• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglio scaccia parassiti?

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Come il titolo..è vero che l'aglio è una pianta in grado di tenere lontani parassiti di ogni genere?? Vale sia per la pianta vera e propria che per l'infuso? Nel senso, sono efficaci allo stesso modo come rimedi o è meglio uno piuttosto che l'altro?
 

CarmineM

Giardinauta
Per quanto mi riguarda io lo uso come infuso sulle cicas quando sono affette da cocciniglia è devo dire che ha i suoi risultati. Durante il resto dell'anno, invece, ricopro la parte superiore del terreno con un pò di naftalina, per adesso non ho mai avuto problemi.
In ogni caso aspettiamo i più esperti per altri consigli.
 
B

Boostpolo

Guest
dell'infuso non lo sapevo...confermo l'interramento degli spicchi e delle teste vicino le piante...occhio che dopo un po di tempo creceranno i bulbi dell'aglio con foglie e tutto
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
ho letto dell'infuso l'anno scorso... quel che mi ricordo è questo: si ottiene tritando finemente alcuni spicchi (non ricordo le dosi) in un litro di acqua calda...mescoli tutto e lo lasci riposare per un giorno,poi filtri e spruzzi con il nebulizzatore.
Quest'estate ci ho provato perchè avevo alcune piante infestate di quei piccoli insettini svolazzanti bianchi fastidiosissimi..:burningmanon so come si chiamano ma sono stati una piaga.
Il rimedio ha funzionato più o meno, nel senso che sono diminuiti ma non scomparsi,almeno fino all'inverno.
Ora vorrei provare con la pianta,magari perchè (secondo mie supposizioni) grazie alla presenza fissa si liberano costantemente quelle sostanze avverse ai parassiti , mentre con il nebulizzatore dopo poco tempo si disperdono e si deve ripetere il procedimento!:confused:
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
weeee??:confuso: tagete a chi!!??
:D:D:D a parte gli scherzi, non ne ho mai sentito parlare...:embarrass di che si tratta??
 

Green95

Fiorin Florello
oltre a essere utile per gli afidi è anche bella come ornamentale :D
tagete00.jpg
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
AAa ma l'ho già visto in giro, potrei farci un pensierino :cool3:
Che dimensioni raggiunge? perchè da quanto ho capito, te intendi dire che questo tagete deve stare nello stesso terreno della pianta infestata per "aiutarla".. Ho dimenticato di specificare che le mie piante sono tutte in vaso (ho due terrazzi di normale grandezza) e non so se sia possibile farne coesistere due nello stesso (certo, vale lo stesso discorso per l'aglio ma penso che le dimensioni variino).
Io credevo che fossero diciamo l'aroma o comunque le sostanze aeree a infastidire i parassiti e bastasse metterle attorno a quelle da proteggere per avere l'effetto anti-para....ho sbagliato tutto??:muro::lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
AAa ma l'ho già visto in giro, potrei farci un pensierino :cool3:
Che dimensioni raggiunge? perchè da quanto ho capito, te intendi dire che questo tagete deve stare nello stesso terreno della pianta infestata per "aiutarla".. Ho dimenticato di specificare che le mie piante sono tutte in vaso (ho due terrazzi di normale grandezza) e non so se sia possibile farne coesistere due nello stesso (certo, vale lo stesso discorso per l'aglio ma penso che le dimensioni variino).
Io credevo che fossero diciamo l'aroma o comunque le sostanze aeree a infastidire i parassiti e bastasse metterle attorno a quelle da proteggere per avere l'effetto anti-para....ho sbagliato tutto??:muro::lol:
Ciao Surf,io ho usato gli spicchi di aglio interrati a metà nel vaso interessato dai parassiti nel caso di piante aromatiche che uso in cucina e non volevo roba chimica....:squint: Funzionicchia,nel senso che non fa miracoli ma aiuta.Ma se succede ai miei amati ibi o alla bouga io vado di confidor a maggio e sto in pace tutta l'estate! :D Tu dove vuoi usarlo? :confuso: :Saluto:
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Allora mi servirebbe per la salvia, il rosmarino, la maggiorana e un'altra che non so come si chiama...tutte quelle che servono in cucina :D sti insettini vanno proprio su queste e le rovinano....cioè roba del tipo che quest'estate se scrollavi un po' iniziavano a svolazzare decine di robette bianche.....:burningma
L'ibisco per fortuna non ha mai avuto problemi di questo genere, a parte qualche afido verde (tra l'altro non rovinavano nemmeno la pianta,si piazzavano sui boccioli non ancora sbocciati ma non li mangiavano, strano:confused::confused::storto:) ma proprio due o tre!
 
