• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agrifoglio spoglio

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti i giardinauti!
Nel mio giardino ho una pianta di agrifoglio alto circa 2 metri, l'esemplare è abbastanza giovane ma non proviene da un vivaio bensì mi è stato regalato da una persona che molto probabilmente lo aveva riprodotto in qualche modo, pertanto la forma non è proprio un gran che...
Ora, il fatto è che si presenta molto vuoto internamente, solo sulla punta dei rami ci sono i ciuffi di foglie: mi chiedevo se si potesse potare - e come- in modo da permettergli di inoltirsi internamente, grazie!
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Sarei interessata anche io a questa discussione. Nessuno risponde???
Possiedo un agrifoglio grande e in buona salute visto che produce sempre nuove foglie, fiori e bacche. Ma le vecchie foglie cadono a primavera e così si presenta spoglio all'interno, solo sulle punte ha foglie.
Se lo poto mi rimarrebbe spoglio.....!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che l'agrifoglio si può potare per rinfoltire la chioma.
Lo si può potare a fine inverno o a fine estate.
Nel primo caso emetterà foglie nuove alla ripresa vegetativa ma si perde la fioritura ed anche la produzione di bacche. Nel secondo caso emetterà nuove foglie prima dell'inverno con il rischio che, eventuali gelate, le rovinino in quanto ancora giovani e tenere.
Potando a fine inverno si possono anche eliminare i rami eventualmente danneggiati dalla neve. Potando in autunno si compatta la pianta rendendola più solida alla neve.
La scelta dipende da voi e da dove abitate.
Di solito non si pota ogni anno. Basta una sfoltita ogni 3/4 anni.

Ste
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, gli agrifogli vanno potati soprattutto i primi anni per farli infoltire. Sopportano potature anche decise all' inizio della primavera e spuntatine più leggere in estate per non perdere la fioritura e la produzione delle bacche.
 
Ultima modifica:

cebollo

Aspirante Giardinauta
Ho letto diverse cose su gli agrifogli. Ad esempio, se hai una pianta sola non farà le bacche perchè ci sono quelle maschili e femminili e da sola.....Beh, ho visto piante isolate letteralmente cariche di bacche. Come si spiega ? La mia ha due anni, è alta circa 40 cm. e ha prodotto tre bacche in due anni. Ah, una è diventata rossa, le altre sono cadute.
 

Crimson king

Florello
In effetti per avere le bacche ci devono essere individui maschili e femminili, le bacche si presentano solo sui femminili, io ne ho 5 su tre si presentano sugli altri due no. Comunque vanno potati altrimenti i rami allungandosi troppo si defogliano al centro. Per averle su una pianta sola, basta prelevare una talea semilegnosa da un maschio e una femmina e crei un solo arbusto con le bacche.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta si presta a robuste potature sia per infoltirla sia per darle la forma desiderata.
Diciamo che uno potrebbe potare drasticamente la prima volta (accettando che quell'anno la pianta non faccia fiori e bacche) e poi, negli anni successivi, fare solo delle potature leggere per contenere la pianta e non perdere la forma.

Potando a fine estate la pianta produrrà vegetazione prima dell'inverno ed, in primavera, sarà pronta per i fiori e le eventuali bacche.
Il rischio della potatura "estiva" è che le foglie, nuove e tenere, si rovinino con l'inverno (specie in zone fredde e nevose).

Potando in primavera invece la pianta farà le nuove foglie con la ripresa vegetativa ma, per quell'anno, la fioritura e la produzione di bacche sarà scarsa o nulla.

Ste
 

Crimson king

Florello
Se metti una foto per capire la grandezza della pianta e la sua espansione é meglio, risulta utile per individuare quanta riduzione và effettuata.
 

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riprendo questa discussione per chiedervi consigli più pratici sulla potatura del mio agrifoglio, la pianta più brutta di tutto il mio giardino, ero sul punto di estirparla ma mio marito mi ha pregato di concederle un'ultima chance: dalla foto che allego potete vedere che obbrobrio è: la pianta ha una decina di anni, la pianta principale è secca, attorno sono cresciuti polloni(?), ogni anno fa qualche fiore e bacca ma è priva di forma, qualcuno potrebbe cortesemente disegnarmi dove devo cominciare a potarla per avere una speranza di darle una qualche parvenza di grazia?
Grazie mille a chi vorrà aiutarla.
 

Allegati

  • 20171022_151453_resized.jpg
    20171022_151453_resized.jpg
    801 KB · Visite: 9

Crimson king

Florello
Ciao devi Tagliare a terra il ramo secco e potare drastico in modo che le gemme rimaste facciano tutte nuove foglie, inoltre fai una concimazione a lenta cessione subito e una a fine febbraio. Non darlo a ridosso dei tronchi e nelle dosi indicate sulla confezione. I polloni sono uguali alla pianta madre nel tuo caso.
20171022_151453_resized.jpg I
 
Ultima modifica:

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Magari venisse su bello come quello nella foto che hai postato! provvederò domani mattina a potare, non appena si dilegua la nebbia. Che l'agrifoglio incroci i rami!
 

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
Dopo aver aspettato che l'Inverno finisse ed aver comunque esagerato con la potatura (mi aspettavo che l'agrifoglio morisse) ecco la situazione ad oggi.
 

Allegati

  • 20180518_144210.jpg
    20180518_144210.jpg
    863,5 KB · Visite: 9

Samalasasunta

Aspirante Giardinauta
tante foglie nuove! E sane! adesso vorrei chiedervi come fare per dare una forma, piano piano e nei tempi giusti. Grazie
 
Alto