• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Americana consigli

Savius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premetto che sono un neofita nella coltivazione di questo tipo di piante. Scrivo da Lecce, a Marzo ho trovato un esemplare di Agave in un piccolo vaso con pochissima terra, ho provveduto al rinvaso in un vaso leggermente più grande in terracotta. Ho riempito il fondo di perlite e per il terreno ho usato perlite e terriccio universale mischiati. La pianta sembra essersi ripresa, durante il trapianto ho lasciato insieme alla pianta grande, anche le piccole piantine che aveva intorno. L'ho posizionata sul terrazzo dove prende il sole dalla mattina al tramonto. Durante l'estate innaffiavo una volta ogni 15 giorni circa, ora lascio fare alla pioggia.
Secondo voi va bene il terreno che ho usato? come devo comportarmi con le piccole piantine e le innaffiature? Alcune foglie all'estremita sembrano molliccie e morte, allego qualche foto per far capire meglio.
Grazie a voi :)

Foto1.jpg Foto2.jpg Foto4.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che perda le foglie "vecchie" è naturale. Le foglie nuove continueranno ad aprirsi dal centro mentre le vecchie ingialliranno, seccheranno ed andranno tagliate.
L'agave è una pianta che tende a diventare grande in fretta ed ha un apparato radicale molto sviluppato. Questo fa' si che il vaso debba essere cambiato quasi ogni anno altrimenti si riempie di radici e di polloni.