• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un parassita bellissimo

andreo

Aspirante Giardinauta
Ciao ancora, volevo mostrarvi le diverse forme di vita che stanno dando noia alle mie piante. Si tratta di un terrazzino a ridosso di un terreno incolto, sovrastato da un grosso pioppo e non lontano da piante di ogni genere che non cura nessuno (e' al limitare di un parco cittadino). Nel terrazzino ho un po' di fiori, delle piantine aromatiche e un limone in vaso. Ho anche provato a coltivare un orticello nel terreno antistante, 2mx2m, giusto per sperimentare, e per ora sta venendo su bene.

Iniziata un paio di settimane fa, c'e' stata un'invasione di fumaggine sul terrazzo (l'orto sembra sia stato risparmiato). Non sapendo quale fosse l'origine, ho spruzzato ovunque un misto di confidor (che avevo dato gia' in passato sul limone per eliminare la miniatrice), piu' funghicida "fos.al 80" che avevo non so perche', piu' anticocciniglie liquido kb, consigliato dal vivaista che diceva che l'olio bianco e' troppo forte. Boh? Ho mischiato tutto nelle dosi giuste e spruzzato per bene tutte le foglie di tutte le piante del terrazzo.

L'impressione e' che negli ultimi giorni la fumaggine si sia estesa. Non mi aspettavo che si riducesse (dovro' aspettare le foglie nuove no?), ma addirittura estendersi. La cosa piu' evidente e' che tutte le superfici del terrazzino (pavimenti, muretti etc.) sembrano ricoperte di un velo appiccicaticcio scuro, come zucchero sporco, lo stesso che e' sulle foglie non completamente annerite dalla fumaggine.

Ecco un paio di immagini delle foglie di limone oggi:

GiardiNaggio

GiardiNaggio

E lo zucchero sul pavimento:

GiardiNaggio

E oltre a tutto questo cat: ho trovato anche una forma di vita aliena sulla pagina inferiore di una foglia del limone...

GiardiNaggio

Avete idee su quel che sta succedendo? Innaffio col napalm? :burningma

Grazie

Andrea

Parassiti

Ciao a tutti,
dunque le foglie del tuo limone sono ricoperte di melata (che poi cade sul pavimento) e sulla melata si annida la fumaggine (in fungo nero che si vede molto bene). Questo è causato da parassiti animali quali afidi, cocciniglie e co.
Devi trovare il parassita e trattare con un insetticida adeguato alla tipologia di insetto. Il confidor va più che bene ma devi diluirlo nell'acqua delle annaffiature perchè funzioni al meglio (anche se penetra per via fogliare ugualmente), e poi evita di mescolare 3 fitofarmaci ... alcuni sono compatibili altri no. In ogni caso finita la fioritura basta dare del solfato di rame 1/2 volte all'anno per proteggersi dai funghi ... spero che tu abbia tolto eventuali limoni sulla pianta prima di dare tutta quella roba ... altrimenti non è che siano così sani ora!
L'ultima foto sembrerebbe mostrare dei corpi fruttiferi di qualche fungo (anche perchè insetti che in un qualche stadio di crescita si impupino così non ne ho mai visti).

Buon Lavoro

Ciaooo :froggie_r

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al tempo!
L'ultima foto documenta (mi sbilancio e dico al 90%) ovature di crisopa.
Se trovi degli adulti, come questo che ho fotografato recentemente e che riporto, la probabilità si alza al 99%:
DSCN1437.jpg

Le crisope sono insetti utili e anche appositamente allevati per la lotta biologica: infatti l'adulto ma soprattutto la larva nelle ultime due età è una vorace predatrice di afidi, acari, aleuroidi, e altri parassiti delle piante comprese le cocciniglie che stanno affliggento la tua pianta.
Ciao

Alto