Salve, il mio rincospermo piantato in vaso, come l' anno precedente ha gli afidi sui germogli e mi accorgo che la fioritura è stentata, nel senso che i boccioli faticano ad aprirsi. Ho trattato qualche giorno prima togliendo manualmente con ovatta con un po' di alcool un po' di afidi e dopo un paio di giorni ho spruzzato olio di neem e sapone molle diluiti in acqua. La situazione mi sembra solo lievemente migliorata. Attualmente è in fioritura sempre un po' stentata e ci sono ancora alcuni afidi e qualche formica sempre sui giovani germogli. Cosa posso fare di ulteriore? Posso spruzzare piretro o rischio di rovinare i fiori? Inoltre quando circa un mese fa ho rinnovato gli strati più superficiali di terriccio con del nuovo, ho notato nel terreno più profondo delle cose che mi sembrano delle larve ma non me ne intendo e forse è qualcos'altro. Vi allego la foto di quello che ho trovato nel terriccio e dei fiori attualmente con afidi e formiche. Può questo aspetto del terriccio avere a che fare con gli afidi che risbucano ogni anno?