• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave sofferente

angelocruc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo.
Mi sono trasferito da un annetto trasferito in una nuova casa, dove ho trovato una bella pianta di aloe, in un punto del balcone piuttosto assolato (abito a Roma).
Non l'ho molto curata (solo acqua ogni tanto). Durante la stagione fredda è filato tutto liscio.
Ma adesso con l'estate la pianta ha iniziato a soffrir. Le foglie sembrano rinsecchite e striate, hanno perso colore e con la punta annerite (TUTTE).
La base ha una parte più nera , ma per quanto ci capisco non direi marcia piuttosto secca. Alcune foglie sono anche un po' piegate verso il basso

Non so capire se le ho dato troppa/poca acqua o se è un problema di sole (ma è sempre stata lì credo) o se invece è qualcos'altro.
Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :) Sarebbe necessario vedere delle foto per capire esattamente il problema, intanto puoi dirci ogni quanto annaffi e con quanta acqua? Il vaso ha il sottovaso? Hai mai concimato? Da quanto tempo sono comparsi questi "sintomi"?

angelocruc

Aspirante Giardinauta
Si sottovaso presente, ma non metto mai tanta acqua da farcela finire
innaffio poco una volta a settimana circa
mai concimato

Ecco qualche foto e grazie mille!!!

IMGP0287.jpg IMGP0288.jpg IMGP0289.jpg IMGP0290.jpg IMGP0291.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

angelocruc

Aspirante Giardinauta
opsss scusate ma compare due volte la stessa serei non capisco perchè... cmq basta guardare le prime 5... ne aggiungo un paio!

IMGP0294.jpg IMGP0293.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si sottovaso presente, ma non metto mai tanta acqua da farcela finire
innaffio poco una volta a settimana circa
mai concimato
Infatti, la pianta è fortemente disidratata! Intanto servirebbe un vaso più profondo al posto di quella ciotola, magari di diamtro un po' inferiore. Dovresti rinvasare una composta molto inerte, allungando il terriccio con materiale drenante grossolano com pomice, lapillo, ghiaia, cocci rotti, ecc. Poi quando annaffi devi bagnare BENE, a fondo, fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo e dopo un po' svuoti il sottovaso (basta che non ci stagni acqua per ore). Il tutto da ripetere in funzione del caldo, quindi anche ogni settimana adesso e un paio di volte al mese in primavera/autunno.
Le foglie basali invece è normale che secchino.

reginaldo

Florello Senior
Elebar ti ha già dato alcuni suggerimenti, aggiungo io, per quello che si vede, il terriccio è troppo torboso e quindi non assorbe acqua.
La torba va eliminata eil terriccio deve essere quello che ti ha indicato Elebar
Ciao
reginaldo

Alto