• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide stolonifera

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Da tempo nutro una grande passione per i tappeti erbosi, ho una villetta con circa 600m2 adibiti a prato varieta' festuca arundinacea. Con le cure "maniacali" e la passione che gli ho sempre dedicato: 2 tagli settimanali, concimazioni regolari, trattamenti fungicidi ed irrigazioni adeguate mi considero soddisfatto del risultato ed il T.E si presenta di un bel verde intenso compatto ed in salute. Fin qui, tutto bene, se non fosse per l'ambizione di non avere un prato bello ma il prato piu' bello. Il top?....beh sicuramente un T.E di agrostide, la sfida con se stessi e tentare l'impresa certamente non facile di avere a casa un T.E come il green di un campo da golf.
Qualche domanda:
so che il topsoil ideale e' una composizione 80/20, ovvero 80 sabbia silicea e 20 torba. E' possibile seminare l'agrostide su un topsoil 100% sabbia?
In pratica ho necessita' di ammendare la superfice del mio terreno con circa 5-7cm per livellare il tutto al piano del marciapiede perimetrale della villetta. Se riportassi uno strato sabbioso di questa entita'(5-7cm) direttamente sopra al terreno esistente senza incorporare la sabbia con il terreno sottostante e seminare direttamente su sabbia puo' andare bene?
Quale varieta' di Agrostide sarebbe piu' consigliata tra queste?
PENN A 4
PENN G 2
PENN G 6
PENNCROSS
E' possibile la semina in primavera anziché in autunno?
Ho molto altro da chiedere ma non vorrei dilungarmi oltre il dovuto. Chiedero' strada facendo.
P.S l'elicoidale l'ho gia' preventivato.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' indicazioni.
La mia zona e' Novara. e il terreno e' prettamente soleggiato.
Grazie ancora.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
so che il topsoil ideale e' una composizione 80/20, ovvero 80 sabbia silicea e 20 torba. E' possibile seminare l'agrostide su un topsoil 100% sabbia?
E' possibile ma sconsigliato per diverse ragioni: poca capacità di trattenere nutrimento e acqua, tendenza a diventare idrofobico, etc.
In pratica ho necessita' di ammendare la superfice del mio terreno con circa 5-7cm per livellare il tutto al piano del marciapiede perimetrale della villetta. Se riportassi uno strato sabbioso di questa entita'(5-7cm) direttamente sopra al terreno esistente senza incorporare la sabbia con il terreno sottostante e seminare direttamente su sabbia puo' andare bene?
E' fattibile lo strato di sola sabbia (sandcap) ma devi ameno smuovere i primi 5-10cm di suolo prima di farlo ... non facendolo l'erba crescerebbe come in un vaso nei primi 10cm di sabbia ... pessimo.
Quale varieta' di Agrostide sarebbe piu' consigliata tra queste?
PENN A 4
PENN G 2
PENN G 6
PENNCROSS
le penn A e G secondo me sono qualitativamente superiori ma sono anche più aggressive e probabilmente richiederanno ancor più manutenzione (arieggiatura etc) della penncross
E' possibile la semina in primavera anziché in autunno?
si, verso inizio/metà aprile dovrebbe essere il periodo ideale dalle tue parti


cigolo
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
E' possibile ma sconsigliato per diverse ragioni: poca capacità di trattenere nutrimento e acqua, tendenza a diventare idrofobico, etc.

E' fattibile lo strato di sola sabbia (sandcap) ma devi ameno smuovere i primi 5-10cm di suolo prima di farlo ... non facendolo l'erba crescerebbe come in un vaso nei primi 10cm di sabbia ... pessimo.

le penn A e G secondo me sono qualitativamente superiori ma sono anche più aggressive e probabilmente richiederanno ancor più manutenzione (arieggiatura etc) della penncross

si, verso inizio/metà aprile dovrebbe essere il periodo ideale dalle tue parti


cigolo

Ciao, intanto grazie 1000 per le risposte. Per smuovere i primi 5-10cm di suolo intendi passare la motozzappa per rendere il terreno soffice affinche' le radici dell'agrostide possano trovare nutrimento nel terreno sottostante il letto di sabbia dove e' stata seminata o secondo te e' meglio incorporare il terreno alla sabbia?. Tu cosa consiglieresti come preparazione del topsoil?

