• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ahi che ritorno! bonsai senza foglie

F

Filipo Tajani

Guest
Sono tornato ieri da El Salvador e o trovato una sorpresa poco gradevole: i miei due bonsai non avevano più neanche una foglia. Sono un ligustrum e un ficus che stavano bene quando sono partito. Ho spiegato a la signora delle pulizie come annafiarlo ogni giorno e gli ho detto di non fare nient altro. Lei dice che gli annafiati ogni giorno nella dose che gli avevo detto (apparte sabato e domenica che non credo che due giorni sia una catastrofe) . Dice anché che sono cadute in questo modo: il colore verde é restato però si sono seccate e sono cadute. Perché secondo voi.

Perfavore aiutatemi gli volevo tanto bene. :( :cry: :burningma

B

bobino

Guest
Io di bonsai non me me intendo, però spero che sia solo una manifestazione della piantina di un qualcosa che non ha gradito. Forse gli mancavi tu, forse troppa acqua o troppo poca....spero solo che non sia successo niente di irreversibile.
Anche la mia gardenia se non viene trattata come è abituata fa subito le foglioline gialle.
Spero anch'io che si affacci qualcuno a questo forum e ti dia dei consigli in merito.
Ohilà! Dove siete tutti?????
Qui c'è un emergenza!!!!! :froggie_r
....da parte mia un grosso abbraccio, ti posso dare solo questo e è veramente poco.....

H

hxe

Guest
Ciao,ma dove li tenevi???
Per il Ficus ti posso consigliare di tenerlo fuori se la temperatura non va sotto zero, per l'innaffiatura ,in questo periodo mi sembra un po troppo ogni giorno escluso il sabato e la domenica.....innaffialo due(al max tre ) volte a settimane e non per immersione...
Magari con la tua partenza gli hai cambiato posto e ha poca luce....

Spero nulla di grave e che incominci a germogliare di nuovo!

Ciao Hxe

Paola-Luna

Florello
concordo per la mancanza di luce..... inoltre và ricordato che i ficus, di tutte le varietà, non solo bonsai ma anche le classiche piante d'appartamento, soffrono molto delle variazioni di temperatura.... Evidentemente partendo, hai chiuso porte e finestre ed abbassato al minimo il riscaldamento e questo ha fatto sì che le piantine ne risentissero. Inoltre anzichè dare il compito alla donna delle pulizie, se si trattava di una assenza di pochi giorni, avresti fatto meglio a mettere le piante sopra un contenitore con argilla espansa ed un paio di centimetri di acqua...... questo accorgimento avrebbe fornito l'umidità necessaria sia all'apparato radicale che quello fogliare......

Però non è detto che tutto sia perduto........ bagna il terriccio per immersione del vaso, e fallo solo quando toccando il pane di terra con le dita, senti che è asciutto e solo allora procedi con altre bagnature...... fertilizza con un concime liquido azotato una volta alla settimana e tieni le piantine alla luce (non diretta) e nello stesso posto, lontano da fonti intense di calore, da spifferi o da sbalzi di temperatura..... dovrebbero riprendersi!

F

Filipo Tajani

Guest
Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

Le piantine non le ho spostate e il riscaldamento e sempre uguale perchè lo gestisce il pallazo, la luce anche e restata uguale. Bo, io faccio quello che mi avete consigliato e speriamo che fra pocho si riprendano. :froggie_r :(

Grazie! :froggie_r

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A mio modesto parere la donna delle pulizie ti ha mentito... secondo me ha scordato di annaffiare per diversi giorni, poi magari bisogna vedere il terriccio, perchè se è poco drenante tipo blocco compatto fa fatica ad immagazzinare acqua, quindi bastano pochi giorni di secco per andare in crisi.
Tra l'altro si sono seccate le foglie senza cadere e senza ingiallire, quindi escluderei altre cause come il freddo o il marciume (che è dovuto a troppa acqua).
Se è un problema di secco ora che se a casa annaffia quando il terreno si asciuga, ma poco (infatti se le foglie non funzionano la pianta non assorbe l'acqua), e in teoria dovrebbero riprendersi e buttare nuove foglie.
Se tutto va bene, in primavera sarebbe meglio rinvasare usando un mix di terriccio e pomice, oppure akadama. In tal modo il terriccio avrà un buon drenaggio e nello stesso tempo tratterrà meglio l'acqua.

F

Filipo Tajani

Guest
ecco bravo boba infatti adesso che non ha più foglie non la assorbe l'acqua e da qualche giorno continua a restare bagnato. Ho paura che se l'acqua non se ne va presto cè la possibilita che marciscano le radici. Cè un modo per togliere l'acqua in ecceso che avevo messo appena tornato perchè ero disperato. Anche volevo chiedere: faccio bene a tagiare qualche rametto piccolino?

Grazie!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Com'è la terra? Non annaffiare più finchè non si asciuga. Aspetta a tagliare rametti, tanto se sono morti non danno fastidio, aspetta i nuovi germogli e poi taglia i rami secchi. Riesci mica a fare una foto?

F

Filipo Tajani

Guest
Non non poso fare foto perchè mi hanno appena rubato la macchina digitale. Scusate.

Grazie! :cry: :cry:

Alto