• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi

G

Giulia

Guest
Ciao a tutti, il mio problema ora sono gli
afidi sul mio bel prezzemolo!
Come si fa a toglierli senza "avvelenarmi"?
Sono verde chiaro e anche neri.
Sarà forse una delle solite domande, ma io ho
bisogno di voi, grazie ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Usa un sistema antico.
Fatti dare ( spero che tu non debba provvedere autonomamente ) una ventina di mozziconi di sigarette , le Gouloises vannno benissimo... e mettile a bagno in acqua tiepida pr circa 24 ore per fare un infuso.La nocotina contenuto passa nella tisana che poi filtrata userai per irrorare il tuo prezzemolo.
Gli afidi resteranno stecchiti in circa 4 ore e dopo potrai bagnare bene la tua piantina. Questo farà capire l'effetto della nocotina sul nostro corpo....quanto alle conseguenze velenose non ti preoccupare dopo pochi giorni l'effetto peraltro superficiale sarà scomparso perchè il prezzemolo non lo assorbe.
 
S

<Sandro>

Guest
Ciao giulia, per me sono due le cose che devi fare. La prima è accertarti quale sia il vettore dei tuoi afidi: ci deve essere nelle vicinanze del tuo prezzemolo qualche pianta più interessante per gli afidi in quanto penso che il prezzemolo sia un ospite secondario; poi per l'anno prossimo pianta assieme al prezzemolo dell'aglio nella stessa aiuola: ti terrà lontani gli afidi senza fare nessun intervento curativo. Se devi intervenire tratta la pianta vettore e non l'ospite occasionale(allontana da te il peccato, non il peccatore). fammi sapere ciao Sandro. ;)
 
G

Giulia

Guest
Grazie ad Alberto per la pronta risposta!

Per Sandro, sai ci ho provato, sembra che una pianta guarisce e a distanza di un mese o due viene su di un altra, oppure sono piccolissimi all'inizio che neanche me ne accorgo! Oppure sopravvivono nella terra???
La pianta che aveva gli afidi era l'iris, molto distante da quelle aromatiche, e lo strano è che accanto al prezzemole le altre non l'hanno preso.... aspetto tua risposta e anche a te mille grazie ciao
 
S

<Sandro>

Guest
Tratta con un aficida sistemico( tipo Confidor)le piante che non usi in cucina: essendo sistemico viene assorbito per via linfatica dalla pianta e l'effetto perdura per parecchio tempo.Hai concimato l'orto con qualcosa di particolare? Io vado a funghi per tre giorni(spero di trovarne); ci sentiamo più avanti. Ciao Sandro ;)
 
G

Giulia

Guest
No non ho concimato nel prezzemolo, che per ultimo a distanza di tempo ha preso gli afidi.
Le altre (non aromatiche) erano state trattate con aficida della Gesal e infatti gli afidi erano andati via.
Non capisco perchè poi ricompaiano su altre piante!
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho purtroppo lo stesso problema di afidi sul prezzemolo. Premetto che ho notato prima degli afidi sulle foglie di menta, ma essendo poca roba ho lavato la pianta con un getto forte di acqua. Soltanto oggi mi sono resa conto che questi erano molto più concentrati sul prezzemolo... la piantina di prezzemolo era ormai in fin di vita quindi la butterò non è un problema. Volevo però chiedervi se sulla menta sono necessari altri interventi, se devo buttarla e se devo allontanarla dalle altre piante. E per quanto riguarda invece la terra del prezzemolo, dovrò buttare anche quella? Scusatemi per le troppe domande ma non so proprio come risolvere. Allego la foto per avere il quadro completo della situazione. Grazie mille a chi mi verrà in soccorso.
 

Maris11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho purtroppo lo stesso problema di afidi sul prezzemolo. Premetto che ho notato prima degli afidi sulle foglie di menta, ma essendo poca roba ho lavato la pianta con un getto forte di acqua. Soltanto oggi mi sono resa conto che questi erano molto più concentrati sul prezzemolo... la piantina di prezzemolo era ormai in fin di vita quindi la butterò non è un problema. Volevo però chiedervi se sulla menta sono necessari altri interventi, se devo buttarla e se devo allontanarla dalle altre piante. E per quanto riguarda invece la terra del prezzemolo, dovrò buttare anche quella? Scusatemi per le troppe domande ma non so proprio come risolvere. Allego la foto per avere il quadro completo della situazione. Grazie mille a chi mi verrà in soccorso.
 

Allegati

  • 20210512_132716.jpg
    20210512_132716.jpg
    990 KB · Visite: 14

PeLLe

Giardinauta Senior
Essendo afidi puoi trattare con piretro, che è un prodotto naturale.
Non tirare via la pianta. Al massimo taglia il gambo e poi fai un paio di trattamenti a 10 giorni uno dall'altro. Il prezzemolo ricrescerà vigoroso dalla base.
 
Alto