• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola bulbose da disfare e rifare

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel mio giardino è presente un'aiuola di 0.50x2m, da tempo immemore sono perennemente piantati dei bulbi di giglio antico rosso variegato di bianco che mi regalano splendide fioriture, tuttavia questi sono per la maggior parte fuori terra e sono distribuiti in modo poco uniforme, un gruppo poi 30cm di spazio un altro gruppo e cosi via, oltretutto l'aiuola risulta secca per la maggior parte dell'anno.
Quest'anno sono stati aggiunti anche dei bulbi di calla bianca, essendo una parte di giardino abbastanza visibile non vorrei che diventi molto confusionaria.
La mia intenzione è avere fiori per la maggior parte dell' anno, quindi mi sono promesso di acquistare dei bulbi ogni volta che li vedo esposti in un negozio, cosi che quando raggiungo una consistente quantità provvedo a sistemare bene quest'aiuola ed avere un'aiuola sempre fiorita ma ordinata, che non dia senso di confusione.
Sullo sfondo dell'aiuola abbiamo una griglia in legno con dello stephanotis, la mia intenzione non appena i gigli e calle seccano è togliere tutti i bulbi, rinnovare i primi 30-40 cm di terra, a che ci sono sostituire l'ala gocciolante, quindi aggiungere concime stallatico e ripiantare tutto compresi i nuovi bulbi.

Il problema è, quali bulbi preferire? Posizionarli in ordine di altezza o casualmente? Gigli e calle si abbinano? Consigli in generale? Usare la tecnica degli strati?

Grazie mille

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, nel mio giardino è presente un'aiuola di 0.50x2m, da tempo immemore sono perennemente piantati dei bulbi di giglio antico rosso variegato di bianco che mi regalano splendide fioriture, tuttavia questi sono per la maggior parte fuori terra e sono distribuiti in modo poco uniforme, un gruppo poi 30cm di spazio un altro gruppo e cosi via, oltretutto l'aiuola risulta secca per la maggior parte dell'anno.
Quest'anno sono stati aggiunti anche dei bulbi di calla bianca, essendo una parte di giardino abbastanza visibile non vorrei che diventi molto confusionaria.
La mia intenzione è avere fiori per la maggior parte dell' anno, quindi mi sono promesso di acquistare dei bulbi ogni volta che li vedo esposti in un negozio, cosi che quando raggiungo una consistente quantità provvedo a sistemare bene quest'aiuola ed avere un'aiuola sempre fiorita ma ordinata, che non dia senso di confusione.
Sullo sfondo dell'aiuola abbiamo una griglia in legno con dello stephanotis, la mia intenzione non appena i gigli e calle seccano è togliere tutti i bulbi, rinnovare i primi 30-40 cm di terra, a che ci sono sostituire l'ala gocciolante, quindi aggiungere concime stallatico e ripiantare tutto compresi i nuovi bulbi.

Il problema è, quali bulbi preferire? Posizionarli in ordine di altezza o casualmente? Gigli e calle si abbinano? Consigli in generale? Usare la tecnica degli strati?

Grazie mille
Ciao... non sono esattamente un'esperta, comunque cerco di darti qualche consiglio dettato dalla mia esperienza.
I gigli secondo me vogliono posizioni più soleggiate rispetto alle calle bianche, che potrebbero bruciarsi con il sole e che inoltre gradiscono terreni più umidi (alcuni le mettono sulle sponde dei laghetti) rispetto ai gigli i quali sono un po' più delicati per quanto riguarda l'umidità del terreno come quasi tutti i bulbi.
La disposizione "a strati" non l'ho mai provata, quindi non so darti consigli al riguardo. Sicuramente è meglio posizionarli in ordine di altezza, così da dare un aspetto più ordinato e riuscire a goderti tutte le fioriture.
Anche io amo molto le bulbose, tuttavia hanno il difetto di fiorire una sola volta all'anno e basta, lasciando spoglie le aiuole. Per questo ti consiglio di inserire qua e la qualche pianta perenne, in modo da abbellire l'aiuola anche quando i bulbi sono sfioriti e seccano.
Ad esempio nella mia aiuola con narcisi tulipani e giacinti ci sono 2 rosai che iniziano a fiorire quando sfioriscono i bulbi.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Alto