• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio:maschi e femmine

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!
ho 1 pianta di agrifoglio da un paio di anni, ma non mi ha mai fatto le bacche. Ho letto che occorrono almeno due painte vicine, perchè fiori maschi e femmine crescono su piante separate. Ma volendo acquistare un compagnetto alla mia pianta, come distinguo maschi e femmine??

Stesso problema con il pungitopo. In 5 anni mai una bacca... Anche di questa pianta ho letto la storia di maschi e femmine.
I nuovi getti che ha cacciato sono dello stesso genere della pianta madre o posso sperare?

Grazie
Anitka

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!
ho 1 pianta di agrifoglio da un paio di anni, ma non mi ha mai fatto le bacche. Ho letto che occorrono almeno due painte vicine, perchè fiori maschi e femmine crescono su piante separate. Ma volendo acquistare un compagnetto alla mia pianta, come distinguo maschi e femmine??

Stesso problema con il pungitopo. In 5 anni mai una bacca... Anche di questa pianta ho letto la storia di maschi e femmine.
I nuovi getti che ha cacciato sono dello stesso genere della pianta madre o posso sperare?

Grazie
Anitka

Nessuno nessuno che sappia rispondere?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei....
Direi che la cosa migliore è chiedere al vivaio dove vai a comprarla oppure andarci quando è il momento della fruttificazione: le piante femminili sono quelle che fanno i frutti, le altre non li fanno. Solo che nel tuo caso, essendo sola, non si sa se la tua sia maschile o femminile, perciò dovresti prenderne almeno altre 2 (una M e una F) per essere sicura...
Comunque ho sentito che ci sono anche varietà che hanno innestate sia rami maschili che femminili sulla stessa pianta.
Ma il pungitopo non è sempre agrifoglio?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
No, non sono la stessa pianta
Agrifoglio = ilex aquifolium
Pungitopo = Ruscus aculeatus

Agrifoglio: hai ragione, appena posso compro altre due piantine, faremo un triangolo in giardino :lol:

Pungitopo: nei vivai non l'ho mai vista. Io ne presi un ramo con radice anni fa in un bosco. Mi ha fatto diversi nuovi getti. Secondo te sono dello stesso sesso (qualunque esso sia!) della pianta originaria?

ciao
Anitka

boba74

Ah, ecco. E' perchè da me l'agrifoglio lo chiamano anche pungitopo....
Il triangolo no, non l'avevo considerato.....:lol: :lol: :lol:
Beh, se hai prelevato un getto dalla pianta, dovrebbe fare fiori dello stesso sesso della pianta da cui l'hai prelevato.

scipulosa

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto, avrei solo una domandina piccola piccola...a natale mi hanno regalato uno di quei rametti di agrifoglio con legate sopra le bacche finte che vendono in quel periodo. la talea ha radicato ed è cresciuta moltissimo, ora sarà alta circa 30 cm contro gli originari 10, solo che non l'ho mai cimata e quindi ora è un solo fusto alto 30 cm. è il caso di cimarlo un po', vero?

boba74

scusate se mi intrometto, avrei solo una domandina piccola piccola...a natale mi hanno regalato uno di quei rametti di agrifoglio con legate sopra le bacche finte che vendono in quel periodo. la talea ha radicato ed è cresciuta moltissimo, ora sarà alta circa 30 cm contro gli originari 10, solo che non l'ho mai cimata e quindi ora è un solo fusto alto 30 cm. è il caso di cimarlo un po', vero?
Dipende. Se vuoi ottenere una bella pianta io la lascerei rinforzare ancora un po', se invece la vuoi tenere piccola allora accorciala un po' così farà partire altri rami più in basso.

Alto