• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi!

Emy72

Giardinauta
Qualche giorno fa osservando una delle mie vecchie rose ho trovato in mezzo alle foglioline nuove e tenere...2 afidi!:eek:Sono sicura,perchè ho guardato le foto dei parassiti,e sono proprio loro:(...
Ho spruzzato sulla pianta un prodotto a base di piretro,ho fatto bene?
Se è giusto,quando dovrei rifarlo?
Non so quanti anni potrebbe avere quella rosa,sicuramente più di 7...
Ho notato inoltre che una delle foglie nuove è secca è annerita...potrebbero essere gli afidi? Scusate l'ignoranza,ma non pensavo che già adesso avrei trovato dei parassiti,qui da me fa ancora abbastanza freddino:confuso:...

nikonvlad

Guru Giardinauta
Personalmente non ho mai utilizzato il piretro contro gli afidi, utilizzo il confidor.
Non uso il piretro perché ha una bassisima tossicità e limitata persistenza, se non ricordo male ha circa 48 ore di efficacia. La sua forza diminuisce con l'aumentare della temperatura e con l'aumentare dell'intensità luminosa (si dissolve il suo effetto alla luce del sole).
Per le foglie potresti postare una foto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il momento io non farei assolutamente niente. E' vero, è ancora freddo e quindi manano le condizioni per la diffusione "pericolosa". Fra un mese circa puoi fare un UNICO trattamento preventivo con il Confidor e sarai a posto per tutta la stagione! :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per il momento io non farei assolutamente niente. E' vero, è ancora freddo e quindi manano le condizioni per la diffusione "pericolosa". Fra un mese circa puoi fare un UNICO trattamento preventivo con il Confidor e sarai a posto per tutta la stagione! :eek:k07:

concordo con Elebar.
Posta una foto delle foglie che ti preoccupano..... potrebbe anche essere tutto normale, ma senza una foto è difficile dirlo.
:Saluto:

Emy72

Giardinauta
Grazie mille,oggi non ce la faccio a fare le foto,sono un po' incasinata :DAppena riesco lo farò di sicuro,e andrò a procurarmi il Confidor (che ho già visto,e ho notato che costa davvero tanto...però se serve lo comprerò :embarrass) Questo forum è davvero fantastico,c'è sempre qualcuno che risponde subitissimo a tutte le domande!Thanks!:Saluto:

rinoa

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema, solo che , come forse avrete letto in miei precedenti post, erano annidati già a colonie, insieme alla cocciniglia sulla stessa rosa ( in vaso )...le altre niente,.....Lastagione ormai è iniziata ed è il periodo degli afidi.
Quello che volevo chiedere :
dite che il CONFIDOR va usato in unico trattamento, che io ho fatto alla rosa sopra descritta ( so che poi va cambiato ogni tanto il prodotto da somministrare in quanto "loro " si assuefanno cambiando il principio attivo. Premetto che alla rosa in questione è il primo trattamento che le faccio : 1 ml in un litro d'acqua per via radicale!
Sembra che gli afidi se ne siano andati, la cocciniglia mi resta sotto le foglie e quando la levo a mano casca secca in terra.. lo deve fare ? NON DEVO SOMMINISTRARE PIù NIENTE ?( mi riferisco al trattamento unico) oppure, se vedo che non risolvo posso darle qualcos'altro più in qua?

elebar

Membro dello Staff
...andrò a procurarmi il Confidor (che ho già visto,e ho notato che costa davvero tanto...però se serve lo comprerò :embarrass) ...
E' vero, è caro, però è anche MOLTO efficace e basta usarlo una sola volta l'anno anzichè ripetere continuamente i trattamenti! :rolleyes: Lo puoi usare per altri parassiti di altre piante, comunque, se hai poche piante, cerca la confezione piccola (5 ml al costo di circa 6 euro) con la quale fai 10 litri di soluzione, hai voglia a spruzzare o annaffiare piante! :D Per le piante in vaso conviene annaffiare, anzichè spruzzare... :eek:k07:

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il confidor è costoso, hai ragione, puoi optare anche per qualche altro afidicida.
Fai solo attenzione a non prendere afidicidi a base minerale che potrebbero non essere utilizzabili con la poltiglia bordolese vedi minerol. Alcuni insetticidi minerali sono fitotossici se applicati con prodotti rameici.

elebar

Membro dello Staff
...NON DEVO SOMMINISTRARE PIù NIENTE ?( mi riferisco al trattamento unico) oppure, se vedo che non risolvo posso darle qualcos'altro più in qua?
La cosa da premettere è che i trattamenti andrebbero fatti se sono effettivamente necessari, cioè se le "bestie" provocano danni alle piante; è inutile prendere il napalm alla comparsa dei primi due afidi! :rolleyes:

Detto questo, se hai già trattato con il Confidor (e secondo me l'hai fatto troppo presto! :squint:), non dare più niente.
Ricorda che il Confidor fa completamente azione dopo circa un mese, quindi nel frattempo può capitare di vedere qualche insettino...

nikonvlad

Guru Giardinauta
il confidor basta una sola volta, ma se si effettua la potatura estiva cresce della nuova vegetazione che non è protetta dal confidor spruzzato e si è costretti ad un secondo trattamento.
x rinoa: Non conosco insetti che si siano assuefatti al confidor, è una specie di rullo compressore

elebar

Membro dello Staff
il confidor basta una sola volta, ma se si effettua la potatura estiva cresce della nuova vegetazione che non è protetta dal confidor spruzzato e si è costretti ad un secondo trattamento.
...
Io non ho MAI ritrattato; fra parentesi è il ritrattare che può selezionare ceppi di insetti resistenti all'insetticida. Le mie piante sono rimaste protette anche nella nuova vegetazione (altrimenti non funzionerebbero neanche i trattament preventivi!).

