• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi su Evonimo?

F

frensy979

Guest
Ciao a tutti, :Saluto:
stasera, ho visto che i miei 2 Evonimo si sono riempiti di piccolissimi insettini bianchi lunghi neanche 1 mm.
Si trovano sia sulla pagina superiore delle foglie sia e soprattutto in quella inferiore.
Non sono sicura siano afidi, voi cosa pensate? :confused:
Domani porto un pezzetto di pianta al vivaio più vicino e chiedo a loro, ma volevo intervenire un pochino già stasera se possibile, visto che a casa ho qualcosa per combattere gli insetti.
Grazie per l'aiuto che potrete darmi....sono disperata :cry: ....non voglio perdere i miei amati Evonimo... :love: :love:

Bacioni.
Fra
 
D

DavideFree

Guest
Afidi no.

frensy979 ha scritto:
stasera, ho visto che i miei 2 Evonimo si sono riempiti di piccolissimi insettini bianchi lunghi neanche 1 mm.
Si trovano sia sulla pagina superiore delle foglie sia e soprattutto in quella inferiore.
Non sono sicura siano afidi, voi cosa pensate? :confused:
Se sono bianchi (spoglie a parte) non sono di sicuro afidi ? Svolazzano ?

frensy979 ha scritto:
Domani porto un pezzetto di pianta al vivaio più vicino e chiedo a loro, ma volevo intervenire un pochino già stasera se possibile, visto che a casa ho qualcosa per combattere gli insetti.
Hai fatto qualcosa ieri sera? Trattato ? Con cosa ? Che ti ha detto il vivaio oggi ?

Davide
 
F

frensy979

Guest
Cocciniglia

Ciao davidefree,
grazie per l'interessamento. :love_4:

Si ci sono andata dal vivaio, con un paio di foglie e, mi hanno detto che è cocciniglia. :burningma
Allora ho comprato l'insetticida apposito e stasera comincio il trattamento.

Guarda, ho i 2 Evonimo pieni di sta roba, 1 carico carico, l'altro invece per fortuna un po' meno...speriamo bene.... :( :storto:

Cmq, dal vivaio mi hanno assicurato e rassicurato che ripetendo il trattamento per 2/3 settimane, dovrebbero sparire.

Ancora grazie.
Baci baci. :love_4: :Saluto:
Fra
 
D

DavideFree

Guest
frensy979 ha scritto:
mi hanno detto che è cocciniglia.
Ok, è la classica cocciniglia dell'evonimo, moltissimi scudetti a forma di goccia sopra e sotto.

frensy979 ha scritto:
Allora ho comprato l'insetticida apposito e stasera comincio il trattamento.
Cosa hai comprato ? Spero anche l'olio ... altrimenti la vedo dura !

frensy979 ha scritto:
Cmq, dal vivaio mi hanno assicurato e rassicurato che ripetendo il trattamento per 2/3 settimane, dovrebbero sparire.
Si, normalmente si ripete per 3 volte a distanza di 7-10 gg e poi questa primavera ancora 1 volta.

Davide
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglierei per il futuro di ripetere in primavera ed autunno i trattamenti, nn si debellano mai con certezza....comunque ritorna facilmente.

Ciao
 
F

frensy979

Guest
DavideFree ha scritto:
Cosa hai comprato ? Spero anche l'olio ... altrimenti la vedo dura !
Davide

Ciao DavideFree,
scusa se ti rispondo tardi, ma ora sono in ferie :D e non ci sono quasi mai in ufficio.
Ma di che olio parli? :confused:
a me hanno dato (quelli del Garden) una soluzione apposita per la cocciniglia.
Ora non ricordo come si chiama, ma è un liquido denso bianco che devo mischiare con l'acqua e poi spruzzare sulla pianta.

Dimmi un po' cos'altro devo comprare per combattere sti parassiti.
Tank's. :love_4:
Fra
 
D

DavideFree

Guest
frensy979 ha scritto:
a me hanno dato (quelli del Garden) una soluzione apposita per la cocciniglia.Ora non ricordo come si chiama, ma è un liquido denso bianco che devo mischiare con l'acqua e poi spruzzare sulla pianta.
Allora, probabilmente ti hanno dato un olio minerale ad uso invernale (detto olio bianco per via del colore). Almeno spero abbiano scelto un prodotto che oltre che l'olio contenga anche insetticida (es. KB Anticocciniglia da 100 ml). Puoi guardare la composizione ?
Purtroppo, quando non hanno scelta, dato l'olio invernale che come dice il termine si usa, alla dose corretta di 20 ml/lt. (affinché abbia effetto), solo in inverno :eek: . Se applicassi tale dose in Agosto sarebbe rischiosissimo per le ustioni. D'altronde se abbassassi la dose funzionerebbe assai poco, in special modo se non c'è un insetticida in abbinamento.
L'olio paraffinico ad uso estivo, è trasparente come un normale olio da cucina e si usa appunto in estate alla dose di 20 ml/lt. per asfissiare per benino la cocciniglia (occlude l'apparato respiratorio). I più noti sono l'Ultra Fine Oil (UFO), l'Ovipron TOP, ecc.. .

Spero di aver chiarito ma immagino che non sia semplice ...

Davide
 
Alto