovani coperte di una pruina argentea che poi diventano verde scurissimo, di altezza non eccessiva e dal portamento rotondo ed ordinato, con fioritura rosa che sfuma verso il bianco, uno dei (forse l'unico) rododendri più desiderabili.
Direi che nel topic sulla mia aiuola ne troverai delle altre senz'altro (come i vaccinium)
 
M

margherita51

Guest
Grazie Cerchina
L'aiuola è a Padova, sul clima niente da dire, sotto al terreno acido pensavo di mettere ghiaia per separare dal terreno che c'è, da qualche parte ho letto che rododendri ed azalee hanno radici superficiali, cercavo di completarla, adesso vado a vedere meglio la tua aiuola
 
C

cerchina

Guest
Margherita non so se sto per dire una castroneria (non è che sia tanto esperta) ma secondo me oltre a preparare superficialmente l'aiuola con 20 cm di terra per acidofile, dovresti provvedere al momento dell'impianto a fare una buca molto ampia e ad aggiungere terra lì, per dar loro la possibilità di trovare subito un substrato acconcio.
Altre acidifile splendide sono i cornus (ma forse sono troppo grandi per la bisogna?)
 
M

margherita51

Guest
Lo strato è di cm.50, non venti. Il cornus penso che sarebbe troppo in ombra e mi risulta che voglia terra fertile, leggermente acida. Visto che l'aiuola è di fatto una grande vasca pensavo di dedicarla tutta ad acidofile "toste" che abbiano tutte le stesse esigenze in quanto a terra. Ti risulta che le sarcocche vivano bene in terra acida? Io ne ho in terra normale e sono come la gramigna: crescono e si riproducono ovunque. Ogni anno ne estirpo un tot.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Margherita :) Un problema potrebbe essere quello del passaggio di acqua calcarea, per capillarità, dalle parti di terreno adiacenti, cosa che determinerebbe una tendenza progressiva verso l'alcalinità.

Per questo, secondo me sarebbe meglio rivestire le pareti laterali dell'aiuola con , per esempio, materiale plastico. Intendo cioè creare una sorta di "vaso sfondo". In questo modo il pH del terreno non dovrebbe alzarsi troppo nel tempo.
 
C

cerchina

Guest
Margherita, stavo riflettendo anche sul problema dell'acqua di Padova che io ricordo fortemente calcarea.
Comuque un'erbacea acidofila da ombra bellissima è il Trillium, poi le genziane (bellissima la lutea) da ombra ancora tutti gli ellebori (da me vengono bene anche se non sono propriamente acidofile a quanto ne so io)
 
M

margherita51

Guest
Grazie Cerchina
L'acqua non viene dallacquedotto ma dal pozzo (falda a due metri di profondità) però è ferrosa, abbiamo bagnato per tutto quest'anno il giardino davanti casa e non ha fatto danni, solo macchiato un po' i muretti. Non è rossa, è chiara, ma l'odore è proprio di ferro.
 
C

cerchina

Guest
Margherita pensavo che se l'aiuola è in ombra i rododendri vengono bene ma le azaleee no, quidi le eviterei.
belle piante acidofile sempreverdi sono la Desfontainia spinosa, sempreverde foglie simili all'agrifoglio fiori rossi stupendi tubulosi dall'estate all'autunno inoltrato, la Phyllodoce anch'essa sempreverde, alta una 20 di cm simile all'erica a fioritura primaverile, potresti usarla nel primo piano dell'aiuola, e Cassiope lycopodioides basso e tappezzante.
Potresti usare come tappezzante anche l'arenaria balearica se si riesce ad avere un terreno abbastanza umido (ma se pensi che vengano le felci direi di si) e poi anche le Hosta (ne avevamo già parlato?)
 

RosaeViola

Master Florello
Margherita non so se sto per dire una castroneria (non è che sia tanto esperta) ma secondo me oltre a preparare superficialmente l'aiuola con 20 cm di terra per acidofile, dovresti provvedere al momento dell'impianto a fare una buca molto ampia e ad aggiungere terra lì, per dar loro la possibilità di trovare subito un substrato acconcio.
Altre acidifile splendide sono i cornus (ma forse sono troppo grandi per la bisogna?)


Infatti 20cm. son pochi.
Se devi sostituire la terra per creare una zona tutta dedicata alle acidofile, devi sostituire non meno di 50cm. di terra.
 

RosaeViola

Master Florello
Lo strato è di cm.50, non venti. Il cornus penso che sarebbe troppo in ombra e mi risulta che voglia terra fertile, leggermente acida. Visto che l'aiuola è di fatto una grande vasca pensavo di dedicarla tutta ad acidofile "toste" che abbiano tutte le stesse esigenze in quanto a terra. Ti risulta che le sarcocche vivano bene in terra acida? Io ne ho in terra normale e sono come la gramigna: crescono e si riproducono ovunque. Ogni anno ne estirpo un tot.


