• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave americana

tano83

Apprendista Florello
Sono riuscito a prendere 3 polloni di agave americana. La mia intenzione è di porli in un grande vasone di pietra che ho sul balcone, penso potrebbe fare molto scena...che ne dite?
Ovviamente per ora sono tre polloni "piccoli"...sdradicarli a mano non sarebbe stato possibile altrimenti :martello2, e nel frattempo che il vasone si liberi x questo autunno (al momento c'è qualche ipomea), li metterò in qualche vaso a radicare.
La mia domanda è: nel vasone posso metterli tutti e tre assieme, o è meglio lasciarne solo uno? Sicuramente a crescere ci metteranno un pò, e quindi non vorrei avere il vasone "vuoto" per troppo tempo...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per ora mettili in vasetti singoli a radicare...
poi per ulteriori consigli riesci a postare la foto sia del vasone che dei polloni?

grazie

piccola lithops
 

tano83

Apprendista Florello
Eccoti qui i polloni...sono alti una 30ina di cm...non di più..

P6230036.jpg


Il vaso non posso postarlo al momento, ma è alto un 40 cm, e ha un diamentro di 45...
Sicuramente da adulta più di una pianta non può s tarci, il punto è che finchè diventano grandi quei polloni....
 

alestellina

Florello
Tano ma dai! non sapevo di avere anche io l'Agave americana!! :lol:
Hai proprio dei bei polloni!! :food:
è una ciccetta che mi è sempre piaciuta e che è stata regalata da mia zia a mia mamma... :love:
Ora è abbastanza grossa,ma a differenza dell'altra agave (perchè a questo punto la mia convinzione che anche l'altra che ho fosse aloe si è tramutata in agave) che ha un paio di polloni, questa non ne ha! :confuso:
sarà che ha un vaso troppo piccolo per lei?
Ops! Tano scusami x l'OT| :embarrass
 

tano83

Apprendista Florello
Tranquilla ale...puoi fare tutti gli ot che vuoi!!!
Bè, sinceramente io all'inizio pensavo che fosse una sansevriera (tale era la mia ignoranzia..), poi ho scoperto che era un'agave, e vedendola da adulta me ne sono innamorato..ha un portamento e dei colori favolosi..spero solo cresca presto!!

Recuperare quei 3 polloni non è stato facile...le mie mani e i miei polsi e braccia ne sanno qualcosa..la pianta madre era moooolto grande...
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Tano.
E' una bella domanda la tua. Forse ...e dico forse perche non vedendo la proporzione tra vaso e pianta e' difficile, io ne metterei solo una. Senno' rischi che tra un paio d'anni devi fare di nuovo tutta la fatica di dividerle. Bisognerebbe sapere con quanta velocita' cresce col tuo clima che e' favorevole. Qui da me va pianino....ma il clima non e' proprio il suo :)

Guendy:flower:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Se le metti insieme, difficilmente riuscirai poi a dividerle. Le radici diventano abbastanza lunghe e robuste e non è facile poi districarle: si romperebbero. Io, se fossi in te, le metterei tre vasi (che puoi magari tenere vicini tra loro). Se invece preferisci tenerle in un unico vaso, dovresti pensare di continuare a tenerle insieme anche fra qualche anno quando saranno cresciute, magari rinvasandole tutte insieme. (può essere bello anche averle in un gruppo)
Io, in questi ultimi due anni ho fatto vari tentativi e i risultati migliori li ho avuti partendo da piantine molto più piccole, formatesi dai germogli caduti dal fiore, che già avevano un principio di radice bianca. Mentre gli esperimenti che ho fatto trapiantando i polloni sono stati più deludenti, perchè nel prelevare i polloni si rompono alcune radici e la pianta poi ne soffre irrimediabilmente.
ciao.bacarat
 

tano83

Apprendista Florello
Bacarat, purtroppo qui in fiore non ne ho ancora trovate...sono tutte grandi e piene di polloni, non di più...quindi mi devo accontentare...
Il vaso che ho, ripeto, è alto un 40 cm e largo un 35 di diametro....mettendone solo una, da ora, sarebbe misera....anche xchè i polloni sono alti max 30cm, ma larghinon più di 15...
E' che non so come crescerebbero assieme, anche xchè poi non penso che potrei cambiare il vaso con altri ancora più grandi...

Guendy, la velocità di crescita non lo so...qualche mese fa interrai un altro pollone di un'altra agave, e sta crescendo anche lei lentamente...quindi presumo un 3-4 foglie all'anno, non di più (forse anche meno..non so se d'inverno si blocca)
 

alestellina

Florello
Tranquilla ale...puoi fare tutti gli ot che vuoi!!!
Bè, sinceramente io all'inizio pensavo che fosse una sansevriera (tale era la mia ignoranzia..), poi ho scoperto che era un'agave, e vedendola da adulta me ne sono innamorato..ha un portamento e dei colori favolosi..spero solo cresca presto!!

Recuperare quei 3 polloni non è stato facile...le mie mani e i miei polsi e braccia ne sanno qualcosa..la pianta madre era moooolto grande...

