• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agavi e luce

M

mdl

Guest
Ciao,
mio fratello vorrebbe mettere sulla scrivania dell'ufficio una piccola agave.
però la sua scrivania è molto lontano dalla finestra e quindi avrebbe solo luce artificiale.
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi, però lui è titubante, voi dite che soffrirebbe?
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Ha ragione tuo fratello,
non esistono agavi in senso lato di piccole dimensioni. Possono essere piccole inizialmente, ma poi devono necessariamente avere vasi sempre più grandi per rimanere di aspetto gradevole e sane. Credo comunque nella famiglia ci siano piante addatte alla scrivania.
Ciao
Reginaldo
p.s.
consiglio: Sansevieria trifasciata 'Hahnii'
o una piccola Nolina ("mangiafumo")

[ 22.04.2003, 15:31: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
aggiungo che le condizioni di luce che riferisci non sono certo l'ideale per queste piante; inoltre, a meno di non scegliere una delle poche specie prive di spine, ritengo che a soffrire sarebbe il fratello, ad averla sulla scrivania... ;) ...a meno di non scegliere questa, con annessa lente di ingrandimento (Agave pumila).
Pietro Puccio
Agave_pumila2.jpg

M

mdl

Guest
Ciao,
sulle dimensioni e le punte concordo a pieno con voi, per la luce un dubbio mi sorge, la luce bianca non contiene forse tutte le lunghezze d'onda?
Quindi dovrebbero esserci anceh quelle che più le aggradano.
Si tratta forse di una questione di intensità luminosa?
Grazie
Madda

M

mdl

Guest
Grazie mille.
Adesso gli cercherò una piantina più idonea.
NOn avevo mai visto agavi più piccole di un euro.
Baci
MAdda

Alto