Emy72

Giardinauta
Tantissime grazie anche da parte mia!!!:eek:k07:
Non sapevo che ci fosse anche la confezione piccola del Confidor,andrò a cercarlo,anche se non so se mi basterà,visto che questa settimana mi arriveranno le rose Meilland che ho ordinato,perciò avrò in tutto 12 rose!!!:froggie_r

nikonvlad

Guru Giardinauta
Io non ho MAI ritrattato; fra parentesi è il ritrattare che può selezionare ceppi di insetti resistenti all'insetticida. Le mie piante sono rimaste protette anche nella nuova vegetazione (altrimenti non funzionerebbero neanche i trattament preventivi!).

Grazie. Io non uso il confidor come preventivo, lo utilizzo come cura appena vedo i primi afidi verso aprile. A luglio però li ritrovo di nuovo sui bocci e così reintervengo. Farò attenzione a utilizzare un altro insetticida. Spruzzo il confidor sulla parte aerea, tu fai lo stesso o lo irrighi?
Ti ringrazio per l'informazione.

elebar

Membro dello Staff
... Spruzzo il confidor sulla parte aerea, tu fai lo stesso o lo irrighi?
Lo "spruzzavo" sulle rose in piena terra (ho traslocato e non ho più il giardino :rolleyes:), mentre irrigo quelle in vaso. Io non penserei ad altri insetticidi; se durante la stagione capita qualche afide inaspettato lo tolgo semplicemente a mano! :eek:k07:

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Ma si puo usare sulle rugose?
O faccio meglio a continuare a spruzzare via gli afidi col getto d'acqua?

nikonvlad

Guru Giardinauta
Lo "spruzzavo" sulle rose in piena terra (ho traslocato e non ho più il giardino :rolleyes:), mentre irrigo quelle in vaso. Io non penserei ad altri insetticidi; se durante la stagione capita qualche afide inaspettato lo tolgo semplicemente a mano! :eek:k07:

Si, mi sembra ragionevole, ma ho oltre 60 piante e sono grandicelle, non riesco a rimuoverle a mano. Le rose che ho in vaso le irrigo anche io e su di loro effettivamente basta un solo trattamento, la linfa si avvelena e non si avvicina nulla, ma quelle in piena terra non voglio irrigarle. Temo che i pesticidi si allarghino nel terreno e la cosa mi darebbe molto fastidio.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma si puo usare sulle rugose?
O faccio meglio a continuare a spruzzare via gli afidi col getto d'acqua?

io ho una sola rugosa, la Hansa, non sopporta la poltiglia bordolese e per gli afidi spruzzo il confidor solo sui bocci e sul gambo fino alle prime foglie che non bagno. In realtà non ho mai provato a trattarla tutta con confidor, ne ho paura visto come reagisce alla poltiglia. Le rugose non amano essere trattate sulle foglie, ma in compenso sono davvere toste e resistono molto bene anche alle crittogame.
PS la poltiglia con l'Hansa la uso solo sul terreno sottostante il rosaio e a marzo quando non ha foglie.

R

Riverviolet

Guest
Io sono al secondo anno in cui, non uso più insetticidi nè eco nè chimici, se lo faccio li uso solo per determinate piante in vaso.
Anche perchè ho realizzato che a meno chè, l'attacco sia davvero ma davvero massiccio, non causano al fiore, grandi danni.
L'anno scorso, in questo periodo, mi sono resa conto della massiccia presenza di predatori e nella fattispecie, coccinelle, di diversa foggia e dimensione, anche se, non credo siano tutte afidi killer.
Ed ho anche fatto caso, che tenendo a debita distanza le formiche, la colonia di afidi è decisamente meno 'forte'.

Credo che, nell'aumento significativo di predatori, non ci sia solo il fatto che ho smesso di dare veleni, ma anche dalla presenza del laghetto che attira anfibi, piccoli e grandi, che in qualche modo, sono entrati in conflitto con fitofagi vari.

Temo grandemente di più le larve di imenotteri e lepidotteri e le cetonielle, quelle nere a puntini bianchi.

Ho postato solo per esprimere quel che accade quì e la mia opinione, non certo per fare lam orale a nessuno, sia chiaro eh?

nikonvlad

Guru Giardinauta
River non ci sono problemi sul senso del tuo messaggio.
Purtroppo dalle mie parti gli afidi le sbranano le rose, se non intervengo posso dire addio ad una parte dei fiori, li seccano prima della loro apertura. Le coccinelle latitano e sono costretto ad agire di persona. Sigh. :(

Alto