Pensa che io credevo che fosse una varietà di aloe!! :crazy::martello:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bacarat, purtroppo qui in fiore non ne ho ancora trovate...sono tutte grandi e piene di polloni, non di più...quindi mi devo accontentare...
Il vaso che ho, ripeto, è alto un 40 cm e largo un 35 di diametro....mettendone solo una, da ora, sarebbe misera....anche xchè i polloni sono alti max 30cm, ma larghinon più di 15...
E' che non so come crescerebbero assieme, anche xchè poi non penso che potrei cambiare il vaso con altri ancora più grandi...

Guendy, la velocità di crescita non lo so...qualche mese fa interrai un altro pollone di un'altra agave, e sta crescendo anche lei lentamente...quindi presumo un 3-4 foglie all'anno, non di più (forse anche meno..non so se d'inverno si blocca)

Dalle mie parti ci sono molte agavi fiorite e magari a fine estate avrò un bel bottino di germogli, anche se più facilmente di quelle grigie e più difficilmente di quelle variegate come le tue... vedremo.
Intanto, per fare la tua scelta, potresti o mettere nascosti due o tre vasetti nello stesso vaso o decidere invece di tenerle tutte insieme.
Una mia amica in un vaso delle dimensioni del tuo ne ha messe tantissime (ciascuna inizialmente alta circa 10 cm e poi cresciuta di altri 10 cm circa).
Io quel vaso lo chiamo "agavaio". E' un idea: certo non avrà mai una grande agave, ma un groviglio comunque piacevole.
ciao.bacarat
 

tano83

Apprendista Florello
Ecco..è proprio quel groviglio che vorrei capire come crescerebbe...
Cmq ho fatto così per ora...in attesa che il vaso si liberi dall'ipomea, quella più grande l'ho messa da sola in un vasetto, altre due le ho messe assieme..in attesa che radichino almeno

ps: se qualcuno ha esperienza diretto a riguardo, mi faccia sapere!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ne metterei una sola nel vaso, nel tuo clima dovrebbe crescere bene, solo abbonda con i drenanti ( sassi o lapillo o pomice)
rinvasa anche le altre in vasi singoli belli sono vasi in coccio, ma sono un pò costosi...
io per rinvasare l'agave che ho regalato al mio ragazzo ho usato vasi quadrati in plastica, con il loro sottovaso quadrato. Costano poco e fanno comunque scena.

Data la località dove abiti io personalmente avendo la possibilità le pianterei in piena terra, in un posto assolato.

questa è un'agave americana variegata? non mi sembra un'agave americana striata...
ma posso sbagliarmi!

piccola lithops
 

tano83

Apprendista Florello
PIccola lithops, io infatti userò un vaso di pietra bianco, molto bello..dove però non riesco a tenere niente xchè troppo grande...purtroppo non ho un giardino, e non posso metterle in piena terra..chissà, forse più in là ne avrò uno..chissà..si spera...
Se sia varegiata o striata non lo so...le foglie sono verdi al centro, e lateralmente hanno le fascie gialle..
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
uso il tuo post per chiedere una piccola cosa....
è vero che l'agave americana variegata, è più delicata, vuole più sole e teme maggiormente il gelo rispetto all'agave americana, con le foglie verdi?

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io la metterei comunque nel vaso grande.
si il vaso è un pò grande in altezza ma per ovviare a ciò e rendere più estetico il tutto farei:

pianta il pollone in un vaso singolo che poi interrerai al centro del tuo vasone. Così facendo il pollone ha tempo do radicare e irrobustirsi e le radici restano contenute e no si agrovigliano con quelle di un altra pianta grassa, magari ricadente e con i fiori, che pianterei lungo il perimetro del vasone.

questa composizione non dovrebbe dare problemi di competizione tra le piante e puoi tenerla finchè l'agave non sarà abbastanza grande da poter essere svasa e piantata singolarmente nel vasone.

ps: soltanto usa una maggior quantità di drenanti, nel vaso del pollone...

cosa ne pensi e cosa ne pensate?

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho piantato tanti polloni e hanno sempre preso. La mia pianta madre ha circa 17 anni ma come ho gia' detto qui non ha il clima ideale e probabilmente per questo ha una crescita lenta. Tano da te dovrebbe essere molto piu' veloce. Io ne metterei uno nel vaso che hai detto e gli altri in altri due vasi, magari piu' piccoli, e vedi un po che succede.
Questa e' la mia pianta madre due anni fa e i polloni che vedi sotto sono gia' da due anni nei loro vasetti.

IMG_2914.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
Si piccola lithops..è esattamente quello che voglio fare...una grande agave nel vasone, con piccole ricandeti che fanno fiori...
Al momento i polloni li ho in piccoli vasi a radicare, poi vediamo come si comportano...

Guendy, molto bella la tua!!! Spero vivamente che la mia cresca più velocemente..altrimenti quel vasone resterà ancora vuoto x taaanto tempo!!
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
son contenta ti piaccia la mia idea! :hands13:

ricordati però di non piantare tutto direttamente nel vasone ma tenere l'agave in vaso e interrarlo, come ti ho consigliato, per evitare competizione tra lepiante e grovigli inestricabili di radici.

piccola lithops
 
Alto