• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio anomalo

Mifo

Aspirante Giardinauta
buonasera, sono un nuovo utente, ma spesso vi leggo per avere dei chiarimenti sulle mie piante.
Come da titolo, ho un agrifoglio di circa 5 anni che non cresce, anzi, sembra molto spoglio e rachitico.
Premettendo che li ho solo dato acqua e quasi mai concimato (tranne nell'ultimo mese), i concimi che li sto dando sono sangue di bue ogni 10 giorni e, in copertura del pellet di letame stagionato.
Ho provato a cambiare vaso, ed ho notato che non aveva neanche un granché di radici, anzi, sono rimasto allibito poiché non aveva neanche del pane di terra in tutti questi anni. Comunque, reinvasandolo ho notato delle fuoriuscite di nuove foglie, ma la maggior parte sono bruciate e cadono anche solo sfiorandole. Ho anche provato a trattare con una piccola irrorata a base di insetticida, olio bianco e sapone.
Un grazie a chi mi darà supporto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me stai concimando troppo. Dopo aver svasato (e messo quindi terra nuova) tutto quel sangue di bue non serve. Si somministra, se c'è carenza di ferro, ogni 2 o 3 mesi. Se non c'è carenza di ferro meglio usare un concime più equilibrato.

Devi regolarti meglio con l'acqua (bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta) e sospendere le concimazioni.

Il travaso è già uno stress. Lascia un po' la pianta tranquilla. Per ora si deve dedicare a far radici.

Ste
 
Alto