• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agapanthus sta sfiorendo

simonetta66

Giardinauta Senior
Primo anno che ho questa bellissima pianticella, mi ha regalato da inizio giugno dei bellissimi fiori azzurri (acci mi sono dimenticata di fargli una foto :martello: ).

Adesso i fiorellini stanno cadendo ad uno ad uno, e tra poco sarà completamente spoglioi. E a questo punto che faccio??
Mi comporto come con gli altri bulbi e lascio seccare lentamente oppure devo tagliare gli steli che portavano i fiori, o che altro?????

Aiutooooooooo :crazy:

Primo anno che ho questa bellissima pianticella, mi ha regalato da inizio giugno dei bellissimi fiori azzurri (acci mi sono dimenticata di fargli una foto :martello: ).

Adesso i fiorellini stanno cadendo ad uno ad uno, e tra poco sarà completamente spoglioi. E a questo punto che faccio??
Mi comporto come con gli altri bulbi e lascio seccare lentamente oppure devo tagliare gli steli che portavano i fiori, o che altro?????

Aiutooooooooo :crazy:

Per quanto mi risulta, l' Agapanto non è rifiorente e nelle zone a clima mite si comporta come un sempreverde ( da me nel giardino al mare ). Io non sono interessato a frutti e semi, perciò taglio i gambi dopo la fioritura perchè le piante non consumino "energie" fruttificando.
Ciao.

simonetta66

Giardinauta Senior
Frutti?? Semi??? Da dove acciderbolina li posso far saltare fuori????

Miracolosamente la lobelia seminata è fiorita, e adesso sono in trip da semina :confused:

Grazie per il consiglio, mi sa che settimana prossima taglierò qualche stelo.

Alto