• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave o...?

BusiTer

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e anche nel mondo del giardinaggio :) ...avrei bisogno di un aiutino...in una casa appena acquistata ho trovato questa piantina:

IMG-20140921-WA0005.jpg

credo sia un'agave ma non essendo esperta chiedo un vostro parere! Ha tutte le punte delle foglie secche però la rosetta centrale sembra sana...secondo voi è recuperabile? :storto: Se si come posso curare al meglio questo tipo di pianta??
Grazie a chi mi darà una mano :D
 

reginaldo

Florello Senior
La punta secca significa che la pianta ha sofferto l'acqua e quindi si è pò disidratata, ma siccome sono piante molto resistenti riprenderrà: mettila all'esterno espenendola gradatamente alla luce diretta.
Penso che a Napoli possa stare sempre all'aperto.
Se i margini sono gialli penso possa essere questa altrimenti osserva il sito
Ciao
 

BusiTer

Aspirante Giardinauta
I margini sono di un giallo molto chiaro...ho visitato il sito che mi hai consigliato e tra le varie foto che ho visto sembra essere agave americana marginata! Grazie mille :)
 
Alto