• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sui fagiolini!LI ODIO!

Giasone

Giardinauta Senior
Il danno peggiore degli afidi è la trasmissione di virus. Non c'è rimedio. Col sapone molle li debelli subito. Bastano pochi minuti.

Giasone

Giardinauta Senior
Parlo di questo, per esempio. I virus nin si possono battere. In nessun caso.
Si può e si deve solo estirpare e bruciare.

bean_virus.jpg

K

Kakugo

Guest
Come si eliminano le formiche senza avvelenare il terreno?

Cacci un bastone nel mezzo del formicaio, lo tiri fuori e ci versi subito dentro una pentola di acqua bollente. Non le uccidi tutte ma le superstiti dovranno "traslocare" altrove.
Qualcuno ci aggiunge anche un pò di candeggina (dicono che disturbi la capacità delle formiche di sentire gli odori gettandole nel caos e facendo abbandonare uova, larve e cibo) ma c'é il rischio di contaminare il terreno col cloro.

Marcello

Master Florello
Cacci un bastone nel mezzo del formicaio, lo tiri fuori e ci versi subito dentro una pentola di acqua bollente. Non le uccidi tutte ma le superstiti dovranno "traslocare" altrove.
Qualcuno ci aggiunge anche un pò di candeggina (dicono che disturbi la capacità delle formiche di sentire gli odori gettandole nel caos e facendo abbandonare uova, larve e cibo) ma c'é il rischio di contaminare il terreno col cloro.

mi chiedo se tu fossi una formica.....
e mi chiedo anche quale sia lo spirito ecologista di non gettare cloro nel terreno a fronte di una strage di esseri viventi di massa,il formicaio casa altrui.

Come se eliminare un formicaio significasse allontanare le formiche.

keba91

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di usare l'olio di semi di Neem... è una olio che ha gli stessi principi attivi dell'insetticida azadiractina(che già è molto selettivo contro insetti utili), e risulta poco tossico per l'uomo. Naturalmente diluito, usato con costanza ha pure effetto repellente...

-Oppure ti metti l'animo in pace, accetti che quest'anno x le condizioni climatiche è l'anno degli afidi e speri che gli insetti utili limitino i danni!!!

Marcello

Master Florello
ma perchè anima in pace ???????????

gli afidi si possono allontanare semplicemente spruzzando acqua nebulizzata grossa(tipo doccia) con un tubo da giardino con la lancetta di plastica senza rovinare alcuna pianta senza usare sostanze tossiche saponi o roba varia.

provate per credere.Io faccio cosi' da due anni e sono pienamente soddisfatto sia negli agrumi,nelle rose,sia nei carciofi,nelle fragole in qualsiasi pianta non minuta e a stelo sottile.

Giasone

Giardinauta Senior
Marcello, non discuto sull'efficacia del tuo sistema, perchè non l'ho sperimentato, ma certamente il rischio è di staccare l'afide dal suo stiletto che, rimanendo conficcato nella foglia, provocherebbe l'uscita continua di linfa.

Marcello

Master Florello
Prova e vedrai.

Non è la prima volta nei miei post che lo scrivo dopo averlo sperimentato personalmente sulle mie piante(alberi e arbusti)

Sulla linfa non lo so,io li tolgo quando puntualmente si fanno vedere all'inizio del caldo e ripeto il trattamento dopo uno o piu' giorni sino a quando se ne vedono pochi o nulla.
Pochi non sono pericolosi,molti si perchè accartocciano le foglie limitando la fotosintesi e facendo schiattare la pianta....

non mi pare una idea saggia non togliere un afide perchè funge da tappo al morsico che lui stesso (credo) ha dato alla foglia.

Giasone

Giardinauta Senior
Se l'afide viene semplicemente spazzato via, è probabile che lasci lo stiletto conficcato nella foglia. Se muore, cade assieme allo stiletto.
Ciao

pibo5

Aspirante Giardinauta
Per mazinga: ho messo a macerare 200 g di aglio tagliato a pezzetti in 5 litri di acqua: va bene? é troppo aglio? ...l'acqua così ottenuta non diventa forte da "scottare" le foglie delle piante? (di afidi ne ho visti sulle rose, sui crisantemi, melograno......che stress!)
Per Marcello: ti ringrazio dei consigli, ma l'acqua mi lascia un po' perplessa per vari motivi.Innanzi tutto se la spruzzi su un albero, capisco che regga il getto che lava via i pidocchi, ma i fagiolini hanno il gambo fragile, si piega con niente, le foglie non amano essere bagnate neanche per irrigare le piante -così dicono-...le ammazzerei invece che aiutarle.Tra l'altro anche i nuovi getti del glicine si piegherebbero ondeggiando con i loro bei pidocchi ben aggrappati alle punte, dato che sono sottili e flessibili....mah...e non è che i pidocchi che cadono dicono "oh, caz.." e ritornano di nuovo su?Poi tra l'altro qui nel mio Comune il sindaco ha anche emesso un'ordinanza finalizzata al risparmio idrico per siccità,.. sai quanti ettolitri di acqua avrei dovuto usare per il mio susino che è di diametro almeno 5 metri e alto circa 6 ed era PIENO PIENO PIENO in modo impressionante di afidi? Comunque grazie per l'aiuto.
Per Giasone: stamane ho comprato il detersivo liquido al sapone di marsiglia, ma il tempo è stato infame e farò domani il primo lavaggio.Mentre lo compravo mi chiedevo: non è che tutto questo sapone sul terreno faccia male? E come mai proprio sapone di marsiglia e non "dixan" o "svelto" o qualcos'altro?
Ti ringrazio per la foto dei virus...al momento avevo pensato a virus per umani.....che sciocca!

