• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio da trapiantare

paolaok

Aspirante Giardinauta
Voglio spostare una piccola piantina di agrifoglio messa a dimora l'anno scorso, in un altra parte del giardino, quando mi consigliate di effettuare l'operazione? grazie
 

GabriGiardini

Giardinauta
A fine inverno dovrebbe andare bene ora gli agrifogli sono in piena attivita' , hanno appena finito di fiorire(almeno quelli in piazza a Pescara)
 

giordi

Giardinauta Senior
Voglio spostare una piccola piantina di agrifoglio messa a dimora l'anno scorso, in un altra parte del giardino, quando mi consigliate di effettuare l'operazione? grazie

Ciao, non so dove abiti e il clima della tua zona, ma di norma per gli arbusti sempreverdi è preferibile aspettare la primavera (marzo/aprile) quando l'aria è ormai tiepida e la ripresa più facile e sicura.
Gli arbusti decidui invece si possono spostare e ritrapiantare tranquillamente in autunno e fine inverno.
 
Ultima modifica:

paolaok

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so dove abiti e il clima della tua zona, ma di norma per gli arbusti sempreverdi è preferibile aspettare la primavera (marzo/aprile) quando l'aria è ormai tiepida e la ripresa più facile e sicura.
Gli arbusti decidui invece si possono spostare e ritrapiantare tranquillamente in autunno e fine inverno.

Ciao, scrivo da Lecco, qui è già abbastanza freddino, alla mattina alle 8 abbiamo circa 9 gradi...
Aspetterò l'inizio della primavera allora :Saluto:
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi aggancio qui: ho appena scoperto, asportando delle piantine stagionali, un piccolo agrifoglio nato spontaneamente, alto circa 10 cm: cosa faccio? patirà in terra piena durante l'inverno?
 
Alto