• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola all'ingresso, cosa piantare?

laurafr66

Apprendista Florello
Immagine_Viber_2022-04-14_15-04-31-759.jpg

Ciao a tutti.
Sono stata molto assente, diversi problemi familiari, ma adesso va un po' meglio e in ogni caso i lavori in giardino non sentono ragione. Quest'anno finalmente ho deciso di sistemare per bene l'ingresso di casa, ho fatto venire un giardiniere che mi ha ripulito questo pezzetto di aiuola e preparato per poterci piantare quello che voglio.
Purtroppo non mi ha dato molti suggerimenti, chiedo quindi a voi.
E' in pieno sole, ma qui gli inverni sono rigidi, non importa che siano sempreverdi, però mi piacerebbe che fosse colorato. Sto pensando a cespugli bassi, tappezzanti, magari qualcosa di più alto verso il muro che è un po' rovinato (tipo lavanda).
Cosa piantereste voi?
Grazie!!!!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Hei @laurafr66 sono cosi felice di ritrovarti! e mi dispiace tanto che tu abia avuto problemi familiari!

Ti dico francamente come tu sai che di solito faccio che la parte larga dell'aiuola proprio non mi piace! Anzi mi spaventa... Giusto ti farà faticare totalmente scomodamente e inutilmente. Spara come prima cosa un sentiero spaccandola in due strisce, calcola la larghezza di poter lavorare abbassata e di poter caminare tranquilla portando diciamo un vaso di 30-35cm, un sacco di terriccio.
Io personalmente a fianco del muro farei una striscia di una sola stessa rosa ma profumatissima. Una striscia estiva di colore garantita!
Metterei nella parte larga una conifera nana di quelli che ti crescono un metro e casomai mezzo ma in piu di 10 anni. Posso prenderti info dal forum dei maniaci di ste conifere del mio paese. Anche una tija ultramoderna farebbe nel caso. Cosi si ottiene un punto focale tutto l'anno verde.
Poi metterei una pietra di colore modesto, liscia, niente de ke, ma tipo mezzo metro di diametro e alta almeno una ventina -trentina. Da quel momento in poi secondo me ti potresti permettere tutte le porcate con delle piante che ti potrebbero mai passare per la testa. Ma... un paio di crisantemi devi per forza averli e anche un nuvolotto di 3-4-5-6 lilium :)
Solamente un modesto suggerimeto questo.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao e grazie! Allora, è meglio che specifichi la posizione di questa aiuola: è in pendenza e come vedi dietro al muretto c'è la strada. E' davanti all'ingresso di casa e non ci si può/deve camminare sopra. Le dimensioni sono circa 3 metri per due. Davanti a casa ho un lillà, un rododendro, un enorme cipresso, una forsitia, un'azalea e parecchia bergenia.
In origine era un giardino roccioso, ma con gli anni le piante che erano state messe dai proprietari precedenti erano o morte o avevano preso il sopravvento le erbacce. Per mia mancanza cronica di tempo l'ho sempre lasciato fare, ma dopo 6 anni era diventato ingestibile. Io pensavo a una
cosa tipo questa 56b78f0b272f72c3b31cadc2d39cd282.jpg
con delle tappezzanti davanti e dietro verso il muretto a salire in altezza. Se trovo una foto di com'era la metto così magari capisci.
Così come è ora ovviamente non mi piace, vuota e triste.....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Giuro di non aver visto dal vivo mai nella vita alcune delle piante in foto... ma pur sempre qualcosa non quadra opure si deve chiedere a chi di mestiere lo sa la info su dei cultivar precisi per averli in fiore insieme. La mia salvia è quasi in fiore adesso, la mia lavanda l'avrò tra non meno di un mese >>> nella foto(generata con un programma per la cronaca) fioriscono in contemporanea.
Flox, margherita africana, due tipi di lavanda bassa, qualche salvia un po' piu così ma bassa e rimangono 3 per me ignote - buttati e prova questo stesso schema anche perche le misure sono infatti medesime - cinque righe di piante per una quarantina di cm produce giusto 2 mt di larghezza.
Parlando di semisfere, rusticità, altezza moderata ma non insignificante potresti mettere sguardo sulla E.polichroma.
Risposta n.8 qui
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la foto che hai messo è fatta al computer, serve come rendering per visualizzare un'aiuola finita, le piante sono state copiate ed incollate.
Se guardi bene le piante della stessa specie sono identiche, segno inequivocabile di un bel "copia/incolla" (ti evidenzio con i colori le piante uguali che più saltano all'occhio).

