• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola: che pensate?

AryHann

Giardinauta
Sto ripulendo questa aiuola da erbacce e piante/rami secchi e stavo pensando a come riempire tutti gli spazi vuoti. Non mi piace molto l'idea che si veda la terra visto che mi sa di "deserto", anche se non so se e' gia' sbucato tutto quel che doveva sbucare.

Mio padre mi ha comprato delle sementi per "giardini rocciosi". Credo siano piante che crescono a "tappeto". Che ne dite se pianto questi?

Ecco uno squarcio dell'aiuola in questione:
dscn2351h.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Io per le mie aiuole, per non lasciare zone vuote, uso il miscuglio di semi per fiori della Blumen che esiste sia per zone ombreggiate che per zone in pieno sole.

Prato fiorito blumen.jpg
Con questo che uso io fioriscono
Fiordalisi, Zinnie erette, Escolzie, ecc. su una base di Lobularia maritima.

Non so se può andare per te.
:Saluto::Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sicuramente possono andar bene anche alcune piante per giardini rocciosi.
Ho solo inteso offrire una possibile alternativa.
Quali semi hai già? Potrebbe essere interessante il risultato che otterrai e....anche una buona alternativa per me.

Sono dell'avviso che, anche nel giardinaggio, tutto va sperimentato.

Ciao e buona giornata

AryHann

Giardinauta
Hai fatto benissimo, scusami, non volevo sembrarti maleducata :) Ma ho tre sacchettini di sementi e mi sembrava un peccato ;-)

Qui dice: Franchi sementi, fiori per giardino roccioso mix.
Miscuglio di fiori annuali e perenni dai colori vivaci e alti circa 20-30 cm. Indicati per bordure o giardini rocciosi.
Alisso bianco, alisso violetto, aubretia, lobelia, mesembriantemo.

Sembra che li debba prima seminare in un vaso e poi quando la piantina inizia a svilupparsi, piantarli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Non devi assolutamente scusarti, avevo capito il senso di quello che avevi scritto.
:love_4:

I nomi che leggo mi confermano che vedrei bene queste piante nell'aiuola anche perché l'Alisso lo danno come sinonimo di Lobularia maritima e, quindi, è lo stesso che si trova nel mio miscuglio!

AryHann

Giardinauta
Perfetto, grazie mille!

Ora devo solo trovare un vaso dove piantarle....? ma non posso piantarle direttamente nel terreno con i semini?

rocco.co

Guru Giardinauta
Io li semino direttamente a dimora avendo cura in precedenza di diserbare a mano e raschiare appena appena la terra...poi spargo e dopo copro con una po' di sabbia prima di innaffiare
Forse non germina tutto ma in caso contrario perderei la naturalezza del colpo d'occhio
Abbi solo cura di continuare a togliere le erbacce sino alla crescita dei fiori...son facili da distinguere
Ciao !

Alto