• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uva che marcisce

Marcolino21

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un pergolato con tre varietà di uva da tavola e ogni anno mi capita sempre la stessa cosa;
C'è una varietà di uva (rosato - chicchi tondi e grandi) che solitamente marcisce sempre per primo diventando ben presto una situazione dilagante;
In pratica verso il 25 maggio ho dato dell'antiperonospera continuando poi a metà giugno e a inizio luglio (qualche volta ho dato anche solo verderame).
In pratica il problema doveva risolversi;
mentre per un'altra varietà di uva da tavola (purtroppo non conosco il nome ma è quasi a punta di colore nero) ne è rimasta indenne, quella bianca parzialmente attaccata, quella menzionata è marcita quasi del tutta.
Come mai mi succede ? Sono varietà che non possono essere messe a pergolato ?
E' forse la troppo umidità che si concentra sotto ?
Vi preannuncio che il mio pergolato essendo un quadrato, d'estate è quasi del tutto coperto di foglie e io imputo la causa a questo e troppo poca aria in circolazione all'interno .
Eventualmente è un problema solo di cura e trattamento come procedo in dettaglio il prossimo anno per non perdere sempre tutto ?
Grazie Mille
Saluti

Ps.: posto le foto
 

Allegati

  • 20190827_103302_640.jpg
    20190827_103302_640.jpg
    260,5 KB · Visite: 1
  • 20190827_103309_640.jpg
    20190827_103309_640.jpg
    382,3 KB · Visite: 2
  • 20190827_103336_640.jpg
    20190827_103336_640.jpg
    172,7 KB · Visite: 2

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao hai capito da solo il problema, troppa umidita all interno non passando aria e poco sole ecco le cause non trattare piu con niente e inutile devi sfoltire in modo da aereggiare la pianta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ovviamente l'umidità da sola non fa marcire un bel niente, ma è altrettanto vero che conviene sfoltire per prevenire attacchi di muffa grigia.
La defogliazione si esegue tra il periodo di allegagione e quello di invaiatura.
Dato che siamo a fine agosto è improbabile un attacco di peronospora larvata; potrebbe trattarsi di marciume acido ma anche questo difficilmente subentra a distanza dall'invaiatura (bisognerebbe sapere quanto si è avuta questa fase fenologica); in definitiva solo da foto non si può risalire alla causa.
 
Ultima modifica:
Alto