Ciao e grazie ancora per le risposte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per smuovere i primi 5-10cm di suolo intendi passare la motozzappa per rendere il terreno soffice affinche' le radici dell'agrostide possano trovare nutrimento nel terreno sottostante il letto di sabbia dove e' stata seminata
esatto
o secondo te e' meglio incorporare il terreno alla sabbia?. Tu cosa consiglieresti come preparazione del topsoil?
se il budget lo permette l'ideale sarebbe creare uno strato di almeno 15cm fatto 70-80% sabbia e 30-20% torba ma anche creare uno strato di una ventina di cm mescolando al suolo originale un buon quantitativo di sabbia (il topsoil risultante dovrà contenere almeno il 50% del totale di sabbia) dovrebbe bastare
Ciao, si può seminare l'Agrostide a settembre?
Si, è uno dei periodi più indicati

cigolo
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per le risposte.
potrei ricoprire il terreno sottostante (dopo averlo smosso) con uno strato di 80/20 per circa 5-7cm su tutta la superfice, livellarlo e poi seminare direttamente sull'80/20 senza incorporarlo alla terra esistente? che ne dici?
Il livellamento dovra' essere perfetto come fosse un pavimento. Allo scopo immagino occorra andare di rullo fino a quando il terreno sia bello compatto e livellato prima di procedere con la semina? dato che avrei una superfice di circa 600m2 consigli di farlo manualmente o con altri mezzi?
grazie per le risposte.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie Cigolo per le risposte.
potrei ricoprire il terreno sottostante (dopo averlo smosso) con uno strato di 80/20 per circa 5-7cm su tutta la superfice, livellarlo e poi seminare direttamente sull'80/20 senza incorporarlo alla terra esistente? che ne dici?
fattibile, è fondamentale che lo strato aggiunto sia ovunque dello stesso spessore
Il livellamento dovra' essere perfetto come fosse un pavimento. Allo scopo immagino occorra andare di rullo fino a quando il terreno sia bello compatto e livellato prima di procedere con la semina? dato che avrei una superfice di circa 600m2 consigli di farlo manualmente o con altri mezzi?
Deve essere liscio e possibilmente pendente (basta poco) verso i punti di scolo dell'acqua. Pendi spunto da qui e qui.

cigolo
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
fattibile, è fondamentale che lo strato aggiunto sia ovunque dello stesso spessore

Deve essere liscio e possibilmente pendente (basta poco) verso i punti di scolo dell'acqua. Pendi spunto da qui e qui.

cigolo

Grazie 1000 Cigolo. Non potevo chiedere di meglio che un vademecum per la preparazione del topsoil. Hai per caso simili documentazioni che riguardano il resto? Ovvero: il da farsi successivamente, dal primo taglio al mantenimento, concimazioni, trattamenti ecc ecc...
Devo farti i complimenti per la cultura e la preparazione in materia. Una passione bellissima e non certo facile da gestire.
Un saluto.
Marco.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai per caso simili documentazioni che riguardano il resto? Ovvero: il da farsi successivamente, dal primo taglio al mantenimento, concimazioni, trattamenti ecc ecc...
Ci sono delle guide che spiegano come agire durante l'insediamento dell'agrostide sui green, tipo questa o questa o questa o questa .. ricorda che sono guide specifiche per green, quindi per tagli molto bassi, su 600mq di arostide per scopi ornamentali il taglio può essere tenuto più alto di quanto indicato ... credo che il giusto compromesso sia tra 12 e max 20mm .. anche la fertilizzazione in alcune di quelle guide è molto spinta (per ragioni di tempo) .... tanto concime = più rischio malattie, quindi ti consiglio di non usare i dosaggi più elevati riportati
Devo farti i complimenti per la cultura e la preparazione in materia. Una passione bellissima e non certo facile da gestire.
Benvenuto in questa gabbia di matti :)

cigolo

PS: per quanto riguarda la selezione della cultivar leggi qui .... se non tagli ad altezza green ti sconsiglio di usare cultivar da green che richiedono tagli bassi e maggiore manutenzione, punta a qualcosa di adatto per i fairways che nella maggior parte dei casi vengono tagliati sui 12mm (0,5 inch)
 
Ultima modifica:

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle guide che spiegano come agire durante l'insediamento dell'agrostide sui green, tipo questa o questa o questa o questa .. ricorda che sono guide specifiche per green, quindi per tagli molto bassi, su 600mq di arostide per scopi ornamentali il taglio può essere tenuto più alto di quanto indicato ... credo che il giusto compromesso sia tra 12 e max 20mm .. anche la fertilizzazione in alcune di quelle guide è molto spinta (per ragioni di tempo) .... tanto concime = più rischio malattie, quindi ti consiglio di non usare i dosaggi più elevati riportati

Benvenuto in questa gabbia di matti :)

cigolo

PS: per quanto riguarda la selezione della cultivar leggi qui .... se non tagli ad altezza green ti sconsiglio di usare cultivar da green che richiedono tagli bassi e maggiore manutenzione, punta a qualcosa di adatto per i fairways che nella maggior parte dei casi vengono tagliati sui 12mm (0,5 inch)

