• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostis A4 in rotoli e macchie (funghi?)

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Carissimi buongiorno,
lo scorso novembre mi è stato steso un prato di agrostis A4 in rotolo su topsoil di 10cm di sabbia precedentemente steso e mai diserbato (non ho avuto il tempo). Fino ad inizio agosto tutto ok, ho sempre adeguatamente annaffiato, tagliato con elicoidale 5 lame all'altezza minima possibile (Al-ko soft-touch), ad inizio giugno ho moderatamente concimato con un prodotto che mi ha dato il fornitore a base di scarti animali (non ricordo il nome) ed al ritorno dalle ferie mi sono trovato la sorpresa che vedete in foto. Di cosa si tratta? Come posso risolvere?

Grazie, Matteo. WhatsApp Image 2020-08-31 at 14.45.36.jpeg WhatsApp Image 2020-08-31 at 14.45.36 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-08-31 at 14.45.36 (1).jpeg

Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grazie, sin dall'inizio non mi era chiaro se postare in "prato" o in "parassiti e malattie". Scusate per l'imprecisione. Matteo.

Crasmen

Florello
Lungo i bordi ha sofferto decisamente il caldo a causa del surriscaldamento.
Stai tagliando con un elicoidale manuale? Si vedono chiaramente i segni provocati dalle poche lame che ha il tuo cilindro. Per gestirla al meglio o trovi un elicoidale manuale con più lame, provi ad alzare leggermente il taglio oppure passi ad un elicoidale a motore o elettrico.
A livello di concimazioni come siamo messi?

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta: sì, taglio con un Al-Ko soft-touch a 5 lame. Mi confermi il dubbio su un errore di taglio: il terreno del bordo si è abbassato, tagliavo sempre all'altezza minima, poi per qualche giorno non ho tagliato (porta moglie e figli al mare, valli a trovare....) e non dovevo tagliare alla minima altezza. Inoltre anche vicino alla pianta il terreno si è mosso e non è facile tagliare bene, infatti si è prodotto qualche piccolo avvallamento? Posso correggere questi avvallamenti con della sabbia sparsa sopra l'erba? Circa la concimazione: dose concime 30g mq ( ogni 50-60 gg), questo è quello che mi ha consigliato l'azienda che mi ha realizzato i gardini e che conosce POCO l'agrostide. Infatti per ridurre il rischio di fare male il lavoro l'hanno acquistata da un produttore in rotoli a cui hanno chiesto anche per il concime (un mix di composti organici naturali fatto da un'azienda del Veronese... se riuscissi a ricordarmi il nome dell'azienda e del prodotto...). Ho concimato ad inizio giugno, quando non era troppo caldo.
Dopo l'insorgenza dei problemi, leggendo che potesse esserci un problema di funghi, ho chiesto all'azienda se concimare, mi hanno detto di non fare nulla e che chiedevano al produttore del rotolo. Quindi ad oggi non ho più concimato.

Riassumendo, se capisco bene:
  • Bordi -> errore mio di taglio. Come lo recupero?
  • In mezzo al prato fungo patogeno? Come lo recupero?
  • Concimazione, aspetto o concimo?
Grazie veramente per l'aiuto. Il 20/9 ho il battesimo di mio figlio, so che non sarà perfetto, ma vorrei essere sulla strada della risoluzione. Grazie ancora, M.

Jack1978

Florello
Nella foto centrale scalping recupera tranquillamente comunque sempre 2/3 Verticut anno sono indispensabili si vede del seccume basale , nelle altre foto surriscaldamento causa vicinanza con i cordoli più lenta la ripresa se serve trasemina , verifica anche come e quanta acqua arriva in quei punti in estate consiglio di andare con il tubo in quelle zone per evitare il problema.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Quindi ho scalpato dove c'è la macchia tonda? Ho capito bene? Circa il verticut mi potete suggerire un attrezzo adatto? A proposito dell'irrigazione, in effetti è il più a filo possibile perché l'acqua del pozzo è piena di ferro e mi macchia tutto il selciato, però viene ben bagnato con cicli interrotti per permettere assorbimento (altrimenti dilavava troppo).
Domanda: ho scelto l'al-ko soft touch perché rispetto al Fiskars permette di tagliare più basso, ora mi chiedo se sia veramente necessario tagliare così basso ma se vedo le foto di un green lì l'erba è davvero bassissima.

Jack1978

Florello
Anch’io ho la Penn A4 taglio con un Allett “hobbistico” 6 lame < di 9 mm non posso andare , fondamentale per arrivare a certe altezze è avere la superficie ben livellata altrimenti crei problemi di scalping , stress ecc ecc il consiglio che posso darti è di non tagliare a 12 mm con un elicoidale manuale aumenta una tacca e vedi come va.
Quindi ho scalpato dove c'è la macchia tonda? Ho capito bene? Circa il verticut mi potete suggerire un attrezzo adatto? A proposito dell'irrigazione, in effetti è il più a filo possibile perché l'acqua del pozzo è piena di ferro e mi macchia tutto il selciato, però viene ben bagnato con cicli interrotti per permettere assorbimento (altrimenti dilavava troppo).
Domanda: ho scelto l'al-ko soft touch perché rispetto al Fiskars permette di tagliare più basso, ora mi chiedo se sia veramente necessario tagliare così basso ma se vedo le foto di un green lì l'erba è davvero bassissima.

Jack1978

Florello
Dipende l’entità della correzione che devi fare , leggeri top dressing ok 3/4 mm per volta se hai avvallamenti e situazioni diverse non puoi ricoprire intere zone stiamo parlando di una specie tagliata bassa.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
quindi servirebbe:

Allett Kensington 14K e Sandringhan 14E + cartuccia verticut 35cm

Domanda: vedo che in irlanda costa quasi la metà e che la versione standard ha 5 lame e non 6, non trovo il tamburo a 6 ma a 10. Sbaglio qualcosa?

quadamage76

Aspirante Giardinauta
63m^2
Sbaglio o misuri l'umidità del terreno? Il programma di concimazione da cosa l'hai desunto? Hai una guida da seguire? Grazie per l'aiuto!

Jack1978

Florello
Misuro un po’ tutto...... discorso nutrizione ti consiglio di leggere qualcosa qui sul Forum è inutile che in due parole riusciamo a capirci anche perché penso viviamo in posti diversi con condizioni meteo non uguali , esposizione caratteristiche della superficie e altri fattori , per la metratura va bene elettrico anche Gardena ne ha uno che non costa come L Allett e non è male

quadamage76

Aspirante Giardinauta
ricapitolando:
  • due cose sembrano azzeccate, il topsoil di 10cm di sabbia di Po e la stazione meteo di casa a cui, credo (i dati di prp sono proprio uguali), faccia riferimento la centralina di irrigazione della Hunter.
  • almeno quattro cose sbagliate: concimazione (profonda ignoranza mia, a quanto vedo). Taglio, attrezzo non adatto e intervalli di taglio troppo lunghi. Mancanza attrezzo verticut. Superficie non piana (all'inizio era piana... ha ceduto col caldo)
Grazie ancora, M.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Alto