• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi nella terra!!

chrulia

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!!! Ho le piante piene di afidi e da qualche mese le tratto senza risultati. Da qualche giorno mi sono accorta che i trattamenti non funzionano perchè gli afidi sono tutti nella terra e l'hanno parassitizzata tutta, anche gli ultimi centimetri prima del fondo del vaso. Esiste qualche metodo naturale per ucciderli dalla terra e/o disingettarla senza danneggiare le piante? O qualche trattamento da aggiungere all'acqua che si usa per innaffiare!?? sono DISPERATA!! Povere le mie piantine stanno soffrendo tantissimo! :'( Grazie mille a chiunque risponda
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Chrulia,
sei sicura che siano afidi? Potresti farci una foto per esserne più certi?

Io aspetterei le foto, ma intanto, se vuoi, puoi cominciare a mettere delle pastiglie di Provado Facile Bayer o Axoris della Compo (li trovi al supermercato) nel terreno, che comunque combattono molti insetti che si cibano di piante.
 

chrulia

Aspirante Giardinauta
non riesco a mandare le foto perchè sono consentite piccole di dimensioni e non si vede. In più non riesco a ridemensionarle (sono un po' un disastro con i computers). In ogni caso si, sono sicura che siano afidi, ogni anno ci sono ma questa volta l'infastazione è stata disastrosa. Ok, proverò con le pastiglie, ma non esiste un rimedio naturale? sono peperoncini, basilico, prezzemolo, lamponi ecc...e vorrei poi poterli mangiare
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non esistono metodi "naturali fatti in casa", inutile sperare nelle tisane della nonna amelia.
Usa le pastiglie o il confidor, vedrai che risolvi il problema.
 

PASSIONE

Aspirante Giardinauta
Non è assolutissimamente vero! Prova a piantare quattro spicchi di aglio sbucciati
nei vasi. A me ha funzionato egregiamentea. Ciao .Paola
 
S

scardan123

Guest
Aiuto!!!! Ho le piante piene di afidi e da qualche mese le tratto senza risultati. Da qualche giorno mi sono accorta che i trattamenti non funzionano perchè gli afidi sono tutti nella terra e l'hanno parassitizzata tutta, anche gli ultimi centimetri prima del fondo del vaso. Esiste qualche metodo naturale per ucciderli dalla terra e/o disingettarla senza danneggiare le piante? O qualche trattamento da aggiungere all'acqua che si usa per innaffiare!?? sono DISPERATA!! Povere le mie piantine stanno soffrendo tantissimo! :'( Grazie mille a chiunque risponda

Secondo me:
1-non sono afidi, gli afidi non stanno mai in terra ma sempre sulle piante, soprattutto sui rami giovani, e rapidamente si immobilizzano/paralizzano lì, succhiando la linfa e senza muoversi mai. Certamente NON vanno in terra, nemmeno per scappare dalle coccinelle, che sono i loro predatori naturali.

2-i rimedi contro gli afidi sono semplicissimi, basta spruzzare sapone liquido diluito in acqua, o uno spicchio d'aglio.

Comunque secondo me non sono afidi: metti una foto e proviamo a identificarli.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Secondo me:
1-non sono afidi, gli afidi non stanno mai in terra ma sempre sulle piante, soprattutto sui rami giovani, e rapidamente si immobilizzano/paralizzano lì, succhiando la linfa e senza muoversi mai. Certamente NON vanno in terra, nemmeno per scappare dalle coccinelle, che sono i loro predatori naturali.

2-i rimedi contro gli afidi sono semplicissimi, basta spruzzare sapone liquido diluito in acqua, o uno spicchio d'aglio.

