Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Salve a tutti! vorrei trovare una specie erbacea che vada bene in pieno sole, per tapezzazzare un' aiuola a ridosso di un muro, possibilmente che faccia fiore, altezza massima 20-30 cm... qualcuno mi sa dare un consiglio?
Veronica prostrata - fitta perenne a cespuglio con spighe erette di fiorellini azzurri in estate, altezza fino a 30 cm Cerastium - perenne molto robusta tappezzante con fusti prostrati con foglioline grigie. Fiori piccoli a stella bianchi in primavera-estate. Altezza circa 35 cm Thlaspi rotundifolium - perenne cespitosa con ciuffi di foglie rotonde e fitti capolini di fiori in gradazione dal viola al rosa. Altezza 5-8 cm Aubretia"Joy" -sempreverde vigorosa che forma cuscini di foglie verde tenue e, in primavera, fiorisce in rosa. Oenothera speciosa - ved posthttp://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/151980-belle-sorprese-nel-mio-giardino.html Iberis sempervirens - erbacea che in pieno sole o leggera ombra crea suggestivi tappeti di fiorellini bianchi dell’altezza di 20-30 cm Phlox subulata - che cresce bene in pieno sole o leggera ombra, formando tappeti alti 10-15 cm con fiori di colore rosso-violetto Dianthus gratianopolitanus - Alt. 10cm, fino a 30cm, diam. 40cm.Portamento compatto (miniatura), formante densi cuscini vegetali. Foglia di colore blu - glauco. Fiore rosso, molto profumato. Fioritura: Maggio – Agosto
Hai pensato alla possibilità di adibire quello spazio ad Aiuola delle aromatiche? Nel caso potresti utilizzare tutti i tipi di timo di cui sotto, il Rosmarino prostrato, la Santoreggia, la Maggiorana, alcuni tipi di lavanda, l’Origano, la Camomilla, l’Erba cipollina, l’Erba di S. Pietro (Chrysanthemum balsamita), ecc.
Oppure caratterizzare quella zona con una “collezione” di Timi: Thymus vulgaris, perfetto in ogni condimento e anche ingiardino per l’aspetto abbastanza ordinato e l’intensa fioritura lilla a fineprimavera Thymus “DooneWalley” con le sue foglie che virano al giallo sugli apici e al rosso d’inverno, con un pronunciato aroma di limone Thymus x citriodorus, Thymus serpyllum, pianta mediterranea, da pieno sole, che può ricoprire vaste aree con tappeti alti fino a 10 cm con fiori rosa-rosso Thymus “SilverQueen” con le foglie marginate di bianco Thymus praecox “Coccineus” dalla esuberante fioritura rosa scuro Thymus praecox“Pink Chintz” con fioritura rosa
E, poi, un ultimo suggerimento: i “tappeti fioriti” della Blumen che ho già citati in altri post non perché mi diano una “percentuale” ma perché mi hanno risolto vari problemi in giardino
Mettici delle rose tappezzanti! restano basse basse e fanno fiori per 6 mesi l'anno. Però conta minimo 1mq per pianta, si allargano parecchio. Molte sono immuni a malattie e non richiedono alcun trattamento.