• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aghi di pino marroni

westy

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da chiedervi un parere:

sul terrazzo ho dei piccoli pini alti circa 30 cm in vasi e da un po' di tempo ho notato che due di essi presentano gli aghi marroni.

non seccano e non cadono, ma hanno la colorazione alterata.

Vi allego qualche foto per farvi un'idea.

non ho notato parassiti o almeno non si vedono.

secondo voi cosa succede?

come potrei trattarli?

Ho cercato nel forum, ma si parla di aghi secchi o cadenti, ma non ho trovato un caso come il mio.

grazie per l'attenzione e a presto.

rsz_dsc02284.jpg rsz_dsc02285.jpg rsz_dsc02286.jpg

westy

Aspirante Giardinauta
Veramente li annaffio solo d'estate, di inverno essendo all'aperto sono esposti alla pioggia.
Dici che potrebbe essere mancanza d'acqua?
Perchè gli altri che ho nelle stesse condizioni sono belli verdi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forti stress idrici anche in inverni come quello passato, secco e poco piovoso, determinano danni alla vegetazione presente.

westy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un po' che non vengo qui; volevo farvi partecipi del fatto che i miei pini si sono ripresi semplicemente dando più acqua:
ora gli aghi marroni si sono ridotti notevolmente e quelli verdi sono ben attaccati alla pianta.
Grazie del consiglio.

rsz_dsc02948.jpg

westy

Aspirante Giardinauta
Quelli che ho messo in foto sono quelli che ho nei vasi più piccoli, gli altri sono in secchi di plastica più grandi.
Grazie per i consigli; hai da consigliarmi qualche prodotto specifico per la concimazione?

Alto