Margherita la Sarcococca è un'acidofila per cui il terreno acido non può che gradirlo.
Che poi si adatti è un altro discorso, ma la vita sua, è nei terreni torbosi.
Fra l'altro Priola ne ha una discreta collezione e alcune hanno altezze interessanti.
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie Cerchina
L'aiuola è a Padova, sul clima niente da dire, sotto al terreno acido pensavo di mettere ghiaia per separare dal terreno che c'è, da qualche parte ho letto che rododendri ed azalee hanno radici superficiali, cercavo di completarla, adesso vado a vedere meglio la tua aiuola

Margherita se crei un fondo di ghiaia, allora la Kalmia è perfetta.
 

RosaeViola

Master Florello
Ma quella povera Skimmia proprio nessuno se la fila eh?
E ce ne sono di varietà davvero belle.

Azalea mollis?

Altra cosa...le Hydrangee. Alcune sono meravigliose, come ad esempio le serrate e le involucrate o addirittura alcune macrophylla che hanno un corimbo di fiori che sembrano persino un Lillà, come la Lilacina appunto.

Anche se desideri piante medio-alte, perchè non considerare un Cornus florida 'Rubra' che ti darebbe verticalità, un punto focale, una fioritura straordinaria con bellissime bacche e con una livrea autunnale indimenticabile?
Non si sviluppa molto in altezza ed è persino etereo per non dire che è architettonico e estremamente decorativo.

La Fothergilla? E' vero che vanno inseriti i sempreverdi ma le caducifolia non devono mancare, anche perchè questa pianta è straordinaria e la potresti utilizzare nella parte che sta più al sole così da avere una livrea autunnale stupenda.

Daphne?


Edgeworthia?


Anche l'Exochorda è qualcosa che non si dimentica

EX10100.jpg




Hamamelis?
 
C

cerchina

Guest
Rosae il problema è che l'aiuola è in ombra, per questo Margherita avrebbe scartato i cornus, e io direi anche le azalee e la fothergilla che richiedono sole, le daphne direi di di ma se l'aiuola non è sua il problema potrebbe essere che sono piante di difficile coltivazione. Le mie edgeworthie sono al sole, e anche quelle che vedo qui in giro per i giardini, e anche l'exochorda a quanto ne so vuole posizione soleggiata.
A proposito io invece la vorrei proprio :love:
 
S

sott'acqua

Guest
Ciao a tutti
sto progettando un'aiuola con sole acidofile. Il terreno sarà riportato, acido ovviamente, per uno spessore di cm. 50. A me pare possa bastare e a voi?. La zona è in ombra leggera all' estremità a sx, lì arriva anche qualche ora di sole soprattutto in estate, nel resto c'è sempre ombra proiettata da due grandi cedri posti ad una decina dimetri. Ha forma ad elle e borda un prato di m.9 m. 5,40. Il lato lungo è profondo un meetro, quello corto non arriva ai due metri. l'aiuola è sopraelevata sul prato per 30 cm. Pensavo alle solite azalee, pieris forrest flame, camelie, e dellee ortensie paniculata. Ma vorrei aggiungere anche qualche felce e perenne. Vorrei dei suggerimenti in tal senso ma anche per arbusti, soprattutto mi manca qualcosa di bello in estate ed autunno.preferibilmente sempreverde perchè dietro ho 45 cm di un brutto muro di contenimento, lo so che potrei rivestirlo di edera ma vorrei evitare.

E se non scegliessi acidofiel? Cosa mettere in ombra?
ciao margherita bel progetto il tuo ( per bello spazio )
arbusti acidofili per ombra dalle belle foglie ? aucuba e osmanthus:Saluto:
 
M

margherita51

Guest
Grazie ragazze.Non sapevo che anche l'edgewortia e la sarcocca volessero terra acida, le ho in terra normale e vengono benissimo. Provero con l'edgewortia, però a sx c'è un po' di sole a partire da adesso, d'inverno il sole gira più basso ed il giadino è tutto in ombra e temo che fiorisca male o per niente oppure che fili.E l'aucuba? A me piace molto la varietà a foglia verde con le bacche rosse. Quella va bene per l'ombra e per la terra acida?
L'angolo è questo, adesso abbiamo già fatto i muretti di contenimento per rialzarle l'aiuola ma non ho le foto aggiornate:

CopiadiDSC_0265rid.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
L'Aucuba va benissimo anche per l'esposizione dato che è uno dei pochi arbusti che sta bene anche con un'ombra buia.
Tieni conto comunque che per avere le bacche ci vogliono due arbusti perchè è una pianta dioica.
In questo caso il sistema migliore per avere le bacche, è acquistare due esemplari nel periodo in cui i frutti sono presenti e quindi, uno con e uno senza le bacche.
 
Alto