• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahia che dolor......il rinvaso

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stamattina mi sono dedicata ad un lavoro che procrastinavo da molto tempo, forse troppo e sinceramente non ne sono uscita incolume, ecco il perchè:

Opuntia hystricina Hamburg, spero a fiore rosa

9kc66b.jpg


jq0sd4.jpg


A volte mi chiedo cosa mi passa per la testa quando acquisto certe piante, di questa in particolare mi ha colpito il fiore e spero che riesca a fiorire quest'anno.
Ho le mani distrutte, ohi che dolor :cry:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ohi ohii se ti capisco, ieri ho rinvasato l'E. grusonii... :storto:
E faccio finta di niente e fischietto quando gli passo vicino, ma in questi giorni devo per forza rinvasare anche il Pachypodium lamerei (60 cm di spine acuminate :cry:)...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Col cavolo che rinvaso anche il grusonii quest'anno, in compenso ho una lobivia da rinvasare con spine che andrebbero bene per l'agopuntura....quella la devo proprio fare però :squint:
 

Emanuela7

Aspirante Giardinauta
io quando ho travasato il grusone ho usato quei guanti di pelle spessi, quelli da lavoro che usa mio marito, se non fai tanta pressione le spine non si sentono nemmeno...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A volte mi chiedo cosa mi passa per la testa quando acquisto certe piante....

:lol: :lol: :lol:
Azzolina, a volte penso che siamo masochiste!
Anch'io devo rinvasare una lobivia ferox e il grusone e chissà perché le sto lasciando per ultime! :storto:
Io uso i guanti per le rose, certo non bisogna stringere troppo :eek:k07:....
Ciao! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Paradossalmente il grusonii è quello che mi da meno problemi di tutti, uso dei giornali appallottolati per prenderlo o, quando mi ricordo di tenerlo da parte, dei grossi pezzi di polistirolo che funzionano a meraviglia.
 

reginaldo

Florello Senior
Non avete mai provato ad usare una stoffa abbastanza (una vecchia tenda, un asciugamano dismesso, .....) grande da cingere come se si indossasse un foulard o un fazzoletto alla maniera dei vecchi contadini?
Ciao
Reginaldo
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ottima l'idea del polistirolo.....ma funziona solo se le spine sono belle dure....ma se hai piante con spine sottilissime e proprio per questo terribili il polistirolo non è una soluzione purtroppo....
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Che bella spinosona!!!
Le adoro le spinone...:love: E comunque concordo, siamo masochiste!!! Ieri mi sono cimentata nel rinvaso dei due grusoni, uno di circa 7-8 cm di diametro e l'altro di una ventina.....e senza alcun tipo di protezione!!! Nn sono tanto normale, nn ci fate caso......... :crazy: :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
In questi giorni ho trapiantato un cactus colonnare , non tanto grande, ma in regalo mi ha lasciato una spina nel dito che ancora non sono riuscita a togliere,anche se ormai non mi fa più male.hai ragione anch'io faccio parte della confraternita delle masochiste.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ci risiamo......vista la velocità con cui cresce e pollona tra un pò dovrò darle un vaso molto più grande, largo e capiente; una sistemazione quasi definitiva insomma. In poche parole mi aspetta un ennesimo rinvaso, ma a dirla tutta....vista come è messa.... non è che ne abbia molta voglia :(
taix02.jpg
Magari la notte porterà consiglio!
 

Maelzel

Giardinauta
Erika, non voglio demoralizzarti, ma giusto ieri ho appena toccato il mio fico d'India (che pensavo non avrebbe mai più dato problemi, sta in un vaso da 55) e ho scoperto che essendo cresciuto fuori baricentro è completamente squilibrato. Si è accappottato e non riuscivo più a metterlo in piedi. Per fortuna non ha tante spine, altrimenti era roba da ricovero in un centro per politraumatizzati :martello:. Forse dovrò rimetterci ancora le mani :mad:

Ah, io l'anno scorso non ero ancora nel forum, poi il fiore come è, è rosa?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maezel....è da mezz'ora che cerco le foto che ho postato l'anno scorso sul forum ma non riesco a trovarle, il 3d mi sfugge :( Intanto puoi vedere la fioritura in questa foto; l'ho trovata facendo una ricerca tramite google immagini....la pianta è molto più grande della mia ed il colore dei fiori si vede molto chiaramente.
29p6yir.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Finalmente dopo tanto cercare, ho trovato la foto della mia fioritura.....la foto non ha nulla a che vedere con quella presa in prestito dal web, ma vediamo il bicchiere mezzo pieno.....posso ancora migliorare :)
1j0yzm.jpg
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
nonne parliamo stasera ho staccato a mani nude dei polloni da Cylindropuntia spinosior e trichocereus... Non ti dicoooo:cry::cry::cry::cry::cry::martello:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Erika, ma che meraviglia di fiori!!!!!! lo voglio anche io!!!!!! ma queste opuntie quindi hanno bisogno di un vasone bello grande per crescere e fiorire? ho idea che devo cambiare il vaso alla mia, sono solo 3 orecchie ma vedo spuntare la 4....quanto bisogna aspettare per i fiori?
 
Alto