• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanto

napoli

Aspirante Giardinauta
So che l'agapanto è una pianta di origine sudafricana ideale per le zone a clima invernale mite.
Vorrei però sapere,visto che ho informazioni discordanti,se può essere posizionata in pieno sole o necessita della penombra. :confused:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Napoli, benvenuto, dovresti inserire nel profilo il luogo dal quale digiti, così potremmo darti le indicazioni più adatte al tuo clima :)

Gli agapanti amano il sole, possono stare anche a mezz'ombra, assolutamente non in ombra.

napoli

Aspirante Giardinauta
Abito a Napoli,zona collinare,il mio giardino ha un'esposizione in pieno sole.

Il mio vivaista mi ha sconsigliato l'agapanto perchè sostiene che non deve essere piantata assolutamente in pieno sole.

Ti ringrazio se mi farai sapere anche se è una pianta sempreverde, grazie.

:Saluto:

R

riverviolet

Guest
Ciao Napoli

Questa è la mia terza estate con l'Agapanthus ed è esposto in pieno sole.
E' sempreverde, ha resistito anche alla nevicata che si è abbattuta qui dopo ben 13 anni di assenza ed è rimasto sempreverde anche in quel momento, seppur la neve ha soggiornato solo due giorni.

E' il secondo anno che produce due steli floreali.

abelia75

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto in questa discussione....ma mi interessa molto sapere da Riverviolet come fa a far fiorire il suo agapanto.
D'inverno lo lasci in terra? Quanto lo concimi e con cosa?
Ne ho alcuni bulbi ma da quando l'ho piantati in terra non hanno più fatto fiori (da 2 anni), è la varieta gigante a fiore bianco con lunghe foglie a nastro larghe 4 cm.
Le foglie sono stupende, folte e resistono per tutto l'inverno belle verdi.
Di fiori neanche l'ombra. Ho letto che gli agapanti, essendo bulbi hanno bisogno di un periodo di riposo, in inverno, senza innaffiature, e con temperature che non vanno sotto lo 0, quindi dovrei togliere dal terreno i bulbi in inverno e ripiantarli a primavera, secondo voi è questa la causa della non fioritura dei miei agapanti?
L'esposizione è a mezz'ombra, cioè prende il sole diretto solo durante alcune ore della giornata.

Grazie.

Abelia

R

riverviolet

Guest
Ti dirò Abelia

che non so' da che parte incominciare.
Il mio Agapanto, è in piena terra e non l'ho mai riparato se npon con la tanta pacciamatura fatta di corteccia di conifere a grossi strati a cui metto sotto della torba, vicino al piede della pianta e stop.

Credo di avere il terreno adatto, infatti è robusto, argilloso con sabbia.
In quanto a concimazione uso stallatico in pallet che lancio a manciate su aiole di diversi metri.
Accanto ha piante che gli garantiscono l'umidità di cui necessita e comunque vivo a ridosso di un fiume.
(In habitat originario la pianta cresce in zone paludose o lungo corsi d'acqua).

Niente di più.

napoli

Aspirante Giardinauta
vedo che sei molto informata e mi farebbe piacere saperne qualcosa in più anche su una discussione aperta in forum se esistono piante sempreverdi con fiori da mettere a bordo piscina che non perdono molte foglie e fiori.
Il motivo chiaramente è quello di godermi il più possibile la piscina e non trascorrere il tempo a pulire. per il momento ho trovato solo l'agapanto che è una pianta bellissima e per fortuna posso posizionarla al sole diretto :hands13:
grazie
maria :Saluto:

:flower: Intorno alla piscina ci sono circa 47 mq di pavimentazione poi c'è prato

R

riverviolet

Guest
Dovresti darmi qualche informazione in più Maria; dove vuoi mettere le piante, sulprato o a bordo piscina e, in vaso o in piena terra, e poi, vuoi e ti interessa eventualmente il poterle riparare durante la stagione fredda o no?

L'altezza delle piante, ha importanza oppure no?

Il luogo dove vivi si adatta ad una serie infinita di piante, anche tropicali, come le splendide, incantevoli ma delicate (in quanto a temperature) Plumerie, che regalano fiori mervigliosi e profumi incantevoli.

