• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AGRUME foglia infestata

aci41

Aspirante Giardinauta
Buonasera, questo è il primo messaggio/quesito che pongo; mi scuso in anticipo per eventuali difetti linguistici o di tecnica messaggistica.
Allego 2 foto di foglie di un agrume, di cui vorrei conoscere il parassita che ha sviluppato la “tela” bianca lanuginosa, e la muffa (credo) che con punti scuri si vede sul lato inferiore della foglia.

Agrume tela.jpg Agrume parassiti foglia.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono ragni "normali", cioè non acari parassiti delle piante, e i ragni come si sa sono predatori di insetti (non credo che in proposito facciano distinzione tra insetti utili o dannosi secondo i nostri parametri): perciò astieniti dall'interventismo.

aci41

Aspirante Giardinauta
Sono ragni "normali", cioè non acari parassiti delle piante, e i ragni come si sa sono predatori di insetti (non credo che in proposito facciano distinzione tra insetti utili o dannosi secondo i nostri parametri): perciò astieniti dall'interventismo.
Anche i puntini su retro foglie ritieni siano terriccio o danno dell'acaro ? Grazie comunque. Mi hai fermato in tempo la mano sul nebulizzatore !

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I puntini neri non sono attribuibili a ragni, però dalla sola foto non saprei dire. Comunque se per quelli non c'è danno apprezzabile non conviene darsi troppo pensiero.

aci41

Aspirante Giardinauta
Grazie Alessandro.
Approfitto per avere da te conferma che la pianta di limone, che vedi in foto, necessita di ferro.
P.S. Qualcuno mi sa dire perchè le foto che allego - dopo aver ridimensionato il JPEG, fatto correzione automatica del contrasto e salvato, appaiono storte !

Allegati

• Limone 2a.jpg
    Limone 2a.jpg
    98 KB · Visite: 9
  • Limone 2b.jpg
    Limone 2b.jpg
    87 KB · Visite: 2

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente le foglie sono clorotiche, ma verso l'inverno anche le piante in piena terra mostrano ingiallimenti, non però così pronunciati. Ho anch'io un limone in vaso ma mi ha sempre dato problemi, ancorchè abbia impiegato terriccio per agrumi e lo tenga concimato. Penso che adesso lo ritirerai (se lo tieni a Rho), perciò se pensi di dare ferro non mi pare il caso di andare su chelati poiché probabilmente l'assimilazione è ridotta ma andrei piuttosto su una concimazione equilibrata. Togli i frutti formati così alleggerisci il carico per la pianta (il vaso è abbastanza grande in rapporto allo sviluppo della pianta? dalla foto non si riesce a capire bene le proporzioni).

aci41

Aspirante Giardinauta
Ti presento i 2 limoni che tengo in Liguria, e che mi danno grande soddisfazione per la bellezza e copiosità dei frutti. Non li ritiro, ma li copro con telo-tessuto.
Ho però un rapporto conflittuale dovuto alla annuale lotta con la cocciniglia cotonosa e raramente con la minatrice.
I vasi sono c.a. 50x50x50, età 8/10 anni, altezza 2,5 mt, praticamente mai potati ma dovrei farlo perchè sono in un terrazzo.
In pratica mi dici :
a) togliere i frutti. D'accordo quelli gialli e maturi, ma non quelli verdi, ancora piccoli, e sono tanti nel limone 1! Rischierei un infarto !!
b) non dare ferro adesso, anche se obiettivamente c'è clorosi. Penso tu dica questo perchè in questa stagione poco o non vegetativa l'assorbimento di un fitofarmaco a probabile sistemia acropeta sarebbe nullo o comunque il sequestrene stenterebbe a raggiungere l'apparato fogliare. Quindi do ferro in primavera.
E' così ?

Allegati

• Vaso limone 2.jpg
    Vaso limone 2.jpg
    98,3 KB · Visite: 3
  • Limone 2.jpg
    Limone 2.jpg
    759,1 KB · Visite: 3
  • Limone 1.jpg
    Limone 1.jpg
    115,8 KB · Visite: 3

billgates13

Giardinauta Senior
guarda che quella è carenza di magnesio ed in generale di concimazioni
dagli da mangiare come si deve .
concime a lenta cessione tipo osmocote oppure anche il nitroposka gold.
questo a mio parere.
da uqanto non svasi?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I frutti verdi certo lasciali pure.
E' possibile che ci sia una carenza di magnesio che negli agrumi si manifesta con colorazione gialla, che va dai margini della lamina verso la nervatura centrale e che delimita in tal modo una porzione verde a forma di triangolo (sembra si intravveda in diverse foglie del limone della seconda foto), ma io preferisco rimanere su una diagnosi generica di squilibri nutrizionali (le carenze minerali non sono facili da determinare visivamente, tanto più su una foto, salvo non si manifestino nell'espressione più conclamata), perciò concordo su una concimazione completa.

aci41

Aspirante Giardinauta
Grazie x le vs. considerazioni e consigli. Di fronmte a voi mi sento un"nano"
a Billgates : ho invasato c.a. 4 anni fa, e confesso che non intenderei far fare riinvaso sopratutto perchè un aumento delle dimensioni della pianta mi creerebbe difficoltà. Ottima la diagnosi ed il consiglio del concime che spero di trovare.
ad Alessandro : trovo stimolante la riflessione circa la diversa espressione "cromatico-clorofillare" (passatemi il termine) tra una carenzaq di uno o dell'altro elemento (Fferro o magnesio)

Alto