1651667498132.png

Ottenere questa contemporaneità di fioriture è impossibile, a meno di mettere tutte piante della stessa specie.
Se, ad esempio, mettessi tutte azalee e rododendri avresti la fioritura contemporanea e molti colori diversi.

1651667409546.png

Ste
 

laurafr66

Apprendista Florello
Giuro di non aver visto dal vivo mai nella vita alcune delle piante in foto... ma pur sempre qualcosa non quadra opure si deve chiedere a chi di mestiere lo sa la info su dei cultivar precisi per averli in fiore insieme. La mia salvia è quasi in fiore adesso, la mia lavanda l'avrò tra non meno di un mese >>> nella foto(generata con un programma per la cronaca) fioriscono in contemporanea.
Flox, margherita africana, due tipi di lavanda bassa, qualche salvia un po' piu così ma bassa e rimangono 3 per me ignote - buttati e prova questo stesso schema anche perche le misure sono infatti medesime - cinque righe di piante per una quarantina di cm produce giusto 2 mt di larghezza.
Parlando di semisfere, rusticità, altezza moderata ma non insignificante potresti mettere sguardo sulla E.polichroma.
Risposta n.8 qui
Giuro di non aver visto dal vivo mai nella vita alcune delle piante in foto... ma pur sempre qualcosa non quadra opure si deve chiedere a chi di mestiere lo sa la info su dei cultivar precisi per averli in fiore insieme. La mia salvia è quasi in fiore adesso, la mia lavanda l'avrò tra non meno di un mese >>> nella foto(generata con un programma per la cronaca) fioriscono in contemporanea.
Flox, margherita africana, due tipi di lavanda bassa, qualche salvia un po' piu così ma bassa e rimangono 3 per me ignote - buttati e prova questo stesso schema anche perche le misure sono infatti medesime - cinque righe di piante per una quarantina di cm produce giusto 2 mt di larghezza.
Parlando di semisfere, rusticità, altezza moderata ma non insignificante potresti mettere sguardo sulla E.polichroma.
Risposta n.8 qui
Ciao! Si si lo so che è un rendering, ma era solo per dare un'idea di come mi piacerebbe riempire questa area davanti a casa. Grazie per la dritta sulla E. polichroma, è molto carina come pianta e ci starebbe bene! Grazie!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao,

la foto che hai messo è fatta al computer, serve come rendering per visualizzare un'aiuola finita, le piante sono state copiate ed incollate.
Se guardi bene le piante della stessa specie sono identiche, segno inequivocabile di un bel "copia/incolla" (ti evidenzio con i colori le piante uguali che più saltano all'occhio).

Vedi l'allegato 713847

Ottenere questa contemporaneità di fioriture è impossibile, a meno di mettere tutte piante della stessa specie.
Se, ad esempio, mettessi tutte azalee e rododendri avresti la fioritura contemporanea e molti colori diversi.

