• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aglaonema in acqua, foglie gialle

poveradisodio

Aspirante Giardinauta
Tempo fa avevo messo a radicare in acqua tre talee di aglaonema, in tre punti diversi della casa. Dato che stavano bene le ho poi lasciate in acqua. Ora tutte e tre contemporaneamente hanno cominciato a ingiallire le foglie, partendo dalle più basse. Dopo che è stato spento il riscaldamento, circa un mese fa, il clima è stato freddo e la temperatura in casa si è abbassata di circa cinque gradi. Può essere stato questo? Però nessuna delle mie molte piante ha sofferto...
Cosa mi consigliate di fare? Grazie!

20240510_095823.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo so, sono drastica. toglierei le foglie gialle e taglierei due terzi del fusto. e la rimetterei a radicare in acqua. eventualmente, per esperienza, il passaggio in terra dopo la radicazione in acqua non è complicato e dà buoni risultati, ma per quello aspetterei la prossima primavera. luce, non sole.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me sono state troppo in acqua ed hanno patito il cambio di clima.
Una soluzione è quella di @miciajulie
Un'altra è quella di prendere le piante, metterle in vaso con terriccio ricco e drenante e portarle all'aperto, in zona ombreggiata. Tenere la terra sempre umida ma non zuppa (almeno fino a quando le radici non si sono convertite in terricole). Poi vedere come crescono.

Ste
 
Alto