• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli afidi bianchi

sberna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho trovato questi piccoli afidi bianchi sotto le foglie dei pomodori, sapete dirmi cosa sono e come si tolgono
Saluti a tutti
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le cose bianche non sono esattamente gli afidi ma le loro esuvie. Di afidi in attività trofica su quella foglia non ne vedo: ci sono due 'forme' vicino alla nervature in alto ma non si distinguono e come forma non sembrano afidi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrei sbagliare ma mi sembra che nell'ingrandimento sia possibile la presenza di qualcosa che varrebbe la pena di analizzare se venissero fatte delle foto delle foglie magari con una lente d'ingrandimento davanti all'obiettivo.. foglia.PNG
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Ne avevo anche nei miei pomodori,
Li ho irrorati con un insetticida per uso casalingo comprato al discount è uno spruzzino rosso , c'è scritto stop e ci sono disegnati vari insetti,è a base di permetrina .
Ha funzionato alla grande,
Nel caso effetti collaterali vi saluto anticipatamente
 
Alto