Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buongiorno vi scrivo per avere conferma, se si tratta di afidi, sono concentrati quasi tutti su foglioline nuove, ho dell insetticida, il MOVENTO, si può usare in questo momento visto che si tratta di uva regina con maturazione a settembre??
si sono afidi, nella seconda foto si vedono bene, ma secondo me per contenerli non servono prodotti troppo tossici, una lavata col tubo dell'acqua e una spruzzata con acqua saponata ( e magari un po' di neem) ogni tanto dovrebbe tenerli a bada.
In effetti sono afidi titillati da formiche.
E' la prima volta che vedo afidi su vite; non ho trovato menzione in rete tranne un Aphid illinoinensis segnalato in area circum-mediterranea: io proverei a sentire i Servizi Fitosanitari della tua Regione se sanno qualcosa in merito (se lo fai e hai risposta p.f. fammi sapere).
Per inciso spirotetramat ha recentemente avuto estensione per l'impiego su vite con un intervallo di sicurezza dalla raccolta di 14 giorni.
Mi correggo per amor di scienza.
Ho fatto qualche ulteriore ricerca e ho trovato che ci sono altri afidi più comuni e sicuramente presenti in Italia che occasionalmente possono rinvenirsi sui germogli di vite.
Essendo i tuoi scuri tra i più papabili ci sono Aphis gossypii e Aphis fabae.