Nell'ambiente umido che disponi meravigiosamente bene crescoo una specie di Iris, pseudoacorus se ricordo bene, ma appunto, il tutto dipende daletue esigenze, dalo spazio che vuoi fare occupare loro.
E i rampicanti, interessano oppure no?

napoli

Aspirante Giardinauta
piante bordo piscina

Abito a Napoli e il clima in inverno è mite, in estate si raggiungono facilmente i 30° quindi non devo ripararle.
Lo spazio di cui dispongo è di circa 250 mq di cui 47 pavimentati intorno alla piscina che è collocata al centro del prato.
L'esposizione è in pieno sole e c'è un tasso di umidità altino.
Le piante vorrei metterle sul prato o addossate ai muri perimetrali e vorrei mettere delle anfore con dei fiori anche sul bordo della piscina.
Lungo i muri perimetrali alti circa un metro si alza una ringhiera di circa 1/2 metro.
Vorrei creare anche un pò di privacy mettendo dei rampicanti o delle siepi con fiori profumati, adoro le bougonville e i gelsomini ma penso che non sono adatte al mio scopo perchè anche se i muri perimetrali distano a circa 7 mt. dalla piscina i petali credo che inevitabilmente cadranno in acqua :burningma
Ciao grazie maria

R

riverviolet

Guest
L'umidità creata dalla piscina è manna santa per qualsiasi pianta te lo garantisco!
E' un po' come avere una serra a cielo aperto, una fortuna inimaginabile.

Puoi farci crescere davvero qualsiasi pianta, l'unico inconveniente è che la maggior parte delle piante fiorite perdono i fiori ed è inevitabile, se non li togli tu, che vadano a finire in acqua.

Si possono mettere i link in questo forum?
Se mi date il via libera a questo vi posto un link molto prezioso per te e per tutti coloro ce si possono permettere un ambiente come il tuo e con clima così favorevole.
Il link ti porta direttamente sul sito di un vivaio che tratta piante tropicali come le Plumerie, una sola raccomandazione: non sarà facile staccarsi da quelle bellezze.

Conosci le Howia?
Le passiflore?

Non hai che da sbizzarrirti, beata te! (si nota che stò morendo d'invidia? Al posto tuio nella piscina ci farei crescere le ninfee, ma comprendo d'esser un caso patologico :crazy: ).

napoli

Aspirante Giardinauta
Non sei un caso patologico anche io farei crescere le ninfee in piscina, sono stupende,ma forse se ci riuscirò creerò un laghetto con tante ninfee ed altre piante acquatiche.
la passiflora la conosco, mi piace ma è molto delicata.
Non conosco le Howia mi fai sapere?
Vorrei avere qualche notizia in più sulle plumerie
grazie ciao maria

buffalo66

Giardinauta Senior
Io metterei delle strelitzie,danno un aspetto veramente esotico,fanno dei fior,per me stupendi e non perdono i petali,ce ne sono sia cespugliose che arborescenti,potessi permettermele io in giardino!!!Purtroppo le devo tenere in vaso,ma meglio che niente

napoli

Aspirante Giardinauta
non conosco questa pianta mi dici qualcosa in più
E' sempreverde? hai un'immagine da mandarmi?
ciao grazie :Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ti posto le foto delle mie piante,sono in vaso perchè da me d'inverno viene troppo freddo,ma da te credo resistano,qualche anno fa sono stato a napoli e le ho viste in piena terra,comuqnue se vai su google trovi moltissime immagini.
Questa è il fiore della strelitzia reginae,da me è quasi alla fine della fioritura

buffalo66293.jpg

Questa è sempre la reginae,è per farti vedere come diventa,in piena terra è molto più bella,forma dei meravigliosi cespugli

buffalo66294.jpg

Ed infine,non so se sia la strelitzia nicolai o augusta,però sono molto simili,io ce l'ho da un anno,diventa alta diversi metri con gli anni e fa i fiori blu e bianchi

buffalo66295.jpg

Spero di esserti stato d'aiuto e che tu le metta,dato che ne hai la possibilità nel tuo giardino!!!

napoli

Aspirante Giardinauta
E' veramente bella :froggie_r
grazie :love_4: sicuramente entrerà a far parte del mio piccolo paradiso che spero di realizzare
Se hai altre meraviglie fammi sapere
ciao :Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Io metterei delle cycas,phoenix e palme in genere,yucche che fioriscono in questo periodo qui da me,agavi visto che il tuo clima lo consente,felci arboree per luoghi un po' ombrosi ma comunque sono tutte piante che non fanno chissà che fioriture però sono attraenti lo stesso,per avere i fiori ci sono gli hibiscus,le bounganville,le passiflore però perdono comunque i fiori.Di piante ce ne tantissime,poi dipende dai propri gusti

Alto