• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ai piedi della siepe

rita

Giardinauta
ho una siepe mista e fra una varietà e l'altra vi è qualche buchetto che mi piacerebbe riempire possibilmente con qualcosa di perenne e non annuale non sò cespuglietti bassissimi, tappezzanti logicamente la situazione è di mezz'ombra se non quasi sempre ombra cosa mi consigliate?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno...
Ti posso dare solo qualche spunto, che viene direttamente dalla mia non-esperienza, ma sperodi contribuire almeno in piccola parte...
Ai piedi dei miei gelsomini ho messo due tipi di piante: IBERIS e MESIMBRIANTEMO. (foto da internet chè non ho voglia di uscire in pigiama)

iberis
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30646 (spettacolare fioritura)

mesimbriantemo (che a dire il vero ti consiglio solo se le siepi sono delimitate da qualcosa: infesta tutto!!!)
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30648

Nell'altro giardino ho una siepe mista così composta: due photinie, una palla di neve, due photinie, una forsizia, due photinie, una spirea, due photinie, un oleandro, due photinie...
ai piedi ci ho messo garofani giapponesi, abelia, garofaninini normali e delle succulente... devop dire che le ultime ci stanno benissimo... e si propagano a dismisura.. a breve si riempiranno di fiorellini gialli e, personalmente, le adoro.
Ho provveduto un paio di settimane fa a spostarle quasi tutte nell'aiuola condominiale (che se non ci pensassi io rimarrebbe coltivata a erbacce).. Tanto so che per l'anno prossimo saranno già ricresciute un po' ovunque..

Ti metto due foto così ti fai un'idea

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30649

dietro c'è l'abelia, che fa dei carinissimi fiorellini rosa, ma ha un verde stupendo.. davanti garofano giapponese , garofanini e altro garofano giapp..

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=30647

queste sono le succulente di cui ti parlavo, ma di cui purtroppo non conosco il nome. Sono resistite ai -15 invernali, sotto neve e ghiaccio... Alcune foglie diventano un po' rosse, ma sopravvivono, eccome...

Ciao ciao
angela

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
caspita alla faccia della non esperienza!!

ma la piantina grigia è elicriso? la pianta grassa e il mesimbriantemo ti fioriscono anche se non sono in pieno sole?

enrydgl

Aspirante Giardinauta
Bhe io tra una siepe e l'altra (photinie) ho piantato dei bulbi di crocchi. Ovviamente non sono perenni, possono durare varie stagioni ed il fiore dura poco.

angelamench

Aspirante Giardinauta
Allora... Partendo dal mesimbriantemo ti dico che sì, mi fiorisce anche sotto al gelsomino.. Ma mi sono dimenticata di precisare che il giardino è esposto su tre lati, sud-ovest-nord, di conseguenza un po' di sole lo prende... E, ulteriore precisazione, mi sta facendo dannare... Si è ipermoltiplicato, quando ho arieggiato il prato ho anche letteralmente strappato via i tre quarti delle piantine, ivadevano tutto.. Quindi consideralo un esempio, non assolutamente un consiglio da parte mia...

Le succulente fioriscono anche loro, eccome se fioriscono.. Un po' più tardi rispetto a quelle di mia madre, che le ha in terrazza a sud, ma sono forti, ce la fanno sempre!! Per esempio quelle di mia suocera, sempre figlie delle mie, sono state messe in vaschetta... Abbandonate appese ai muri della casa... quasi senz'acqua, credo senza nessun tipo di concimazione, questo almeno a guardare in che stato è il terriccio... eppure... fioriscono e crescono...

La piantina grigia è un garofanino, fa degli insignificanti fiori gialli, che non mi piacciono nemmeno un po'. ma è grigio, e mi piaceva da matti quando l'ho acquistato senza fiori... (hai presente morticia, la famiglia addams, che recideva i fiori e lasciava gli steli? eccomi lì!!!)

Per quanto riguarda la nia esperienza, beh, che dire, cito mia suocera: 'tanto a te cresce tutto anche se non curi nulla...' tanto per dire...

angelamench

Aspirante Giardinauta
:martello: Ups... ho guardato qualche foto dell'elicriso. è proprio quello, scusami, ma me l'hanno venduto come garofanino, e io così ho sempre creduto...

come volevasi dimostrare...

ma io adesso che ci faccio con l'elicriso? :confuso:

è carino comunque, no?

mi sento un tantino fuori luogo in questo momento..
:ros:

Ultima modifica:

rita

Giardinauta
....guarda che tua suocera ti ha fatto un bel complimento!!
l'elicriso l'ho riconosciuto perchè a me non dispiace affatto così grigio ed esile e mi han detto che strofinando le foglie rilasciano come un odore di liquirizia, prova!

Ciao Rita

angelamench

Aspirante Giardinauta
che bello... prova fatta... l'elicriso sa proprio di liquirizia... amo la liquirizia... gnam!!
lo so che mia suocera mi ha fatto un complimento, diciamo che basta saperlo cogliere!!!

ciao ciao
angela

Ducan

Maestro Giardinauta
@Angelamench...la tua "succulenta" altro non è che un sedum palmeri...fantastica pianta e con i suoi fiorini fialli è uno spettacolo:food:

aze4ip.jpg

angelamench

Aspirante Giardinauta
esattamente... ma guarda te, ce l'avevo proprio sulla punta della lingua... :eek:k07:

grazie mille, almeno ora so con chi ho a che fare...

ne avevo ereditato un vasetto e ora mi ritrovo a doverle regalare in giro..

ciao ciao
angela

Alto