• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrumi e concimazione organica

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

giusto oggi pensavo che nn ho mai concimato i miei 3 giovani agrumi: limone, arancio e mandarino... ho un sacco di 50 litri di stallatico di mucca-cavallo, x capirci quelli che vendono a 5 euro, e pensavo di distribuirlo ai 3 alberi nella conca come concimazione organica invernale... sono ancora in tempo o già è tardi, al momento quà la tempertura va da 0 a 10 gradi max...

le piante sono acquistate in vaso da 28 cm, l'arancio l'ho piantato nella primavera del 2008, mentre limone e mandarino nella primavera de 2009, quindi l'arancio ha 1 anno in piu
nn ho ancora visto i frutti, un pò di fiori, qualche frutticino in allagamento e poi caduto:cry::cry:
vorrei dare una spinta alle piante in modo tale da vedere qualche frutto:food::food:

arancio





limone





mandarino




ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Tino rispondo ben volentieri ,quel genere di concime lo puoi mettere anche adesso,però ti faccio presente che i tuoi agrumi stanno andando incontro ad una clorosi dovuta a carenze alimentare. Questa è una malattia tipicamente non parassitaria che si manifesta nei terreni con carenza di ferro, è la pianta non potendo assorbire questo minerale, non riesce a regolare la formazione della clorofilla ,la stessa cosa però puo succedere anche in quei terreni dotati di ferro, ma di formazione calcarea . La lotta consiste nella somministrazione di sali di ferro ,sia per via radicale che per via aerea, comunque per queste piante è consigliabile un concime del tipo terziario 8-24-24in pratica dai da mangiare ciao
296duza.jpg
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino rispondo ben volentieri ,quel genere di concime lo puoi mettere anche adesso,però ti faccio presente che i tuoi agrumi stanno andando incontro ad una clorosi dovuta a carenze alimentare. Questa è una malattia tipicamente non parassitaria che si manifesta nei terreni con carenza di ferro, è la pianta non potendo assorbire questo minerale, non riesce a regolare la formazione della clorofilla ,la stessa cosa però puo succedere anche in quei terreni dotati di ferro, ma di formazione calcarea . La lotta consiste nella somministrazione di sali di ferro ,sia per via radicale che per via aerea, comunque per queste piante è consigliabile un concime del tipo terziario 8-24-24in pratica dai da mangiare ciao
296duza.jpg


ciao, ti ringrazio molto, effettivamente mi sembrava che nn erano tanto rigogliose... io sn ancora un principiante e mi devo fare le spalle!!
questo prodotto di sali di ferro come si chiama e dove lo posso trovare?
il concime terziario 8-24-24 è un chimico da usare al posto dello stallatico ora, o è da mettere in primavera prima della fioritura?

Ciao

Tino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i concimi Ternari vanno bene, ma se contengono microelementi come ferro e magnesio, elementi che gli agrumi usano maggiormente. Le concimazioni organiche sono ottimali, date come stallatico ben maturo e stagionato. Sarebbe meglio aspettare la primavera effettuando una leggera potatura per eliminare i rami apicali, prima di usare concimi complessi che potrebbero essere non necessari.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
ho fatto un pò di ricerche, ho letto di persone che dicono di interrare chiodi e pezzi di ferro nel terreno in modo tale che ossidandosi rilascino gradualmente il ferro e risolvendo così il problema della clorosi ferrica.. è una cosa attendibile secondo voi??

ciao

Tino
 

di mauro rosario

Master Florello
ho fatto un pò di ricerche, ho letto di persone che dicono di interrare chiodi e pezzi di ferro nel terreno in modo tale che ossidandosi rilascino gradualmente il ferro e risolvendo così il problema della clorosi ferrica.. è una cosa attendibile secondo voi??

ciao

Tino
Ciao Tino ,lascia perdere queste cose, noi viviamo in Sicilia la patria degli agrumi e quì esistono delle tecniche che si sono rimandate da generazioni a generazione. Il concime adatto per tutte le specie di agrumi è un terniario. Riguardo alla potatura, il periodo migliore per queste piante è maggio ,vai tranquillo, 5 anni di sperimentazione su queste piante,tra incroci ,classificazione botanica,propagazione degli agrumi, tecniche di coltivazione,difesa fisosanitaria,non li ho buttati al vento,credimi questa è la soluzione. Per quanto riguarda il ferro, vai in un consozio agrario e chiedi del sequestrene nk l 38 fe ,che va distribuito sul terreno ai piedi della pianta,ciao
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Tino ,lascia perdere queste cose, noi viviamo in Sicilia la patria degli agrumi e quì esistono delle tecniche che si sono rimandate da generazioni a generazione. Il concime adatto per tutte le specie di agrumi è un terniario. Riguardo alla potatura, il periodo migliore per queste piante è maggio ,vai tranquillo, 5 anni di sperimentazione su queste piante,tra incroci ,classificazione botanica,propagazione degli agrumi, tecniche di coltivazione,difesa fisosanitaria,non li ho buttati al vento,credimi questa è la soluzione. Per quanto riguarda il ferro, vai in un consozio agrario e chiedi del sequestrene nk l 38 fe ,che va distribuito sul terreno ai piedi della pianta,ciao

ok Mauro, ti ringrazio molto.... effettivamente nelle tue zona siete i maestri degli agrumi!! quando scendo a catania e vedo tutte quelle arance mi viene l 'invidia!! io ci sto provando nel mio piccolo.. nella mia zona gli agrumi ci sono molto pochi a livello amatoriale e cmq vengono ben curati x farli andare avanti!

