• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave

Cesare73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, l'anno scorso ho acquistato un agave e sullo stesso vaso sono presenti tre piante, crescendo logicamente hanno ridotto lo spazio, in che periodo posso dividerle? Ciao e grazie!

B

Boostpolo

Guest
appena sei sicuro che dalle tue parti non geli piu' e le temperature siano sui 15 e minima 10

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao quasi concittadino! :) vai tranquillo lo puoi fare anche ora, io mi sto dedicando alle divisioni proprio in questi giorni, basta che le tieni al riparo anche in garage o cantina e non ci son problemi. evita di annaffiarle fino a fine marzo.

che tipo di agave hai? la classica americana variegata o la mediopicta? :fischio: potremmo fare qualche scambio interessante :ciglione:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me per le "divisioni" è meglio aspettare ancora un pochino.
A primavara le piante cicatrizzano più velocemente e la ripresa è più rapida.

Ste

antylopenera

Apprendista Florello
Aspetterei anche io: in due o tre mesi
non cresceranno certo tanto da soffocarsi! :D

Tutto sta a tener ferme le mani: sinceramente a me PRUDONO parecchio,
dopo questo lungo inverno,
e faccio una FATICACCIA a tenermi calma ancora un po'...
Ma qualche rinvaso l' ho fatto
(in vasi più grandi, mantenendo il panetto di terra messa
lo scorso anno)!!!! :tupitupi:

rOHpota

Giardinauta Senior
io sto aspettando a fare le divisioni, almeno per far asciugare bene i pezzi.

comunicazione di servizio: gabriele ieri ho provato a mandarti un mp ma hai la casella piena :D

gabriele'78

Giardinauta Senior
io sto aspettando a fare le divisioni, almeno per far asciugare bene i pezzi.

comunicazione di servizio: gabriele ieri ho provato a mandarti un mp ma hai la casella piena :D

liberato casella :eek:k07:

per cesare: torna pure a scrivere, tranquillo!!! per scambi interessanti intendevo scambiarci talee di agave!!! mica cose sconce... :D lo so... non dovevo mettere quell'emo... :fischio:

Ultima modifica:

Cesare73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, aspetterò come mi avete consigliato, anche perchè la temperatura non vuole salire alla faccia dell 'effetto serra.
Ciao!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le risposte, aspetterò come mi avete consigliato, anche perchè la temperatura non vuole salire alla faccia dell 'effetto serra.
Ciao!

però ieri abbiamo toccato i 18°C dai :fischio: dovrebbe essere l'ultimo sbuffo freddo questo poi si torna nella norma. ormai ci siamo, le giornate si allungano e compaiono le prime margherite e myosotis su prati e bordi delle strade :) sembra assurdo ma queste anomalie climatiche son causate proprio dal global warming :D le mezze stagioni son destinate a scomparire, anzi mi sa che lo sono già! :rolleyes:

Alto