• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio che non cresce

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi presento il mio piccolo Agrifoglio che ho nel giardino:

IMG_20180822_090809_Small.jpg


IMG_20180822_090816_Small.jpg


IMG_20180822_090821_Small.jpg


e' a dimora oramai da un anno e mezzo, eppure non è cresciuto di una virgola, sempre identico e la cosa mi ha un pochino insospettito e volevo chiedere qualche consiglio, inoltre le foglie sono un pochino bruciate ai bordi come vedete, come mai? Cosa mi consigliate?
(Le ho foto le ho fatte prima, ma adesso gli ho zappettato tutt'attorno così da liberarlo un pochino dalle erbacce che gli sono attorno e farlo respirare un pochino di più).
Grazie mille e buona serata!
 

Crimson king

Florello
Ciao, Hai fatto bene ha togliere l'erbacce, l'agrifoglio comunque é normale che non si sia mosso in quanto i primi due anni sono di adattamento, poi inizierà la crescita, anche se non essendo una pianta a sviluppo veloce ci vuole tempo, puoi aiutarla con un concime a lenta cessione posto intorno ma non a ridosso della pianta . Se vuoi una forma più compattta ti suggerirei di spuntare i rami più allungati per favorire anche la vegetazione interna. Per le foglie penso a bruciature fogliari essendo variegato é un pò più delicato.
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Ciao, Hai fatto bene ha togliere l'erbacce, l'agrifoglio comunque é normale che non si sia mosso in quanto i primi due anni sono di adattamento, poi inizierà la crescita, anche se non essendo una pianta a sviluppo veloce ci vuole tempo, puoi aiutarla con un concime a lenta cessione posto intorno ma non a ridosso della pianta . Se vuoi una forma più compattta ti suggerirei di spuntare i rami più allungati per favorire anche la vegetazione interna. Per le foglie penso a bruciature fogliari essendo variegato é un pò più delicato.

Ahh perfetto, ora è tutto più chiaro!
Quindi aspetto la prossima primavera per vedere delle novità :)
E quand'è il periodo migliore per spuntare i rami allungati, va bene in qualsiasi momento? Non vorrei comprometterne la crescita sbagliando momento.
 

Crimson king

Florello
Io lo farei adesso, potando, le gemme interne cominceranno a far uscire fuori nuove foglie, anche se in maniera ridotta, poiché fino a novembre la pianta é ancora attiva, poi rimarra ferma o quasi fino alla primavera.
 

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Va bene se lo poto così?
Vorrei essere sicuro prima di fare qualche guaio :D

Tagli_Small.jpg


Allego altre foto di com'è la pianta per farsi un'idea:

IMG_20180909_WA0000_Medium.jpg


IMG_20180909_WA0002_Medium.jpg


IMG_20180909_WA0001_Medium.jpg
 

Crimson king

Florello
Si va bene, accorcia di più sul lato strada in modo da rinvigorire la parte opposta che é quasi vuota, il taglio meglio se sopra due foglie.
 
Alto