• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahia.... Fungo?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi date un parere?
Sono già sotto attacco?
2e9una9y.jpg
jeqe4edy.jpg
qenesu5a.jpg
5ureqe9a.jpg
guhy8uve.jpg

Gaber

c_tarta82

Giardinauta
Penso di si, ma non riesco a capire quale.. Lascio parola agli esperti.

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Anch'io pensavo ai cani ma il problema e' diffuso, quello della foto e' uno dei punti più critici. Pensavo all'inizio fosse un tipo festuca o poa (magari dico una cavolata) di quelle autocnone che con l'aumento di temperatura sparisce. Ma il sopralluogo di oggi mi ha un po' preoccupato e quindi ho rasato e passato con il tebuconazolo (folicur). Il prodotto e' quello giusto?

Il t.e. E' un prato rustico perché per anni non è stato curato, adesso le cure sono regolari e da un anno metto in pratica i consigli del forum.

Ma il fatto di avere effettuato microirrigazioni per mantenere l'umidità delle parti traseminate può aver scatenato tutto ciò ?

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tebuconazolo è un buon p.a (tra i pochi abbastanza efficaci sulle malattie....ma non tutte).La risposta dipende dalla malattia da curare. Le microirrigazioni non sono sempre indolori. In alcuni casi, possono aiutare i patogeni a svegliarsi.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok purtroppo le previsioni meteo sono state rispettate ed è venuto giù il mondo, a occhio sopra i 15 mm di pioggia a distanza di 6 ore dal trattamento, che peccato. Nei prossimi giorni posto un po' di macro dei punti critici..

Ho letto nell'altro 3D di macchie gialle che non sarebbe male passare l'ortiva ma mannaggia 1lt 75 euro ammazza murti stamurti, qualche dritta o prodotto con lo stesso principio attivo?

Gaber

freccia62

Aspirante Giardinauta
scusa ma quanti mq di giardino hai? ti compri ortiva da 50 ml e lo paghi meno di 10 euro... il dosaggio è 20 ml in 10 litri e penso che bastino per 100 metri quadrati di giardino..poi se tu hai un campo da calcio sono d'accordo con te..bisognerebbe trovare un altro prodotto

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No. Essendo una malattia primaverile è strutturata per sopperire anche a variazioni climatiche.
Più guardo le foto dall'alto e più vedo i fili rossastri. Potresti confermare che si tratta di RED THREAD?

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
No. Essendo una malattia primaverile è strutturata per sopperire anche a variazioni climatiche.
Più guardo le foto dall'alto e più vedo i fili rossastri. Potresti confermare che si tratta di RED THREAD?

effettivamente le macchie tendono al rossastro, dopo questa pioggia si vede ancora meglio domani posto delle macro, così magari mi dai un parere.
domani inoltre dovrei recuperare l'ortiva e così ci do se il principio attivo può essere utile.

Sent from my X551CAP using Tapatalk

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Il fungo e' in diverse zone metto delle macro delle zone precedenti
tu4e8evu.jpg
edujudyz.jpg
u3a8ydar.jpg
uveba3eg.jpg

Questa invece è' un'altra zona foto ore 11:00 dove il sole non è ancora arrivato
u5egegur.jpg

Dunque ho passato il tebuconazolo domenica ma dopo 6 ore 10 mm di pioggia

Che faccio passo solo con ortiva o aggiungo di nuovo folicur?

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Passa solo ortiva. Comunque sia, non aspettarti che domani il prato torni normale....lo scopo dei fitofarmaci è fermare la malattie ed evitare il suo propagarsi. Se i fili d'erba sono secchi completamente, difficilmente recupereranno.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ok domani sfalcio e provvedo, non ho dubbi sui fili gialli ne sono consapevole, però la ragnatela ( l'ultima foto ) mi ha un po' demoralizzato, cacchius e stracacchius sarà una lotta impegnativa . Domanda il trattamento ha la funzione di arrestare ma dopo quanto devo prevedere di ridarlo?

Gaber

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Rilassati ... se necessario ripeti il trattamento non prima di 2 settimane dal primo.

cigolo

trattamento fatto con ortiva, i giorni successivi sono stati asciutti e facendo un giro al mattino non ho visto ragnateline(l'erba era asciutta verso le 7), questa mattina invece ho visto qualcosina piccole piccole ragnateline ma c'erano(l'erba era leggermente umida).

domandina: ma se il trattamento funziona le ragnatele dovrebbero sparire istantaneamente?

domandina pooling: ma se appunto ci sono le ragnateline e passi con lo spazzolone porti in giro tutto il fungo?

Sent from my X551CAP using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guarda che le ragnatele non vogliono dire nulla di apocalittico. Molti insetti producono ragnatele simili sull'erba e lo continueranno a fare senza arrecare danni al prato. Quindi non sono un parametro da valutare in maniera incontrovertibile. Le malattie producono cose molto più complesse.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Le cose più complesse sono l'ingiallimento e la bruciatura dinamite aree... Giusto?
Riguardo al poling quindi può essere dannoso nel senso posso portare il giro il fungo?

Aggiungo: la lama del rasaerba oltre a pulirla con una spatola va anche disinfettata? Se si cosa si può usare?

Gaber

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un metodo semplice per farla disinfettare è l'alcool etilico. Il suo pregio non è il potere disinfettante, ma la sua capacità disidratante è elevata. Altro disinfettante è l'acqua ossigenata o prodotti a base di cloro. Meglio evitare POLING in fase di infezione conclamata (evitare di portare a spasso il patogeno per il prato).Il suo senso è come preventivo dell'infezione.

Alto