• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema

O

Ornella274

Guest
Circa 20 gg fa ho portato al riparo in salotto le mie piante d'appartamento tra cui un'aglaonema di quasi 10 anni di vita. Ora sono preoccupata x' di solito l'unica cosa che le accadeva era un po' di "pianto" come lo chiamavo io, cioe' all'apice delle foglie c'erano piccole goccioline. Quest'anno invece tutte le foglie ingialliscono e sono costretta ogni giorno ad asportarne un numero considerevole.

Sono due anni che non la rinvaso..puo' essere questa la causa? o che altro?

Grazie per il vs prezioso aiuto.

Ciao Ornella
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Penso a 4 possibili cause:

troppe annaffiature dopo che l'hai riportata in casa

luogo troppo buio

rinvaso da effettuare

fine del suo ciclo vitale

Spero che qualcuno più esperto ti sappia dire di più.
 
O

Ornella274

Guest
Troppe innaffiature non direi..la luce e' ottimale. Per quanto riguarda il rinvaso e' possibile effettuarlo ora o devo attendere la primavera rischiando di perdere la pianta?

Il ciclo vitale dell'aglaonema di quanti anni e' ? ? Vi prego non ditemi 10 :(

Grazie Pat per il tuo aiuto.

Ciao Ornella
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho trovato questo vecchio post, in cui ha risposto il superesperto Ugo Lanieri aglaonema

Quindi direi che il suo ciclo non l'ha finito.

Se fossi in te rinvaserei, e vediamo se migliora.
 
Alto