• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aghi di pino nel prato

osvaldo adele

Aspirante Giardinauta
come al solito vi chiedo aiuto ma questi aggi che cadono sono fastidiosisssimi....rovinano il prato data l'acidità.....come si possono togliere .......con l'attrezzo a rastrelliera non si tolgono.....aiutatemi!!!:froggie_r:burningma
 

Marcello

Master Florello
povera erba!

Gli alieni acidi gli rovinano l'abito verde portafortuna.
Lèvali a mano oppure usa il cilindro adesivo levapelucchi.Ti ci vorra' un po' ma il risultato è garantito.
 
M

marcobri

Guest
taglia i pini, risultato immediato e garantito:lol::lol::lol::martello:

usa il cilindro adesivo levapelucchi
basta che non viene via anche l'erba,:D pero' e' da provare contro le infestanti, se viene via la poa annua ti faccio una statua marcello:lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ROSA DI MAGGIO

Aspirante Giardinauta
sotto i pini le acidofile(azalee, rododendri, peonie) ci vanno a nozze, e magari anche le fragole, fai una piccola aiuola intorno a fusto del pino avendo cura di recidere alcuni rami bassi....garantito...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il problema è il PH basso a causa dei pini lo si può alzare con prodotti idonei (es. carbonato di calcio, rocce dolomitiche polverizzate, sabbia calcarea, etc).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
se mi spieghi cosa è la poa....:confused:
caro marcello la poa annua insieme al loietto italico e cyperus sono le infestanti per antonomasia resistenti praticamente a tutti i normali diserbi post emergenza specie in fase avanzata di germinazione, unica maniera di elminarle, manina o cianuro:D:Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Se non lo possiedi fatti prestare da qualcuno che conosci l'aspirafoglie elettrico; se funziona e ti soddisfa hai un motivo per acquistarne uno; altrimenti ti resta solo il rastrello .
 

tyler

Aspirante Giardinauta
è vero. io infatti li tolgo col rastrello da prato (a ventaglio) e poi con l'aspirafoglie, però soffiando, non aspirando...risultato garantito
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per sveltirti un po' di più puoi usare un rastrello a denti larghi come fosse un tira acqua e poi ripassi il tutto con la macchinetta raserba
 

Marcello

Master Florello
grazie,
la ricerca per "poa" su google dava altre cose in prima pagina e pensavo avessi sbagliato nella digitazione.
Adesso so anche questa.Grazie
 

newzeland

Aspirante Giardinauta
Per gli aghi io ho recuperato un vecchio aspirafoglie a cui ho tolto il lungo tubo rigido.Ho montato il tutto su un carrellino e montato sù un tubo flessibile diametro 9 cm.
Poi con un gomito a 45° da scarico acque ho creato un aggeggio a rastrello ( vedi foto ) e l'ho fissato al tubo flessibile . Ora con poca fatica gli aghi dei miei due pini da 20 metri li aspiro in meno di mezz'ora. :)

Fotografie-0010.jpg Fotografie-0011.jpg

Il " Mostro "

Fotografie-0012.jpg
 
Ultima modifica:

vittorio micheli

Aspirante Giardinauta
bravo quello del rastrello e l'aspirapolvere è un'ottima soluzione,cercherei di migliorare il pettine,però l'idea è buona complimenti saluti vittorio
 
Alto