• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aime' ... questa proprio non la conosco..............

supersonik

Giardinauta
oggi sono passata nel vivaio (non quello dove lavoro io, ma in quello vicino a casa mia) dove ho fatto la stage e sono rimasta in ottimi rapporti :D gli porto clienti... io ho buoni prezzi, ogni tanto mi regala piantine brutte... io gli porto una bottiglia di vinello :fischio:

oggi ho visto questa pianta un po' spelacchiata in un angolo e gli ho detto "se per caso la butti,ne prendo una!":fischio:

e il padre mi fa "prendile tutte 5 te le regalo!!! :D

ehm è stupenda e me ne sono innamorata, ma non ho idea di cosa possa essere!!!!!!!! :confuso:

il padre è anzianotto e non si ricordava il nome, mi ha detto che è una pianta resistente al freddo, ricadente, sempreverde...

andro' a fare qualke ricerca, ma spero mi possiate aiutare.

eccola qui. ha delle variegature a dir poco stupende...
a volte quando la guardo sembre quasi un rincospermum... mah!!!
dove lavoro non l'ho mai vista e nenke nei giardini qua in zona... spulcio ongni idea e curioso ovuqne!!

che dite???????


attachment.php


attachment.php
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao il nome esatto è Trachelospermum tricolor,cmq è della famiglia dei rincospermum.....perciò c'hai preso quando dicevi che ti sembrava un rinco!!!ciao ciao
 

supersonik

Giardinauta
grazie!!!!!!!!! trovato il nome scientifico: trachelospermum asiaticum tricolor !!

eheh se vuoi ho visto che ci sono pezzettini radicati...se vuoi te ne mando una porzione con la radice, visto l'aiuto dell'identificazione!!!!

io è la prima volta che lo vedo...................
 

mark96

Giardinauta
grazie!!!!!!!!! trovato il nome scientifico: trachelospermum asiaticum tricolor !!

eheh se vuoi ho visto che ci sono pezzettini radicati...se vuoi te ne mando una porzione con la radice, visto l'aiuto dell'identificazione!!!!

io è la prima volta che lo vedo...................
infatti sono piante che non si trovano dapertutto :)
se proprio vuoi io accetto volentieri :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
è stupenda !! Non l'avevo mai vista, meno male che in questo forum ci sono persone che "ne sanno troppo!!"
 

saxcbr

Giardinauta
è una pianta resistente al freddo, ricadente, sempreverde...

grazie!!!!!!!!! trovato il nome scientifico: trachelospermum asiaticum tricolor !!

:love::love: E' MAGNIFICA!!!! :love::love:

Grazie, ho trovato la pianta giusta da cercare per il mio balcone :cool3:
Ho letto che diventa anche bella grande, 7-8 mt e la fioritura è profumatissima !!!
La DEVO trovare, ho giusto 2 vasi belli grandi che sarebbero perfetti !!! (adesso ci sono delle roselline, ma non è il posto giusto per loro, le porto in campagna :eek:k07:)
 

supersonik

Giardinauta
saxcbr quando si legge dai libri altezze e misure varie, bisogna tenere conto che loro parlano di queste misure quando la pianta si trova nel suo habita naturale, nel terreno ideale, nelle condizioni ottimali, con l'acqua ottimale.... ok puo' diventare anche 8 metri, ma secondo me nella maggior parte dei casi rimarra' anche molto meno!! soprattutto poi se sta in un vaso non crescera' mai quanto uno in terra...

e se è sempre della famiglia del ryncospermum in piena ombra non darà fioriture abbondanti....
 

saxcbr

Giardinauta
e se è sempre della famiglia del ryncospermum in piena ombra non darà fioriture abbondanti....

I due vasi che vorrei usare sono al sole, non in ombra! Esposizione ovest, sole pieno dalle 13 al tramonto, quindi dovrebbe starci benone ... vero ?
Casa mia ha 3 lati liberi: est e ovest ho 2 balconi e nord con 2 finestre :eek:k07:

Per la dimensione ... :fifone2: meglio così :lol:
 
Ultima modifica:

supersonik

Giardinauta
ahhhhhh ok!!!!!!!!!! (ehm ho sbagliato utente!!! heheheh)

Esposizione: da pieno sole (posizione in cui fiorisce più abbondantemente) ad ombra moderata (in cui vegeta più vigorosamente).

sono grandini i vasi? considera solo che se una pianta sta tutto il giorno al sole e si trova in vaso puo' andare piu' facilmente in stress idrico, soprattutto se sono vasi piccoli, quindi dovrai controllare spesso che non gli manchi l'acqua.

io ce l'ho al sole fino alle 14-15 del pomerigggio, vediamo come si comporta!!!!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho cercato delle foto ed è una pianta bellissima, entra nella lista delle piante che vorrei!
Qui da me non l' ho mai vista, beata te che te ne ha regalate addirittura 5!
 

saxcbr

Giardinauta
ahhhhhh ok!!!!!!!!!! (ehm ho sbagliato utente!!! heheheh)

Esposizione: da pieno sole (posizione in cui fiorisce più abbondantemente) ad ombra moderata (in cui vegeta più vigorosamente).

sono grandini i vasi? considera solo che se una pianta sta tutto il giorno al sole e si trova in vaso puo' andare piu' facilmente in stress idrico, soprattutto se sono vasi piccoli, quindi dovrai controllare spesso che non gli manchi l'acqua.

io ce l'ho al sole fino alle 14-15 del pomerigggio, vediamo come si comporta!!!!

Mi sa che non hai sbagliato utente, mi hai risposto al post per le piante in balconetta in ombra piena (x le finestre a nord!) :eek:k07:

Si, i vasi sono discretamente grandi, sono 2 cubi 45 x 45 x 45, quindi dovrebbero andare bene. Il balcone è in pietra ma questi vasi sono sollevati. Le roselline che ci sono adesso sono diventate parecchio grandi, ma non è il posto giusto per loro ed ogni anno hanno un ciclo di (nell'ordine) mal bianco, afidi, ragnetto rosso, afidi, colpo di calore e finalmente adesso cominciano a stare bene, solo che così non mi godo la fioritura ed è uno strazio. Sullo stesso balcone ho 2 plumbaghi, 1 rosa grande, surfinie, canne indiche, etc. e stanno alla stragrande senza 1 problema o quasi, quindi sono loro a non essere adatte a questo balcone :rolleyes:

Ho un rinco normale sull'altro balcone che prende sole la mattina fino alle 13 circa e la fioritura è strepitosa, quindi credo che dove li hai messi staranno benone... :ciglione:

Spero di trovarli... non li avevo mai visti prima :embarrass
 

supersonik

Giardinauta
ah ecco....... infatti pensavo proprio a te, poi pensavo di eessermi confusa.. e invece eri tu!

possono sentire nomacci strani e mi rimangono in mente per sempre, e a volte non memorizzo come semplici!!!!

45x45 sono dei bei vasoni. secondo me sono sufficienti!

eh la rosa è bella, ma senza trattamenti è un disastro... le capita un po' di tutto!!!

a quanto ho sentito non è facile trovarlo... ho avuto proprio una bella fortuna!! cmq ho tenuto da parte 2 pezzettini conqualke radice.. vediamo che fanno!
 

supersonik

Giardinauta
hehe si è vero!!!

cmq vediamo e aspettiamo...se si tengono una è già prenotata da mark96, l'altra se mi i liber aun buco in giardino da qulake parte la tengo, se no la metto in adozione!
 
Alto