• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi o coccinelle ?

S

sigidada

Guest
Ciao a tutti,
la mia pianta di prugne è piena di afidi ma anche di coccinelle (giganti), io avei preferito che ci fosse una lotta biologica e non chimica ma credo che le cocinelle non sono a sufficienza per sterminare tutti gli afidi a meno che non diventino delle "tartarughe".
Cosa mi consigliate di fare ?
Aiuto ..
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Visto che l'infestazione è abbondante, ti conviene dare l'insetticida.Acqua e sapone di marsiglia sarebbe un rimedio naturale, ma per trattare un alberello non so quanto possa essere efficace.Prova caso mai.....la chimica ti verrà incontro.....Buona Lotta!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Sigidada:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

margherita51

Guest
Sei proprio sicura che siano coccinelle? C'è un insetto che ha gli stessi colori (rosso con macchie nere) ma è più grande e di forma un po' più allungata delle coccinelle, ignoro come si chiami ed è dannoso
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
oggi ero dal mio rivenditore di fiducia e ho visto una quantità enorme di prodotti x gli insetti ,compatibili con l'agricoltura e con frutta e verdura.a questo punto non ti resta che fare un giro in questi centri un pò più "rustici" e scegliere l'insetticida più adatto a te!ciao
 
Alto