Per mazinga: ho messo a macerare 200 g di aglio tagliato a pezzetti in 5 litri di acqua: va bene? é troppo aglio? ...l'acqua così ottenuta non diventa forte da "scottare" le foglie delle piante? (di afidi ne ho visti sulle rose, sui crisantemi, melograno......che stress!)
Per Marcello: ti ringrazio dei consigli, ma l'acqua mi lascia un po' perplessa per vari motivi.Innanzi tutto se la spruzzi su un albero, capisco che regga il getto che lava via i pidocchi, ma i fagiolini hanno il gambo fragile, si piega con niente, le foglie non amano essere bagnate neanche per irrigare le piante -così dicono-...le ammazzerei invece che aiutarle.Tra l'altro anche i nuovi getti del glicine si piegherebbero ondeggiando con i loro bei pidocchi ben aggrappati alle punte, dato che sono sottili e flessibili....mah...e non è che i pidocchi che cadono dicono "oh, caz.." e ritornano di nuovo su?Poi tra l'altro qui nel mio Comune il sindaco ha anche emesso un'ordinanza finalizzata al risparmio idrico per siccità,.. sai quanti ettolitri di acqua avrei dovuto usare per il mio susino che è di diametro almeno 5 metri e alto circa 6 ed era PIENO PIENO PIENO in modo impressionante di afidi? Comunque grazie per l'aiuto.
Per Giasone: stamane ho comprato il detersivo liquido al sapone di marsiglia, ma il tempo è stato infame e farò domani il primo lavaggio.Mentre lo compravo mi chiedevo: non è che tutto questo sapone sul terreno faccia male? E come mai proprio sapone di marsiglia e non "dixan" o "svelto" o qualcos'altro?
Ti ringrazio per la foto dei virus...al momento avevo pensato a virus per umani.....che sciocca!