I cicli biologici degli afidi sono anche molto complessi, potendo prevedere per es. un ospite primario ed uno intermedio, forme alate e forme attere, anfigonici che si riproducono sessualmente e fondatricigenie che si riproducono per partenogenesi.
Lo sviluppo degli insetti in generale è regolato da fattori essenzialmente ambientali (in particolare la temperatura come accumulo termico: per alcune specie di iimportante nteresse agrario sono stati sviluppati modelli, implementati in software informatici, che in base alla sommatoria dei c.d. gradi-giorno e di altri parametri sono in grado di prevedere con buona attendibilità la comparsa del fitofago preso in considerazione). Da questo punto di vista ha poca importanza dove metti il tuo singolo vaso, perchè gli insetti si spostano o vengono trasportati (es. dal vento).
Tuttavia gli afidi, diversamente da altri tipi di parassiti quale ad es. la metcalfa che va un po' su tutto, sono tendenzialmente specifici per una o poche specie botaniche affini (ovviamente però ogni specie botanica di pianta ha il suo afide :martello2).
Ciao