• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico trapiantato che non cresce

I

ivan rossi

Guest
Ho trapiantato un po' di basilico da un vaso all'altro perche nel primo ne era germogliato un po troppo e per evitare che si dessero fastidio quando era alto circa 6 o 7 cm.ho pensato di trapiantarlo con il risultato che nel primo vaso vale a dire quello con il basilico non rimosso è cresciuto e l'ho gia potuto utilizzare mentre in quello dove l'ho rimosso non cresce.pensate che sia una cosa normale che ci voglia piu tempo oppure ho sbagliato qualche cosa?
Inoltre mi è successo un altro fatto nel primo dopo che gli ho dato una sfoltita molte piante stanno morendo, forse dovuto alle piogge forti che ci sono state in questi giorni ?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Le piantine ripicchiettate hanno bisogno di un po' di tempo per superare lo stress da trapianto. Io eseguo il trapianto quando le piantine sono alte circa 5 cm, se sono troppo cresciute allora anche le radici sono piu' sviluppate e se nell'estirpare le piantine hai strappato le radici, allora e' come dice coccinella, le piantine non sopravvivono.
Anche la troppa acqua puo' averle danneggiate irrimediabilmente, soprattutto se hanno ricevuto pioggia violenta (ma tu scrivi veramente da Phuket ?), a me e' successo l'altro giorno con il prezzemolo che stava sotto una grondaia rotta e l'acqua a cascata ha divelto le giovani piantine, se ne sono salvate pochissime.
Ciao
 
I

ivan rossi

Guest
Certo che vivo a Phuket,sono quasi 6 anni ed ora sto cercando di ricreare una piccola orticello per me dove ho piantato il basilico anche negli anni scorsi e sto riutilizzando i semi del basilico precedente,ho anche impiantato melanzane ed in futuro ci mettero' anche carciofi e megari anche dei cappiri,visto che sono vegetariano mi piace sapere sempre qualcosa in piu riguardo le verdure che mangio.
Ciao a presto
 
Alto