ti chiedo una ultima cosa: che prezzo può fare il concime terziario e il sequestrene??

ciao

Tino
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Tino ,lascia perdere queste cose, noi viviamo in Sicilia la patria degli agrumi e quì esistono delle tecniche che si sono rimandate da generazioni a generazione. Il concime adatto per tutte le specie di agrumi è un terniario. Riguardo alla potatura, il periodo migliore per queste piante è maggio ,vai tranquillo, 5 anni di sperimentazione su queste piante,tra incroci ,classificazione botanica,propagazione degli agrumi, tecniche di coltivazione,difesa fisosanitaria,non li ho buttati al vento,credimi questa è la soluzione. Per quanto riguarda il ferro, vai in un consozio agrario e chiedi del sequestrene nk l 38 fe ,che va distribuito sul terreno ai piedi della pianta,ciao


Chiacchierando poco tempo fa con un vivaista d'agrumi siciliano, questi mi diceva che loro usano Nitrophoska Gold a lenta d'inverno e Nitro blu a rapido assorbimento da primavera ad autunno: concordi?
 
Chiacchierando poco tempo fa con un vivaista d'agrumi siciliano, questi mi diceva che loro usano Nitrophoska Gold a lenta d'inverno e Nitro blu a rapido assorbimento da primavera ad autunno: concordi?

Negli agrumi che ho in vaso a casa utilizzo un concime apposito per agrumi della KB a lenta cessione con letame,in quelli al terreno ,letame e nitro BLU o a volte anche il Supreme ....a secondo di quello che mi trovo.
L'anno scorso ho utilizzato il Supreme,l'anno prima il blu,quest'anno non lo so ,dipende da cosa trovo ,ma sono ottimi tutti e 2 ,non uso mai il Gold perchè costicchia parecchio,questo lo utilizzo nei lavori di giardinaggiio e vasi(glielo m etto in conto al cliente:)) .ciao
vincenzo
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
in questi giorni ho riempito le conche con stallatico (1 sacco da 50 litri x 3 piante)

ho visto sul web questo prodotto: " KB OSMOCOTE CONCIME AGRUMI" -----

Descrizione
Favorisce la fruttificazione. Concime a cessione programmata: una sola applicazione e' sufficiente per tutta la stagione. Contiene Magnesio e Ferro.
Periodo d'impiego: da Marzo a Novembre
Dosi d'impiego: 50-100 gr. per pianta oppure 50 gr. per mq
Confezione da 1 KG.
il prezzo circa 14 euro

mi pare buono e inoltre contiene il ferro..... voi che dite??

ciao

Tino
 

kiwoncello

Master Florello
Gli Osmocote come del resto i Nitrophoska sono tutti concimi eccellenti il che ne può giustificare il prezzo: certamente ormai concimare sta diventando un lusso....
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti (Enna) ho costatato che è difficile trovare quello che si cerca e quindi nn ho trovato il sequestrene nk 138 fe ne tantomeno il concime ternario 8-24-24...

girando vari negozi e qualche centro più specializzato ho trovato solo il solfato di ferro della Fito e il concime npk blu 12-12-17 sempre della Fito.. e quindi ho comprato questi..

nelle istruzioni leggo di usare 100g di solfato di ferro x pianta e 250 g di concime npk sempre x pianta adesso e poi 50g a giugno

cosa mi consigliate?? le piante come si vede nelle foto a inizio della discussione sono piccole, avreanno un fusto alla base di 3-4 cm

ciao

Tino
 
dalle mie parti (Enna) ho costatato che è difficile trovare quello che si cerca e quindi nn ho trovato il sequestrene nk 138 fe ne tantomeno il concime ternario 8-24-24...

girando vari negozi e qualche centro più specializzato ho trovato solo il solfato di ferro della Fito e il concime npk blu 12-12-17 sempre della Fito.. e quindi ho comprato questi..

nelle istruzioni leggo di usare 100g di solfato di ferro x pianta e 250 g di concime npk sempre x pianta adesso e poi 50g a giugno

cosa mi consigliate?? le piante come si vede nelle foto a inizio della discussione sono piccole, avreanno un fusto alla base di 3-4 cm

ciao

Tino


Stallatico(adesso),NPK(ad aprile) vanno bene,per il solfato avresti dovutop iniziare a dicembre a darlo al terreno in modo che la pianta se lo ritrova già pronto,comunque lo puoi dare sia in polvere ed interrare che scioglierlo in acqua ed innaffiare,ogni 20gg,questo io lo faccio con le ortensie.
Il KB osmocote è ottimo,io lo uso da moltissimo ,una dose ad aprile e poi di nuovo a settembre,ma a settembre non dare stallatico. questo è ciò che io faccio con i miei agrumi,senti altri e decidi.ciao
vincenzo
vincenzo
 
Alto