• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola colorata

carne

Florello Senior
Consigliatemi cosa mettere in una aiuola rettangolate, 2,5X4. Uno dei lati corti è verso la casa.
Di fisso al centro ho una rosa, e sul lato vicino alla casa ci sono le ortensie. Nel mezzo mi piacerebbe fare un mix di colori. Non vorrei fiori troppo alti, max 50cm.

Fausta

Maestro Giardinauta
Azalee? Ma logicamente la fioritura è breve...
Roselline paesaggistiche? Fioritura prolungata...
O preferisci piantine stagionali a fioritura primaverile, da sostituire con altre a fioritura estiva?

scardan2

Maestro Giardinauta
rose basse tappezzanti a cuscino.
rose e ortensie insieme non va bene: le uno vogliono luce e irrigazioni rare ma abbondanti. Le altre vogliono ombra e irrigazioni frequenti.

carne

Florello Senior
Grazie Fausta e scardan2 ma non vorrei piante perenni....le vorrei o annuali o biennali.
Pensavo a delle viole ciocche nane, dalie, e altri fiorellini multicolori, che servono a coprire la terra e dare una botta di colore per fare invidia a chi passa sul camminamento pedonale...scherzo...però sarebbe questa un'aiuola che vorrei, molto colorata. Dimenticavo...è volta a nord ed il sole forte c'è da maggio/giugno fino a fine agosto. e d'inverno non resiste niente se non le ortensie.

Fausta

Maestro Giardinauta
Io generalmente pianto viole a marzo e le sostituisco a maggio con begoniette, così fino a novembre il colore è garantito.
Il miglior cuscino, a mio parere, lo fanno le canne di vetro, ma purtroppo non possono sopportare tanto sole...
Ciao

carne

Florello Senior
Io generalmente pianto viole a marzo e le sostituisco a maggio con begoniette, così fino a novembre il colore è garantito.
Il miglior cuscino, a mio parere, lo fanno le canne di vetro, ma purtroppo non possono sopportare tanto sole...
Ciao

Le canne di vetro sono forse quei fiori comunemente chiamati caroline? Sono belli ma vorrei trovare un insiema di tante qualità che diano tanti colori...proverò a cercare qualche busta da seminare a spaglio poi inseriro' qualcuno di quelli da voi suggeriti e faro' una foto appena fioriranno. Grazie.

Fausta

Maestro Giardinauta
Le canne di vetro sono forse quei fiori comunemente chiamati caroline? Sono belli ma vorrei trovare un insiema di tante qualità che diano tanti colori...proverò a cercare qualche busta da seminare a spaglio poi inseriro' qualcuno di quelli da voi suggeriti e faro' una foto appena fioriranno. Grazie.

Sì, sono le Impatiens...
Aspetterò di vedere le tue foto...ciao

Alto