Vedi l'allegato 713844

Ste
Ciao! Non sarei interessata infatti ad una fioritura contemporanea, anzi, sarebbe bello se non fiorisse tutto insieme. Azalee e rododendri ne ho anche fin troppi in giardino, e c'è un rodo anche li (non si vede in foto). Volevo restare su qualcosa di più basso e tappezzante, mi piaceva l'idea però di questo insieme che aumenta di altezza verso quello che sarebbe il mio muretto. Comunque le ortensie li non le posso mettere, mi fermerei alla lavanda, c'è troppo sole.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Ciao! Non sarei interessata infatti ad una fioritura contemporanea, anzi, sarebbe bello se non fiorisse tutto insieme. Azalee e rododendri ne ho anche fin troppi in giardino, e c'è un rodo anche li (non si vede in foto). Volevo restare su qualcosa di più basso e tappezzante, mi piaceva l'idea però di questo insieme che aumenta di altezza verso quello che sarebbe il mio muretto. Comunque le ortensie li non le posso mettere, mi fermerei alla lavanda, c'è troppo sole.
Se non ricordo male, @Mile ha una bellissima phlox rosa tappezzante al sole ... prova a dare un'occhiata al suo giardino ... anche @tartina ha delle bellissime aiuole di piantine tappezzanti intorno alle ortensie in vaso ... fai un giro anche da lei ...
:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Se non ricordo male, @Mile ha una bellissima phlox rosa tappezzante al sole ... prova a dare un'occhiata al suo giardino ... anche @tartina ha delle bellissime aiuole di piantine tappezzanti intorno alle ortensie in vaso ... fai un giro anche da lei ...
:ciao:
Grazie! Infatti anche qui da me leggo che spesso si usano le phlox. Tra l'altro hanno colori meravigliosi! :V
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Ho pensato alla tua aiuola. L'echinacea é una pianta resistente al freddo, fiorisce tutta l'estate e sparisce la parte aerea nell'inverno. Esiste in diversi colori e anche a fiore doppio.
Tapezzanti bassi garofani, ce ne sono mille mila varietà, alcuni sono molto rifiorenti tipo i pink kisses
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao. Ho pensato alla tua aiuola. L'echinacea é una pianta resistente al freddo, fiorisce tutta l'estate e sparisce la parte aerea nell'inverno. Esiste in diversi colori e anche a fiore doppio.
Tapezzanti bassi garofani, ce ne sono mille mila varietà, alcuni sono molto rifiorenti tipo i pink kisses
Grazie! Echinacea diventa anche alta, vero? Potrebbe andare bene verso il muretto (sole pieno lo regge?) I garofani tappezzanti non li conoscevo....ho fatto una mini lista poi andrò in vivaio e vediamo cosa mi consigliano.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con un'esposizione in pieno sole la lavanda (magari Stoechas, visto che hai un terreno con un ph basso) ci starebbe benissimo.
Anche le Salvie arbustive (Salvia greggii, microphilla, x jamensis e altri ibridi), ce ne sono di tanti colori, sarebbero facili da tenere sul retro, vicino al muro. Hanno foglie profumate e fiorellini delicati su "spighe". Non vengono altissime -ma dipende dalla varietà- e, se potate a metà altezza dopo la prima fioritura tardo primaverile, rifioriranno a fine estate fino in autunno. Vanno piantate in più esemplari dello stesso colore per creare una massa colorata ed è possibile creare giochi di abbinamenti di diverse tonalità. In inverno si abbassa la vegetazione a 20-30 cm e con la risulta della potatura è facile ricavare altre piantine. Sono una nuova scoperta per me e ne sono entusiasta.
Da abbinarsi ad Astrantia, Stipa tenuissima, Helenium, ne farebbero uno spazio un po' più scapigliato da contrapporsi alla rigidità della Thuja e dei rododendri nell'aiuola di fronte.
Altrimenti, sempre per un look più informale, ma classico: Geranium, Brunnera, Alchemilla mollis, Heuchera davanti e Anemone japonica, più alti dietro.
 

Mile

Florello Senior
Grazie! Echinacea diventa anche alta, vero? Potrebbe andare bene verso il muretto (sole pieno lo regge?) I garofani tappezzanti non li conoscevo....ho fatto una mini lista poi andrò in vivaio e vediamo cosa mi consigliano.
Si l'echinacea diventa circa 80 cm.

Altra idea perenne bassa che sparisce d'inverno ceratostigma plumbaginoide
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ma quante idee!!! La lista si allunga.... qui usano moltissimo il sedum che fa i fiori gialli, andrebbe bene anche lui penso.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Da abbinarsi ad Astrantia, Stipa tenuissima, Helenium, ne farebbero uno spazio un po' più scapigliato da contrapporsi alla rigidità della Thuja e dei rododendri nell'aiuola di fronte.
Altrimenti, sempre per un look più informale, ma classico: Geranium, Brunnera, Alchemilla mollis, Heuchera davanti e Anemone japonica, più alti dietro.
L'Astrantia è stupenda, non la conoscevo proprio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il Sedum andrebbe eccome. Ho visto su una rivista inglese un Sedum violaceo di foglie e con fiori rosati o bianchi, forse più facile da trovare da te che qui.
 
Alto