Comunque secondo me non sono afidi: metti una foto e proviamo a identificarli.

scardan, non ti riconosco più: eri l'uomo della bayer e adesso predichi acqua e sapone. Ma veramente usi questi metodi?!?!?!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte la felicitazione di chi continua a mattere il piede sulla zappa,
vorrei solo metterVi a conoscenza che l'afide radicale esiste PEMPHIGUS AURICULAE della famiglia dei Pemfigidi, questo non significa che sia la diagnosi esatta, infatti esiste anche la cocciniglia radicale che può essere confusa con l'afide.
Ognuno ha la possibilità di decidere cosa usare e cosa consigliare sulle piante, si vede che scardan123 trova efficaci certi rimedi...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aiuto!!!! Ho le piante piene di afidi e da qualche mese le tratto senza risultati. Da qualche giorno mi sono accorta che i trattamenti non funzionano perchè gli afidi sono tutti nella terra e l'hanno parassitizzata tutta, anche gli ultimi centimetri prima del fondo del vaso. Esiste qualche metodo naturale per ucciderli dalla terra e/o disingettarla senza danneggiare le piante? O qualche trattamento da aggiungere all'acqua che si usa per innaffiare!?? sono DISPERATA!! Povere le mie piantine stanno soffrendo tantissimo! :'( Grazie mille a chiunque risponda

non riesco a mandare le foto perchè sono consentite piccole di dimensioni e non si vede. In più non riesco a ridemensionarle (sono un po' un disastro con i computers)...
Ciao, per prima cosa dubito fortemente che siano afidi, i quali NON stanno nella terra. Se vedi "svolazzare" tipo moscerini attorno alla superficie della terra e trovi piccole larvette bianche nel terreno, secondo me il problema è solo che stai bagnando TROPPO.
Se fai asciugare BENE la terra fra una bagnatura e l'altra, vedrai che di questi insettini non ne vedrai più.

Comunque, per essere sicuri e quindi darti consigli adatti, servirebbero delle foto; NON puoi caricarle direttamente dal tuo computer, devi prima parcheggiarle su uno spazio web come tinypic.com, che può essere impostato in modo da ridimensionare l'immagine mentre la carica (massimo 800 pixel di larghezza). QUI trovi le istruzioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao, per prima cosa dubito fortemente che siano afidi, i quali NON stanno nella terra...

Ciao
nessuno può di certo essere certo che cosa abbia visto la persona interessata, ma gli afidi stanno anche nella terra!!! PEMPHIGUS AURICULAE è tipico delle piante coltivate in vaso, in serra e nelle lattughe.
http://www.ortofrutticola.it/doctecnica/divulgazione/022005.php
http://www.saporeligure.it/Agrinet/DTS_GENERALE/20080325/FlorNews-n19-2007.pdf

Mentre a rigor di informazione vi sono diversi afidi con ciclo complesso che dalla chioma migrano nelle tarre a spese delle radici nell'olmo ad esempio per passare al pero o al ribes.
http://www.laimburg.it/download/contenimento_afide_lanigero_nella_melicoltura_bio.pdf
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Apperò... grazie Brandegeei, non immaginavo nemmeno io ci fossero afidi radicali, e dopo aver visto la foto del link che metti, non escludo di non averli mai avuti in qualche pianta :fifone2:... :Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"...felicitazione di chi continua a mettere il piede sulla zappa"....giuro che non l'ho capita...è una frase evidentemente troppo ctonia per le mie limitate possibilità...
nel caso fosse riferita a me dico solo che sono ORGOGLIOSO di mettere ogni giorno il piede sulla zappa per cacciarla più a fondo nel terreno quando questo è duro...perchè io faccio "agricoltura reale" e non "agricoltura virtuale"...
chi la vuol capire l'ha capita...
PS: penso che siano molto più decorosi i toni ed i "certi rimedi" di scardan 123 di quelli di chi invece lo critica...
saluti
peppone
PPS: traduzione del post numero 7 di questo topic contenente mia risposta a Passione:
"hai pienamente ragione ma...ascolta: è proprio meglio che tu lasci perdere".
 
Ultima modifica:
Alto