• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio.. si può seminare?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. l'altro giorno oltre a questa foto..

2939436020_53005d8e58.jpg

..ho rubato anche una bacca di questo agrifoglio.. :fischio:

Mi chiedevo se fosse possibile seminarla, e se si, che tecnica utilizzare e quando.. ho cercato info su vari siti, ma di semina non ne ho trovata traccia.. solo moltiplicazione per talea legnosa in autunno.. anche su questo qualcuno può darmi più dettagli?

Grazie.. :)

Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi seminarlo come tutte le piante, la cosa importante è lasciare la semina all'esterno durante l'inverno, sono semine che hanno bisogno di un certo periodo di freddo.

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Oh bene.. però i semi raccolti adesso, sono completamente maturi? oppure devo aspettare la primavera come dice il sito?

Allopacs

Master Florello
Oh bene.. però i semi raccolti adesso, sono completamente maturi? oppure devo aspettare la primavera come dice il sito?

Non so' Ilsimo:confuso:non ho mai seminato l'agrifoglio...Prova a metterli adesso visto che dici che sono maturi..lascia fuori il vaso o se hai deciso di metterli in terra mettili ma non posso garantirti che usciranno...:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io giorni fa, ho visto sotto la mia siepe un piccolissimo agri ,nato da solo ,ma credo proprio da qualche seme "volante"che bello:hands13:sono piante carinissime oggi posto la foto:Saluto:che dire.. provaci :eek:k07:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
perchè l'agrifoglio fa fatica a germogliare subito, ha bisogno di vernalizzare oppure di passare dentro lo stomaco del "merlo", seminarlo a primavera è fare un terno all'otto, pochi germoglieranno molti altri no.

Allopacs

Master Florello
L'ho letto anch'io che ci vuole il freddo e so' anche che é difficile che germoglino...e che se questo avviene sarà lungo..come ho scritto(il15).Io ne ho comprato una piantina di 40cm per 3euro50.:Saluto:

Alto