K

Kelly Genova

Guest
Si proprio le aromatiche che ho anche io.Allora interra uno spicchione di aglio sbucciato sino a metà lunghezza,vicino alle piantine.Poi puoi anche spruzzare se vuoi,tanto non è nocivo......:eek:k07: Odio anche io quegli insetti bianchi,da me stanno molto su salvia e maggiorana!:burningma :Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
dell'infuso non lo sapevo...confermo l'interramento degli spicchi e delle teste vicino le piante...occhio che dopo un po di tempo creceranno i bulbi dell'aglio con foglie e tutto

infatti io son piena di fogliacce :D cosi grandi che qualcuna la taglio, sennò finisce che mi rovina la composizione dei vasi in fiore :D
il macerato d'aglio io l'ho fatto, considera che io sto in appartamento, per cui se lo spruzzi c'è odore di bruschetta dappertutto :Dfunziona anche il peperoncino in polvere, ho preso la boccettina del supermercato l'ho messo in infuso, poi avrei dovuto filtrarlo (anche per non otturare lo spruzzino) ma non avevo voglia e devo dire che sugli afidi ha funzionato. Come tutte le cose biologiche, funziona per brevi periodi, cioè se hai un 'invasione non la fermi, e devi spruzzare spesso, però l'aglio tra tutti mi sembra il migliore deterrente (non lo è stato l'ortica, ad esempio). A me non ha funzionato con i parassiti più resistenti, quella che descrivi tu sembra metcalfa o mosca bianca, è tosta, ma dato che si tratta di piante aromatiche e commestibili non hai molta scelta :)
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Allora mi servirebbe per la salvia, il rosmarino, la maggiorana e un'altra che non so come si chiama...tutte quelle che servono in cucina :D sti insettini vanno proprio su queste e le rovinano....cioè roba del tipo che quest'estate se scrollavi un po' iniziavano a svolazzare decine di robette bianche.....:burningma
L'ibisco per fortuna non ha mai avuto problemi di questo genere, a parte qualche afido verde (tra l'altro non rovinavano nemmeno la pianta,si piazzavano sui boccioli non ancora sbocciati ma non li mangiavano, strano:confused::confused::storto:) ma proprio due o tre!

Ho avuto lo stesso problema in una balconiera con salvia e basilico :(
Soltanto che oltre agli insettini "svolazzatori" (tipo piccole farfalline sul grigio) ho visto anche i minatori fogliari sul basilico e un po' di oidio sulla salvia. Il problema è che sul balcone ci sono anche delle rose, che non sembrano molto contente di questi party parassitari. Inoltre le piantine sono piccole e comunque le uso per la cucina quindi non credo valga la pena di agire con prodotti chimici.
Interrando un paio di spicchi d'aglio come dicevate quali sono i risultati? In particolare contro chi agisce? E' maggiore la durata degli effetti dell'aglio interrato rispetto a quello spruzzato?
E poi.. Non so se è una leggenda metropolitana, ma anche il tabacco (mischiato all'aglio in un infuso) funziona?
 

artemide

Florello Senior
per quanto riguarda i tagete avevo letto da qualche parte, non mi ricordo dove, che attirano le coccinelle.
si potrebbe quindi in quest caso, prendere due piccioni con una fava visto che aiuta a tenere gli insetti malefici lontani e se arrivano le coccinelle queste si pappano gli afidi e le cocciniglie...o no?
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Comunque io intendo questo piccolo diavolo, di cui finalmente conosco il nome: cicalina. Sta iniziando a farsi vedere di nuovo, sarà meglio agire immediatamente...:burningma
cicalina-gialla.jpg

post-872-12759386010684.jpg
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
io oggi ripulendo un vaso ho trovato stupito una miriade di piccoli aglietti fino a 40cm di profondità, eccone qualcuno...
aglio2.jpg aglio1.jpg
erano davvero tantissimi, e dato che lo scorso anno basilico e salvia erano piene di quegli insettini di cui parlate, 5-6 agli li ho messi più o meno come li vedete nei miei vasi aromatici (salvia, timo, peperoncino, basilico nero, nano e normale, melissa, mentuccia e cedrina), mi consigliate di sbucciarli e di interrarli?
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buonasera!!

Primo post. Non sono un esperto di giardinaggio......per ora.

Dato che ho lo stesso problema di cocciniglia sulle Cycas sia in vaso che in terra, mi potete dire qual'è la stagione adatta ed il posizionamento (N S E O) giusto per la pianta del Tagete e dell'aglio ?

Grazie.

ULMUS
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Sempre in merito alla difesa delle Cycas ......... se nelle vicinanze di queste piante, in vaso o in terra, infestate da insetti, si mettono in altri vasi: ISSOPO, LAVANDA, TIMO e SALVIA il profumo di queste piante può aiutare a tenere lontani gli insetti dalle Cycas ??

Grazie.

Saluti.

ULMUS
 
Alto