Grazie 1000.
Nella gabbia di matti e patiti per i tappeti erbosi e' diversi anni che ci sono...eh vabbe'...
Come cultivar quando parli di qualcosa di adatto per i fairways, a parte l'altezza di taglio rispetto alla penncross, si tratta sempre di una varieta' di agrostide che si propaga per mezzo di stoloni? Come si chiama questa cultivar? L'effetto estetico e' di grande pregio? E' piu' facile da mantenere?
Ormai ti considero il mio consulente.... spero di non teadiarti oltre il dovuto...
Ciao e grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-quelle nella lista sono tutte cultivar di agrostide stolonifera
-ce ne sono tante, guarda la lista
-l'effetto è di grande pergio per tutte .. chiaramente quelle specifiche per green sono più dense e richiedono più manutenzione (ricorda che 600mq di agrostide non sono facili come 600mq di festuca)

cigolo
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
-quelle nella lista sono tutte cultivar di agrostide stolonifera
-ce ne sono tante, guarda la lista
-l'effetto è di grande pergio per tutte .. chiaramente quelle specifiche per green sono più dense e richiedono più manutenzione (ricorda che 600mq di agrostide non sono facili come 600mq di festuca)

cigolo

Che vi sia differenza di mantenimento di un T.E in agrostide rispetto ad uno comune di festuca ne sono convinto.
Tre tagli settimanali possono bastare? Con la festuca gia' ne faccio due e considerando che il taglio di agrostide e' piu' veloce per il semplice fatto di non dover continuamente svuotare il raccoglitore dello sfalcio essendo la quantita' tagliata sicuramente minore e considerando che non avrei piu' necessita' di rifilare i bordi direi che almeno per il taglio ci vedo poca differenza, anzi...
Trattamenti fungicidi? Gia' li pratico ogni 20gg per la festuca....saranno di piu'?...vabbe' mettiamolo in conto.
Concimazioni? Li faccio regolarmente con la festuca e ci aggiungo il fogliare contestualmente ai trattamenti fungicidi.... per l'agrostide sono di piu'?...beh lo valutero'....
Forse la parte piu' impegnativa saranno le arieggiature/top dressing....ma il mio non e' il green di un campo da golf e non avra' mai il traffico di un green..per cui, andranno quantificati anche questi....
La volonta' e la tenacia non mi mancano.... dalle tue esperienze, che ne dici? Puo' essee sostenibile?
P.S: ma quando si dice taglio 7 giorni su 7....anche quando piove? e se piove tutta la settimana?
Ciao e grazie ancora.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- con taglio sui 15mm 2/3 tagli a settimana dovrebbero bastare
- probabilmente non sarà necessario trattare ogni 20gg ... forse stai esagerando :)
- arieggiature a parte non ti darà molto più lavoro di adesso
- 7 su 7 è roba da altezza green, relax :lol:

cigolo
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
- con taglio sui 15mm 2/3 tagli a settimana dovrebbero bastare
- probabilmente non sarà necessario trattare ogni 20gg ... forse stai esagerando :)
- arieggiature a parte non ti darà molto più lavoro di adesso
- 7 su 7 è roba da altezza green, relax :lol:

cigolo

Bene, allora a maggior ragione potrei tentare la sfida....
I 15 mm mi sembrano tantini.... anche se ci sara' tempo per valutare l'altezza taglio un 10mm mi sembrerebbe il giusto compromesso... le cultivar per fairways possono essere tagliate a 10mm o meglio andare su Penn?
P.S sto trattando circa ogni 20gg in questo periodo di caldo prettamente umido che potrebbe fare danni....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
a 10mm vanno tutte bene ... vedo che sei agguerrito, a questo punto puoi anche scegliere una ferrari da green

cigolo

PS: chiaramente per rasare a quell'altezza serve una macchina idonea
 
Ultima modifica:

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
a 10mm vanno tutte bene ... vedo che sei agguerrito, a questo punto puoi anche scegliere una ferrari da green

cigolo

PS: chiaramente per rasare a quell'altezza serve una macchina idonea

Per ferrari da green intendi magari una PENN A4? Come elicoidale... che te ne pare delle serie: Greensmaster® 800/1000/1600 della Toro?..... Si accettano consigli....
Marco.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Tratti con funghicidi ogni 20gg. la festuca arundinacea ? Perchè?
Cigolo,questo è un paziente sfuggito alle liste della clinica. Per fortuna ci è entrato da solo. :D
Prima che white rientri dal weekend forzato a Jesolo e legga questo post,e tu di conseguenza distruggi il tuo prato, posta 2 foto
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Tratti con funghicidi ogni 20gg. la festuca arundinacea ? Perchè?
Cigolo,questo è un paziente sfuggito alle liste della clinica. Per fortuna ci è entrato da solo. :D
Prima che white rientri dal weekend forzato a Jesolo e legga questo post,e tu di conseguenza distruggi il tuo prato, posta 2 foto
Caro Dalmonte,
casomai il prato lo distruggono quelli che non lo fanno il trattamento... ho detto 20gg nei mesi prettamente di caldo umido e afoso ma effettivamente, dai, diciamo una volta al mese per il periodo estivo....quindi piu' o meno 4 volte..... le foto se vuoi te le mando in MP.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quando ho detto distruggi,intendevo che diserbi e fresi tutto per passare all'agrostide.ok manda pure.
 
Alto