• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio infestato

AANGELO

Bannato
CIAO

ho un agrifoglio infestato da questi insetti ?? che fare ??

Angelo

673wjs.jpg

lunachiara

Giardinauta
La tua pianta è piena di cocciniglia, è abbastanza odioso questo parassita, rimedi naturali non so se ce ne siano per combatterlo ma io darei di corsa olio bianco e Confidor.

Maria42

Apprendista Florello
Qualche prodotto naturale x contrastare, senza arricchire le multinazionali ed non inquinare ??

Angelo
Con un'infestazione così massiccia dubito che i metodi naturali sortiscano qualche effetto. In generale, se non vuoi usare prodotti chimici, ti consiglio di non perdere di vista le tue piante e controllare il loro stato di salute frequentemente.

V

vinceco2

Guest
Ciao
ti metti un bel paio di guanti spessi e le togli tutte a mano una ad una.
oppure potresti con un piccolo saldatore a gas ...ahahhahaha
dai fuoco e le uccidi tutte anzi le fai arrosto vengono anche buone.
reldan ed olio bianco altrimenti ,2 trattamenti a distanza di 15gg.
ciao
vincenzo

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' un ceroplaste: giusto oggi l'ho fotograto su un agrifoglio del mio circolo di tennis (e penso che la sorgente sia un alloro da tempo affllitto da tale cocciniglia e ormai esausto perchè trascurato).
Le forme stellate sono le neanidi (forme giovanili) di II-III età, che come si vede si sono installate preferibimente lungo le nervature da dove succhiano la linfa elaborata.
Questo nella mia fotografia dovrebbere essere Ceroplastes rusci, il tuo forse C. japonicus, ma la cura non cambia: il momento migliore per il trattamento è alla nascita delle neanidi di I età (solitamente si ha una sola generazione all'anno e le neanidi nascono a fine -primavera/inizio-estate). Contro gli adulti la lotta risulta assai meno efficace.

001-10.jpg

Ultima modifica:
Alto