• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su primule..perchè?

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti...una settimana fa ho messo in un grande vaso tre primule...oggi mi sono accorta che sono piene di afidi bianchi e verdi..sapete dirmi quale potrebbe essere il motivo? :confused: Grazie...

Sole-Fucsia

Aspirante Giardinauta
Mi ero posta il problema perchè prima stavano in un altro vaso in un'altra posizione e non li avevano...siccome poi al posto loro vorrei mettere qualcos'altro ho timore che se li prendano anche le altre piante..:(
Ma gli afidi preferiscono determinate caratteristiche ambiantali? Ad es: umidità, ombra...etc? Grazie..

Memes

Giardinauta Senior
Beh diciamo che può variare da specie a specie,ma tralasciando quello che ho studiato,purtroppo ho visto che i pidocchi delle piante (afidi verdi) riesco a trovarmeli nelle piante in qualunque periodo dell'anno:D
Ti conviene eliminarli prima di metterci altre piante vicino:)

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I cicli biologici degli afidi sono anche molto complessi, potendo prevedere per es. un ospite primario ed uno intermedio, forme alate e forme attere, anfigonici che si riproducono sessualmente e fondatricigenie che si riproducono per partenogenesi.
Lo sviluppo degli insetti in generale è regolato da fattori essenzialmente ambientali (in particolare la temperatura come accumulo termico: per alcune specie di iimportante nteresse agrario sono stati sviluppati modelli, implementati in software informatici, che in base alla sommatoria dei c.d. gradi-giorno e di altri parametri sono in grado di prevedere con buona attendibilità la comparsa del fitofago preso in considerazione). Da questo punto di vista ha poca importanza dove metti il tuo singolo vaso, perchè gli insetti si spostano o vengono trasportati (es. dal vento).
Tuttavia gli afidi, diversamente da altri tipi di parassiti quale ad es. la metcalfa che va un po' su tutto, sono tendenzialmente specifici per una o poche specie botaniche affini (ovviamente però ogni specie botanica di pianta ha il suo afide :martello2).
Ciao

Ultima modifica:
Alto