• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti sul mandarino

elena67

Aspirante Giardinauta
:eek: Ho notato con sconcerto che uno dei miei alberi di mandarino è invaso da una miriade di insetti che non trovo però tra quelli dannosi. Sono lunghi circa cinque mm, testa nera, ali per metà rosso e nero, per metà argento. Sono risaliti dal tronco e si sono raggruppati in colonie sulla pagina inferiore delle foglie o ricoprendo anche interi pezzi di ramo. Qualcuno saprebbe dirmi se sono parassiti? Premetto che nel mio giardino c'è un discreto equilibrio e di solito preferisco non trattare le piante con pesticidi: mi accontento di un pò di cocciniglia o qualche foglia nerastra pur di potere utilizzare con tranquillità i miei agrumi. Ma questi???
(Visto che non si possono inserire allegati, ho caricato tre foto in un album).
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho identificato l'insetto in questione, ma se non ci sono danni evidenti alle piante, dubito che non si vedano con una colonia così sviluppata, credo che si tratti solo di uno sciame di qualche insetto non parassitario.
Se dovessi sbagliarmi sarebbe il caso di mettere foto dei danni alla pianta, un inquadratura migliore dell'insetto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Elena, hai per caso postato lo stesso quesito su un altro forum? Lì ti abbiamo risposto, ma senza una foto close up è difficile stabilire di che si tratta (verosimilmente un ligeide).
Ciao Alessandro
 
Alto