• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus

maddyorsa78

Aspirante Giardinauta
Adoro gli agapanthus, ma i miei mi fanno un pochino tribulare. Quest'anno ho preso 5 rizomi e li ho piantatati in vaso perchè da me in inverno fa freddo e quindi non resisterebbero in piena terra,ma mi sa che neanche uno farà il fiore. Hanno fatto delle foglie belle verdi ma mi sembrano un pochino magrine.Secondo voi se comprassi i fiori e li tenessi a lungo in casa potrebbero produrre i semi per poi piantarli?
grazie per l'aiuto
maddy

tano83

Apprendista Florello
Guarda, io ti sconsiglio i semi...ho un rizoma da due anni, e mi fa foglie piccoline e niente fiori xhcè probabilmente è troppo piccolo...figurati da seme, ci metterà un'eternità a fiorire...

Cmq semi da fiore reciso, è difficile..ma non improbabile. Non so nel caso in particolare dell'agapantus se sia possibile...

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
informazione

ciao! vorrei mettere in giardino un agapanthus ma non conoscendo affatto questo fiore sapete darmi qualche informazione? ( del tipo: meglio in terra o in vaso - occorre prendere i bulbi o semi o vendono la pianta ? ) . grazie:love_4::Saluto:

michele87

Florello Senior
ciao simona:)dalle mie parti si coltivano in piena terra,forse da te è il caso di coltivarli in vaso riparandoli dal gelo:confuso:aspetta qualche conferma da chi abita dalle tue parti...devi prendere i bulbi(rizomi)qualche volta ho trovato le piante con fiori bianchi o blu:)

simona74geranea

Aspirante Giardinauta
:)

ok grazie per le informazioni, le vedo spesso nei giardini e sono tutte fiorite, ormai aspetto l autunno a seminare i bulbi ? io le ho viste solo azzurre e sono molto belle, ho l'impressione che crescano parecchio...

michele87

Florello Senior
si in piena terra si fanno dei cespi grandi:food:eek:rmai ti conviene aspettare autunno per interrare:hehe:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, io li ho sia in vaso, che però d'inverno li lascio fuori al gelo :D ed in piena terra.
I risultati migliori li ottngo con quelli in piena terra indubbiamente, comunque devi dare il tempo al rizoma di crescere e maturare per poter fiorire.

Maria42

Apprendista Florello
Io ho comprato un rizoma ad agosto 2007, in saldo!!! Messo in vaso, ha subito fatto le foglie ma ovviamente non i fiori! In inverno il vaso è rimasto fuori, protetto da tessuto non tessuto. Ora ha fatto 2 fiori, uno è già quasi sfiorito, all'altro è appena caduto l'involucro che protegge il fiore! Dimenticavo, il mio è bianco!

bacarat

Maestro Giardinauta
Quanto a tribolare sono esperta anch'io!!
Quando mi sono iscritta al forum il mio primo post è stato sugli agapanti.
Attenzione che ci sono tipi molto diversi di agapanti.
Per ora io ho fallito (si tratta di agapanti ignoti con foglie decidue molto sottili)... foglie, da due anni e niente fiori.
Due settimane fa allora ne ho comperati altri che mi sembra diano più speranze: sono quelli più comuni: gli agapanti africani blu... e spero di non doverne riparlare l'anno prossimo.
Ciao.Bacarat

Alto