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ciao, Giasone, cosa mi dici delle domande che ho posto ieri?
Io intanto oggi ho fatto il primo lavaggio col sapone di marsiglia alle 11...però alle 16 e 30 è venuto giù il diluvio, completo di grandine....lavaggio fatto per niente?
Mi sembrava di vedere già qualche afide in meno....suggestione?
Intanto l'aglio a macerare puzza da morire, l'ho messo dietro la casa per non sentirlo....
Ciao

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao, Giasone, cosa mi dici delle domande che ho posto ieri?
Io intanto oggi ho fatto il primo lavaggio col sapone di marsiglia alle 11...però alle 16 e 30 è venuto giù il diluvio, completo di grandine....lavaggio fatto per niente?
Mi sembrava di vedere già qualche afide in meno....suggestione?
Intanto l'aglio a macerare puzza da morire, l'ho messo dietro la casa per non sentirlo....
Ciao
Sapone di marsiglia perchè non è tossico: olio di oliva, soda caustica e acqua...Con 100 gr scioli in un litro d'acqua, gli afidi impiegano poco a morire.
Ti saluto.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Senza offesa nheee - aglio - sapone di marsiglia e getto dell' acqua gli fanno il solletico agli afidi :martello:.

Azadiractina o piretro , oppure Acetamiprid .

anthony82

Aspirante Giardinauta
io ho usato il sapone di marsiglia spruzzato sulle foglie (peperoncino non fagiolini, ma presumo cambi poco) e il giorno dopo erano dimezzati, quello dopo ancora spariti...

Giasone

Giardinauta Senior

Enzio

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza è che devo mettere in spalla la Pompa della Vigna il meno possibile .

Io faccio UN solo trattamento e poi basta .

Se usi prodotti casalinghi Sapone Molle o altro avrai la pompa sempre in spalla , proprio perchè non riesci a distribuire il prodotto su entrambe le facce della foglia , e gli afidi stanno sotto , io pianto i fagiolini a più riprese e non una decina di piante , ma aiole di 8 metri x 2 file .

Questo lo ottieni solo con prodotti sistemici .

Il piretro per esempio li uccide dopo pochi minuti , ma magari dopo una settimana te li ritrovi su di nuovo .

Perciò UN solo trattamento risolutore è meglio che continuare con intrugli casalinghi .:Saluto:

Giasone

Giardinauta Senior
La mia esperienza è che devo mettere in spalla la Pompa della Vigna il meno possibile .

Io faccio UN solo trattamento e poi basta .

Se usi prodotti casalinghi Sapone Molle o altro avrai la pompa sempre in spalla , proprio perchè non riesci a distribuire il prodotto su entrambe le facce della foglia , e gli afidi stanno sotto , io pianto i fagiolini a più riprese e non una decina di piante , ma aiole di 8 metri x 2 file .

Questo lo ottieni solo con prodotti sistemici .

Il piretro per esempio li uccide dopo pochi minuti , ma magari dopo una settimana te li ritrovi su di nuovo .

Perciò UN solo trattamento risolutore è meglio che continuare con intrugli casalinghi .:Saluto:

Si parlava dell'efficacia del sapone molle e pensavo avessi sperimentato...
La scelta delle molecole di sintesi in un orto familiare è cosa personale. Dipende dalle proprie convinzioni.
Personalmente non ho mai usato e mai userò prodotti chimici, perchè per me non avrebbe senso. Preferirei andarmeli a comperare gli ortaggi.E pure questa è una scelta personale.
Ho anche io i miei bravi otto metri di fagiolini e di problemi con gli afidi non ne ho mai avuti. Forse anche perchè non uso concimazioni minerali e non ci sono eccessi in azoto. Ad ogni modo, quelle care bestioline attaccano principlamente le parti tenere dei fagioli e sono facilmente raggiungibili dai prodotti che chiami "casalinghi".
Ma se i tuoi subissero un attacco mentre sono in produzione, spruzzeresti comunque un sistemico?
Te lo dico perchè, come ben sai, anche l'efficacia dei prodotti chimici ha una fine.
Saluti

Enzio

Aspirante Giardinauta
Davanti a casa mia c'è una Fontana , e sulle rive ci sono i Sanbuchi e le ortiche , non li concima nessuno , eppure hanno gli Afidi .

Ho anche il mio Ciliegio che ha i getti dell' anno con gli Afidi mai concimato .

E il Cigliegio accanto non ne ha neanche uno , misteri della natura .

Comunque faccio UN solo trattamento che al 90% è risolutivo e poi lascio fare alle coccinelle .

L' Orto è 25 mt x 10 mt e il Frutteto ha 130 Piante :Saluto:

Giasone

Giardinauta Senior
In agricoltura è difficile stabilire delle relazioni necessarie e univoche di causa-effetto. Spesso in un attacco parassitario o fungineo ci sono varie concause. E spesso un attacco pesante è il sintomo di nostri errori.
In linea generale, l'eccesso di concimazione azotata espone le piante a maggiori rischi di attacchi di afidi e di crittogame. E' un errore frequente di noi orticoltori.

Alto